• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pastiglie e dischi freni - Sostituzione

Un consiglio comprate roba buona non fate come me che sicuramente il meccanico ha messo pastiglie economiche dove le tolleranze sono maggiori e dopo un mese hanno cominciato a battere con un suono metallico quando prendo le buche, o almeno spero che siano loro perche il perni delle pinze li ho fatti rifare al tornio che secondo un altro meccanico era o quello il problema.
Attualmente ancora convivo con quasto rumore che devo risolvere al più presto spero siano le pastiglie che vanno troppo lente nella sede.
Un amico che lavora da poco in kia diche che sono le mollettine che le bloccano che succede spesso. A voi è mai capitato?
Non ho potuto constatare al meglio , però alcune pastiglie Montano dei , supportini , non so come definirli, che servirebbero a non farle vibrare . Io montai le Brembo e non le aveva . Poi per via sei rumori che darebbero gli stessi che sentivi tu , alla fine cambiai tutto , dischi pastiglie ant e post e risolsi tutti i rumori che provenivano dai freni
 
Ciao, la mia kia Rio cool collection (UB) di fine 2016 deve rifare i dischi e le pastiglie ormai al termine! Nel sito brembo ho due alternative riguardo i diametri esterni dei dischi anteriori, 256mm o 280mm. Senza dover smontare, mi viene da dire che dovrei comprare il 280mm giusto? Grazie mille
 
Ciao, io nella kia fine 2016 cool collection davanti 280 e dietro sono in dubbio ma online vedo solo che è disponibile una misura! Davanti invece disponibili 2 misue diverse.
 
Ciao ragazzi,vorrei cambiare le pastiche,non per usura(50k Km e sono all'70% circa se no di più),ma perchè non frenano abbastanza per i miei gusti (cambierò anche i tubi con quelli in treccia metallica perchè è troppo "morbido" il pedale).Siccome in "casa" usiamo molto il freno motore e le pastiglie(anche con le altre due auto) ci fanno anche 140K Km(uso misto città 75% e "autostrada" 25%),mi sapete consigliare una pasticca con più mordente?anche se durano la metà,m'interessa che frenino meglio,grazie in anticipo.PS l'impianto è di serie ed è perfetto,sono io "pignolo".
 
Salve ragazzi avrei bisogno di un informazione, devo cambiare le pastiglie dei freni sia anteriori che posteriore di una kia Rio 3 serie del 2014 con cerchi da 17.
Cercando su internet ho trovato pastiglie con misure del cerchione da 14/15 pollici, quale devo prendere?
 
Le dimensioni delle pastiglie sono in base al diametro del disco frenante, non in base al diametro del cerchio. Visto che la Rio UB monta dischi di diverse dimensioni come menzionato in questo topic, la cosa ideale sarebbe misurare prima il diametro del cerchio per avere la certezza di ordinare il ricambio giusto.
 
Ultima modifica:
Ok perfetto grazie mille, sul libretto trovo qualche informazione in merito?
 
Questi dati non sono riportati sul libretto.
 
Perfetto... Grazie mille per l'informazioni
 
Chi si occupa di ricambi auto, anche online, riesce a verificare quali ricambi vanno bene in base al numero di telaio. Si potrebbe fare un tentativo se con il numero di telaio si ottiene una indicazione univoca per le pastiglie dei freni.
 
Buonasera a tutti e buona vigilia di capodanno volevo sapere quanto avete speso per sostituzione dischi e pastiglie freni anteriori mentre posteriori solo pastiglie? Al momento il meno caro è risultato preventivo di 375 euro ovviamente non in casa madre in quanto mi costava 417 euro.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Possessore kia rio 120 ex del 2013 km 128000.
 
Solo 10% di differenza?
Conosci i prezzi dei dischi e delle pastiglie per entrambi i preventivi?
L'officina generica che dischi e pastiglie ti propone? L'officina Kia suppongo proponga ricambi originali.
 
Non sapere dirti perché marche non me ne hanno proposte.però in casa madre c erano sconti
 
Non sapere dirti perché marche non me ne hanno proposte.però in casa madre c erano sconti
Nel mio caso, ho un amico di vecchia data che è un meccanico, quindi a lui mi rivolgo per qualsiasi cosa che non rientri in garanzia Kia e lo stesso farei per una necessità come la tua.
Altrimenti, se non avessi un meccanico di fiducia andrei in assistenza Kia nonostante la maggior spesa. Almeno in questo caso dove la maggior spesa non è così importante.
 
Indietro
Alto Basso