• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Perché odio gli attuali motori diesel...

Insomma, da ciò che leggo si conferma in tutto ciò che credevo, che l'ibrido è ancora acerbo, che il Diesel, in particolar modo gli attuali, vanno bene solo se percorri molti chilometri e che le motorizzazioni a benzina sono sottodimensionate (ma "pompate") proprio per agevolare le vendite dei Diesel e procedere al loro smaltimento.
Poi di tanti "rimedi" ecologici possibile che sia fattibile solo l'elettrico?
Una domanda al moderatore: si possono postare dei link esterni?
Insomma, da ciò che leggo si conferma in tutto ciò che credevo, che l'ibrido è ancora acerbo, che il Diesel, in particolar modo gli attuali, vanno bene solo se percorri molti chilometri e che le motorizzazioni a benzina sono sottodimensionate (ma "pompate") proprio per agevolare le vendite dei Diesel e procedere al loro smaltimento.
Poi di tanti "rimedi" ecologici possibile che sia fattibile solo l'elettrico?
Una domanda al moderatore: si possono postare dei link esterni?
Domanda cretina visto che l'ho già fatto...
 
Ultima modifica:
Non definirei l'ibrido acerbo, ma adatto ad usi particolari, specie a seconda di quale auto lo adotta.

Direi " Per molti, ma non per tutti"
 
Insomma, da ciò che leggo si conferma in tutto ciò che credevo, che l'ibrido è ancora acerbo, che il Diesel, in particolar modo gli attuali, vanno bene solo se percorri molti chilometri e che le motorizzazioni a benzina sono sottodimensionate (ma "pompate") proprio per agevolare le vendite dei Diesel e procedere al loro smaltimento.
Poi di tanti "rimedi" ecologici possibile che sia fattibile solo l'elettrico?
Una domanda al moderatore: si possono postere dei link esterni?

mi pare che sei arrivato a conclusioni solo tue. l'ibrido non è acerbo...è solo poco diffuso... il diesel è sempre stato conveniente per lunghe percorrenze... i motori a benzina si sono via via ridotti di cilindrata non per favorire il diesel ma per i costi sempre più alti della benzina... e il dover rispettare le norme antiinquinamento hanno poi reso meno performanti tutti i motori.
i costruttori hanno sicuramente i loro difetti...ma credo che costruiscano auto in base anche alle richieste...ed a essere maligno posso dire allora che in italia si mantiene il diesel a livello politico, nonostante proclami ecologici, per poter poi giustificare la raccolta di ecotasse mediante tassazione.
io ancora me lo ricordo quando si spingeva il neonato diesel..."è più efficiente" e balle associate...e poi giù di superbollo...e poi appena i suv, diventano tanti..."ecco, inquinano" e giù di superbollo... "facciamo motori puliti"... e poi ti fermano anche le auto di un anno di vita...
basterebbe poco se si volesse... obbligare i fornitori ad erogare i 6 kwatt a prezzi onesti magari abbinando per ogni abitazione i pannelli solari a costo zero con ritorno del costo mediante fornitura di energia alla rete... mettere colonnine di erogazione a tappeto su tutto il territorio...
e dopo questo e altre quisquilie... si può pensare ancora che si comprerebbero motori a scoppio? e non sarebbe un investimento lungimirante ed ecologicamente virtuoso?... e chi lo deve fare...il popolo o quelle capre che pensano solo a tosarci?
pare che in altre nazioni questo lo si voglia fare... arriveremo buoni ultimi... perchè qui da noi...si tiene famiglia!!!

