• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Perché odio gli attuali motori diesel...

Si sicuramente erano da cambiare più spesso, ciò non toglie che la benzina rimane piu pulita (filtro carburante mai cambiato in 18 anni sulla micra k11 il motore era perfetto).Ho dovuto usare questo:

https://www.wynns.it/product/fuel-biocide/

Dopo questo ho risolto...
io ho usato un additivo STP, anch'esso biocida, ma per ora non ho avuto nessun genere di problemi poiché l'auto è nuova, anche se ci ho già fatto 12000 Km
 
Comunque io ho sempre visto il Diesel male e il benzina bene. Personalmente ci ho fatto manutenzione e il diesel tende a sporcare tutto (alghe nel serbatoio, melma nei tubi di alimentazione e nel filtro carburante, iniettori sporchi, ecc...

Non so dove abiti, ma qui dalle mie parti certe cose non si vedono... a meno che uno non sia sporco di natura :D



Io comunque dico la mia avendo la fortuna di avere una famiglia amante dei motori e, tuttora, in 3 abbiamo 5 auto tra benzina e diesel :D


Provato la Tesla P100 un weekend intero (da venerdi a lunedi): bella ma ingestibile nel 2018 da un privato, é gestibile aziendalmente ma non privatamente. Neanche col contatore da 11Kw (quello dell’ascensore di casa) riesci a caricarla adeguatamente... ma in compenso l’ Enel ringrazia a fine mese ;)


Per andare al lavoro ho avuto tante benzina... da quasi ventanni ho/avevo solo diesel (1 MB CLA220 e 2 BMW 330Cd e x5 e53)... e la new Kia (Stinger) é un diesel.

Il benzina é ingestiile per me (15-18mila km all’anno facendo solo casa-ufficio), se poi inizio ad andarmene in giro tipo Costa Azzurra o Barcellona col benzina mi sparo... bollo e tasse a parte ovviamente.


Da considerare inoltre che é gia ufficiale che le tedesche punteranno sulla combo diesel-elettrico (bmw e mb).


In italia é ancora troppo presto per un elettrico “gestibile” e a basso costo.

Provata anche la Bmw i8 e la i3, belle e divertenti ma fuori budget per una famiglia normale. Fintanto che l’elettrico non sará “autonomo” (ricaricabile al 100% mentre si guida) le auto in italia faranno fatica... specie se le colonnine che installano sono giá parzialmente incompatibili con le nuove generazioni di auto elettriche (vedi Tesla in primis e Bmw a seguire)... tanto per fare nomi di quelle da me provate.


Mi trasferissi a Montecarlo mi prenderei una elettrica... ma vivo in italia (veneto) e col caxx che spendo i soldi per una tecnologia poco matura e poco disponibile dal territorio e dove il fornitore di corrente mi fa pagare piu del benzinaio :D


L’idrogeno c’era giá agli inizi del 900 e sarebbe stata la giusta tecnologia, ma sappiamo poi com’é andata :D
 
@ais001, la pensi esattamente come me... ecologicamente opterei per una EV, ma non potrei fare i viaggi a cui sono abituato e, come dici tu, lItalia non è ancora matura per questo... per lo stesso tuo motivo, prediligo i diesel, con un'unica variante della precedente auto che era a GPL, ma sono contento di essere tornato al diesel... se Kia, oltre alla futura versione della Sportage ibrida diesel, mettesse questa motorizzazione sulla Optima o la Stinger cambierei subito auto (anche se preferirei rimanere sulla Optima per via dello spazio del bagagliaio che nella Stinger è inferiore)
 
Io parlo di autonomia totale. Non è possibile in italia... Un elettrico totale con pannelli solari integrati e convertitore idrogeno/elettricità potrebbe andare. Anche se preferirei una macchina a idrogeno gassoso con motore endotermico misto elettrico... Una Niro a idrogeno in pratica.

Ma non succederà mai... Se succede l'idrogeno costerà come la benzina.

Questa ha una bella efficienza per una auto da corsa:
https://www.toyota.it/mondo-toyota/news-eventi/2016/TS050-hybrid-nuova-auto-nuova-sfida.json

A Le Mans ha consumato 1l per 3.5km ma considerando che ha 1000cv (500 scoppio +500 elettrico) e che in pista si va a tavoletta...
 
Ma non succederà mai... Se succede l'idrogeno costerà come la benzina.
per forza, tanto saranno le case petrolifere a farla da padrone anche in questo campo e, nonostante il basso costo di produzione dell'idrogeno, ci imporranno dei prezzi assurdi e non permetteranno a nussun nuovo produttore di emergere... Ok, non mi chiamo Nostradamus e spero che quanto ho appena detto venga smentito alla grande nel prossimo futuro, ma... perché sono convinto che hai ragione?
 
Perché la storia umana è sempre la solita... Si ripete.
 
Ultima modifica:
Rimane in fatto che anche l'idrogeno inquina in maniera considerevole. Non nel consumo del motore ma nella produzione a monte. L'unica maniera di produrlo a costi ragionevoli è quella di estrarlo dagli idrocarburi...quindi siamo un'altra volta da capo. Inoltre l'idrogeno ha un caratteraccio e se non è ben gestito può esplodere producendo acqua. Insomma per ora l'idrogeno non mi convince.
Ho anche perplessità sull'elettrico: i tempi di ricarica ed i livelli di corrente richiesti sono così alti da farmi pensare che non sia prossima una totale conversione dal termico. Almeno finché non riusciranno a produrre batterie con caratteristiche più vicine all'uso che dobbiamo farne. Magari senza il vizietto di prendere fuoco in condizioni di stress termico.
Sono invece affascinato dal fotovoltaico. Quando pensavo di montare sul tetto della mia casa un impianto di produzione elettrica e seguivo discussioni televisive dove la maggioranza di espertoni diceva che con il fotovoltaico avrei potuto al massimo accendere il lumino alla vecchia foto del nonno, ho avuto qualche dubbio. Poi mi sono documentato bene sugli aspetti tecnici e sui dati ufficiali dei costruttori. Quegli espertoni erano del tutto ignoranti (in senso latino) o in mala fede (in senso italiano). Ho installato l'impianto e da 9 anni produce il 70-80 % della corrente che consumo. Quando arriva la bolletta dell' Enel io sorrido.
Sento che stanno facendo ricerche per aumentare il livello di produzione di energia delle celle fotovoltaiche.... io ci spero :rolleyes:
 
beh, l'idrogeno si estrae anche dall'acqua tramite elettrolisi e a costi abbastanza contenuti... il vero problema è lo stoccaggio... in un esperimento pilota in svezia, credo, lo producevano quasi in tempo reale con uno stoccaggio di appena 300 litri... per il fotovoltaico, sono pienamente d'accordo con te, anche se non mi convince la politica dell'enel al riguardo... se costruisci un impianto superiore alle tue necessità, l'enel non ti paga la differenza, ma la ti arriva la bolletta con 0€ e ora, durante la notte, ti fa pagare il consumo comunque, perché in quel momento non stai producendo energia...
 
Enel col fotovoltaico fa buon viso a cattiva sorte. Per loro il fotovoltaico privato è una perdita di fatturato
 
infatti hanno fatto una legge per promuoverlo, ma per i privati diventa una fregatura...
 
Indietro
Alto Basso