• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Pedale frizione duro

FFS

Neoiscritto
Registrato
7 Luglio 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
BA
Kia
Rio
Anno
2013
Salve, ho una Kia Rio 3 serie 2013 con impianto gpl..
Col caldo, dopo un po' di strada, mi si induriva il pedale della frizione.
Giorni fa, il pedale era impossibile da schiacciare e le marce non entravano.
Forzandolo, mi si é rotta la pompa dell'olio.
L'ho fatta sostituire e prima di ritirarla, il meccanico si é accorto che la corsa del pedale non era completa.
Ha smontato una scatola (ripetitore, così l'ha chiamata) e ha pulito l'interno dove ci sono dei gommini.
Il problema é stato momentaneamente risolto.
Ho fatto pochi Km e ho notato un modesto indurimento della frizione, non paragonabile al guasto.
Il meccanico mi ha detto che col caldo che fa é normale e se dovesse ricapitare il blocco, avrei dovuto fermarmi per far abbassare la pressione, altrimenti si sarebbe nuovamente rotta la pompa.
Mi chiedo: a voi vi succede questa anomalia?
Vale la pena far cambiare anche quella scatola?
Grazie.
 
Benvenuto nel Kia Club.

Altri casi del genere sono stati riscontrati anche sulla versione successiva della Rio (YB):

Il meccanico mi ha detto che col caldo che fa é normale
Sinceramente, non mi sembra una cosa "normale". Anche con queste temperature così elevate, la pompa frizione (intendo entrambi i cilindri, master e slave) dovrebbe funzionare regolarmente. Una domanda: immagino che tu, dato il gran caldo, abbia il clima costantemente acceso, giusto? Prova a tenere spento il clima per un po' e verifica se il difetto migliora oppure no. Tienici informati.
 
Ultima modifica:
Non credo che il clima influisca, lo uso al minimo solo alla necessità.
Per ora il problema é sotto controllo, anche perché sto muovendomi poco.
Ma se mi blocca come prima, farò cambiare la scatola con i gommini.
 
Non credo che il clima influisca, lo uso al minimo solo alla necessità.
Per ora il problema é sotto controllo, anche perché sto muovendomi poco.
Ma se mi blocca come prima, farò cambiare la scatola con i gommini.
Invece sono a confermare quello che dice Rosso Antico, purtroppo alla mia KIA Rio III Hatchback (UB) 1.25 LPG (63 kW / 86 CV) ho fatto cambiare la frizione per l´indurimento eccessivo, nonostante i non tantissimi km (120.000) 7 anni di vita, perche' leggevo che tutte le frizioni sono " sottodimensionate"; ora nonostante il cambio completo di frizione e spingidisco, non e' cambiato nulla, mi ritrovo con la frizione non stacca ed e' dura a rilasciare, e il fenomeno si accentua con l' uso del clima.. alla luce di quanto detto in questo forum ho quindi deciso di comprare un cilindro secondario frizione, portarlo dal mio meccanico di fiducia e fargli fare la sostituzione.. sperando di risolvere definitivamente questo annoso problema. Vi tengo informati dei progressi del caso. Buona serata
 
alla luce di quanto detto in questo forum ho quindi deciso di comprare un cilindro secondario frizione,
Ti consiglierei di far verificare accuratamente anche questa zona del gruppo pedale frizione all'interno dell'abitacolo (in particolare, il componente grigio chiaro evidenziato):

1696237398454.png


@Marika, un'Amica del Forum, ha lamentato problemi analoghi ai tuoi a causa di questo ulteriore inconveniente. Vedi seguente thread e relativo post #311 del 31 agosto scorso, please:


:ciao:
 
Indietro
Alto Basso