:):)
 
Già questo risulta rivoluzionario:
http://www.ilsole24ore.com/art/tecn...venta-131549.shtml?uuid=AbAz4I7E&refresh_ce=1
Anche:
http://www.automoto.it/news/anche-l...non-avranno-piu-il-pedale-della-frizione.html
Qualcuno ne sa di più?
Insomma quello che voglio dire è che ci sono dei sistemi alternativi validi, ma non saltano fuori...
Un saluto a tutti
Marco
mi pare che sei arrivato a conclusioni solo tue. l'ibrido non è acerbo...è solo poco diffuso... il diesel è sempre stato conveniente per lunghe percorrenze... i motori a benzina si sono via via ridotti di cilindrata non per favorire il diesel ma per i costi sempre più alti della benzina... e il dover rispettare le norme antiinquinamento hanno poi reso meno performanti tutti i motori.
i costruttori hanno sicuramente i loro difetti...ma credo che costruiscano auto in base anche alle richieste...ed a essere maligno posso dire allora che in italia si mantiene il diesel a livello politico, nonostante proclami ecologici, per poter poi giustificare la raccolta di ecotasse mediante tassazione.
io ancora me lo ricordo quando si spingeva il neonato diesel..."è più efficiente" e balle associate...e poi giù di superbollo...e poi appenano i suv, diventano tanti..."ecco, inquinano" e giù di superbollo... "facciamo motori puliti"... e poi ti fermano anche le auto di un anno di vita...
basterebbe poco se si volesse... obbligare i fornitori ad erogare i 6 kwatt a prezzi onesti magari abbinando per ogni abitazione i pannelli solari a costo zero con ritorno del costo mediante fornitura di energia alla rete... mettere colonnine di erogazione a tappeto su tutto il territorio...
e dopo questo e altre quisquilie... si può pensare ancora che si comprerebbero motori a scoppio? e non sarebbe un investimento lungimirante ed ecologicamente virtuoso?... e chi lo deve fare...il popolo o quelle capre che pensano solo a tosarci?
pare che in altre nazioni questo lo si voglia fare... arriveremo buoni ultimi... perchè qui da noi...si tiene famiglia!!!

:):)
Buon giorno Gamil.
Per cui se mi compro un auto elettrica e mi fermo per fare rifornimento sull'A1 ( ad esempio) impiego lo stesso tempo che mi occorre per i classici carburanti? Il Diesel ERA conveniente per le lunghe percorrenze solo per una questione di costi , in quanto, come premesso da lei, c'era da considerare il superbollo, ma ora il problema non è più di costi, ma è insito nella motorizzazione e più esattamente nei filtri FAP. Se percorro 5KM (anche di meno) al dì cosa succede? Riguardo alla motorizzazione a benzina, secondo lei è normale che una Fiat L 7P abbia un motore 0.9 bicilindrico? Certo, la muove, ma vogliamo parlare dell'usura dello stesso?
I miei saluti
Marco
 
buongiorno Papocchio,
Le chiedo scusa ma ancora non riesco a seguirLa...pare che si voglia trovare i particolari peli nell'uovo da argomentazioni generali.
alla prima domanda...ad oggi mi par di sapere che si può caricare una auto all'ottanta per cento in dieci minuti...tempo non molto distante da un rifornimento alla pompa e che si può fare mentre si beve un caffè... e faccio presente che come ci si è abituati ai 130 che ci hanno allungato i tempi di percorrenza autostradale ci si abituerà ai dieci minuti di rifornimento alla colonnina elettrica...
per il resto nessuno ha detto che è normale, ma è il risultato...la risposta...dei costruttori alle normative ed alle richieste del mercato.
se tutti si compra un determinato prodotto... avremo quello sempre migliore... ma diversamente...così è...
sono quasi vent'anni che mi chiedo perchè in italia si compra fiat quando a parità di segmento kia vende auto migliori e a costo inferiore...ma non ho una risposta senza dare patenti al nostro popolo...

buona giornata ( sono favorevole al passaggio alla seconda persona singolare nei riferimenti personali... ;):))

:):)
 
Ultima modifica:
ho letto sommariamente tutto quello che avete scritto, quindi scrivo solo la mia esperienza personale e il mio pensiero in merito all'argomento. Io ho optato per il diesel perché percorro moltissimo Km, non solo in città. con un'auto ibrida, nel mio caso, non sfrutterei quasi mai l'elettrico e fare tanti Km in autostrada con il motore a benzina mi sembra antieconomico. ho avuto auto diesel fin dal 1989 e quanto a manutenzione, alla fine, ho speso meno che sui motori a benzina avuti in precedenza e anche rispetto all'alimentazione a GPL (ultima vettura posseduta, prima della Optima). sul motore puramente Elettrico, ne sono affascinato e non escludo che prima o poi l'acquisterò, ma prima dovranno essere risolti i problemi di ricarica, durante i lunghi viaggi e oggi nessuno è pronto, anche se si stanno sperimentando sistemi di ricarica wireless per le autosttrade. Comunque, la produzione e lo smaltimento delle batterie, è tutt'altro che ecologico, ma di questo, nessuno ne parla. Perché, invece, non si parla di idrogeno? esperimenti in merito ne sono stati fatti innumerevoli e tutti con ottimi risultati, non ultimo, uno condotto in un paese del nord europa (non ricordo quale, ma era in un documentario si Discovery channel) dove hanno costruito una stazione di servizio in riva ad un fiume, in modo da approvvigionare acqua e produrre in loco l'idrogeno, senza avere problemi di stoccaggio, vera spina nel fianco di questo sistema. un motore a idrogeno è identico ad uno a benzina, e i costi di produzione delle vetture sono i medesimi...
 
Non ho letto tutto mi dispiace... Il primo post si :D il resto più velocemente...

Comunque io ho sempre visto il Diesel male e il benzina bene. Personalmente ci ho fatto manutenzione e il diesel tende a sporcare tutto (alghe nel serbatoio, melma nei tubi di alimentazione e nel filtro carburante, iniettori sporchi, ecc).

Elettrico sono a favore magari per uso città e comfort ma non completamente elettrico per le prestazioni non perché non spinge anzi... Ma il suono di un V6,V8,V12 non si eguaglia. Soluzione?

Un motore endotermico a idrogeno ibrido con motori brushless, pannelli solari o meglio vernice solare, batteri agli ioni di litio al carbonio o ioni alluminio, Turbocompressore con motore elettrico, convertitore acqua idrogeno (o stazioni di idrogeno) chi ne ha più ne metta.

Inquinamento in pratica 0 e sicuramente molto efficiente.

Non venitemi a dire che non c'è la tecnologia. L'idrogeno c'è da anni.
Il problema è il solito... C'è chi ha interessi a far soldi...
 
Non venitemi a dire che non c'è la tecnologia. L'idrogeno c'è da anni.
Il problema è il solito... C'è chi ha interessi a far soldi...
è esattamente il mio pensiero
 
Ciao, non sono del tutto d’accordo: ho due macchine a gasolio, ci faccio pochissimo urbano, quasi tutta statale extraurbana. Comunque non per forza percorsi lunghissimi, magari anche di 10 km l’uno. Ebbene, uno (multijet) ce l’ho da un anno e mezzo e non mi ha mai interrotto una rigenerazione per poi riprenderla al successivo avvio intasando il filtro; l’altro (crdi) è silenzioso come in benzina ma è molto più parco (nonostante sia su una Soul e sia molto potente consuma davvero poco, arrivo vicino ai 18 al litro) ma ha la potenza che manca la benzina. Come molti sanno sto facendo un viaggio lunghissimo in nord Europa, con la macchina diesel che sto usando (multijet Fiat) sto tenendo una media di 20 kml, e ci rifornisco il gasolio che costa molto meno della benzina; ho fatto quasi 7000 km in nemmeno 10 giorni e non ho ancora finito, se fossi andato con un’auto benzina avrei già finito i soldi. E poi entrambi i venditori quando le ho prese (concessionari ufficiali ambedue) mi hanno detto che il diesel l’avrei dovuto evitare se avessi fatto molto urbano (nel caso consigliandomi l’uno una Niro, l’altro un gpl). Insomma secondo me rimane una scelta validissima, e poi vuoi mettere quella turbina sempre presente li nel cofano in caso di strada di montagna pronta a regalare divertimento?
 
Non ho letto tutto mi dispiace... Il primo post si :D il resto più velocemente...

Comunque io ho sempre visto il Diesel male e il benzina bene. Personalmente ci ho fatto manutenzione e il diesel tende a sporcare tutto (alghe nel serbatoio, melma nei tubi di alimentazione e nel filtro carburante, iniettori sporchi, ecc).

Elettrico sono a favore magari per uso città e comfort ma non completamente elettrico per le prestazioni non perché non spinge anzi... Ma il suono di un V6,V8,V12 non si eguaglia. Soluzione?

Un motore endotermico a idrogeno ibrido con motori brushless, pannelli solari o meglio vernice solare, batteri agli ioni di litio al carbonio o ioni alluminio, Turbocompressore con motore elettrico, convertitore acqua idrogeno (o stazioni di idrogeno) chi ne ha più ne metta.

Inquinamento in pratica 0 e sicuramente molto efficiente.

Non venitemi a dire che non c'è la tecnologia. L'idrogeno c'è da anni.
Il problema è il solito... C'è chi ha interessi a far soldi...

Ma dove vai a fare gasolio ?
Ho tenuto un Peugeot 308 per 250.000 Km e una XM per 240.000 Km senza dover mai far pulire il serbatoio. La prima l'ho venduta che andava ancora benissimo. Con la seconda ho avuto un frontale con un camion che sbandando ha invaso la mia corsia in uscita da una rotonda. Ero con la moglie e ne siamo usciti illesi. Prima dell'incidente il motore era perfetto...chissà quanti Km avrei potuto farci.
 
Tra i vari distributori di Roma...

Alghe attaccate sulla parete del serbatoio (dopo antialghe era perfetto). 3 filtri carburante cambiati in 115k km. Iniettori sporchi. Tubo alimentazione intasato (hanno dovuto sturarlo con l'aria compressa). Consumi immensi dopo che ha cominciato a sporcarsi. Il motore è un 2.2dci 136cv.
Utilizzo 80% urbano.

Benzina. Mai avuto problemi. Solo manutenzione ordinaria. Utilizzo 90% urbano.

Sarò stato sfigato... Ma non sono il primo ad averli problemi col diesel.
 
sempre messo gasolio al distributore sul raccordo "Casilina interna" e mai avuto problemi e si che quando avevo la Marea, il biodiesel già esisteva
 
Tra i vari distributori di Roma...

Alghe attaccate sulla parete del serbatoio (dopo antialghe era perfetto). 3 filtri carburante cambiati in 115k km. Iniettori sporchi. Tubo alimentazione intasato (hanno dovuto sturarlo con l'aria compressa). Consumi immensi dopo che ha cominciato a sporcarsi. Il motore è un 2.2dci 136cv.
Utilizzo 80% urbano.

Benzina. Mai avuto problemi. Solo manutenzione ordinaria. Utilizzo 90% urbano.

Sarò stato sfigato... Ma non sono il primo ad averli problemi col diesel.

Mi sa che un distributore ti ha fatto il pieno di gasolio misto ad acqua. Evidentemente nel serbatoio, visto che il gasolio galleggia, ne è rimasta per un po'. Poi col movimento si mescolava al gasolio in piccole goccioline che venivano eleminate dal gruppo pompa-filtro, prima di entrare nel motore. Altrimenti addio testa !
Non ho mai sentito di alghe che crescono nel gasolio..... nell'acqua si !
Sicuro che non fossero cristalli di paraffina che si formano d'inverno nel gasolio di scarsa qualità ? (senza i giusti additivi).A proposito: 3 filtri carburante cambiati in 115.000 Km è poco, TROPPO POCO. Si devono far cambiare ad ogni tagliando così come quelli dell'olio. Il costo dei filtri viene compensato dal minor consumo del carburante e delle parti esposte ad usura.
 
Si sicuramente erano da cambiare più spesso, ciò non toglie che la benzina rimane piu pulita (filtro carburante mai cambiato in 18 anni sulla micra k11 il motore era perfetto).Ho dovuto usare questo:

https://www.wynns.it/product/fuel-biocide/

Dopo questo ho risolto...
 
‘Beh papokkio la mia Carens l’ho scelta per motivi affini ai tuoi a maggio
Moh gli sto tirando il collo in Peloponneso
Traghettata da Ancona a Igoumenitza e poi in giro per le coste fino al Mani
Mi sta dando soddisfazioni

Allego qualche immagine del Marmottone (..considerando il colore..)
https://www.kiaclub.it/threads/runa-carens-1-6-gdi-135-cv-2018.11204/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso