• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pio e la sua GOLF GTI 1.8 8V DEL 1991

L'Alfetta non mi pare esistesse in versione Autodelta (il reparto corse ufficiale dell'Alfa); la mia era quella su carrozzeria della Junior con motore elaborato 1.6, assetto e parti carrozzeria in alluminio.
Era omologata stradale, obbligatorio immatricolarne un certo numero per potere avere l'omologazione corsa nei diversi Gruppi.
Il cambio ZF dentro l'abitacolo esattamente sotto la relativa leva, che avevo pure sulla 1.3, era una poesia ...
Il cambio transaxle che ho avuto invece sull Alfetta berlina 1.8 una vera ciofeca.
Ma il transaxle adottato in seguto sulle Alfa era per meglio ripartire i pesi. Le Giulia come le BMW 2002, avevano un retrotreno "ballerino" che imponeva al guidatore massima cautela o esperienza che non tutti i guidatori hanno.
 
Ma il transaxle adottato in seguto sulle Alfa era per meglio ripartire i pesi. Le Giulia come le BMW 2002, avevano un retrotreno "ballerino" che imponeva al guidatore massima cautela o esperienza che non tutti i guidatori hanno.
E lo so bene, appena l'auto vedeva la strada umida ... cominciava a sbandare.
L'Alfetta era meglio in quanto a tenuta, però il cambio al retrotreno per una migliore distribuzione dei pesi necessitava di una serie di rinvii che rendevano il comando poco maneggevole e lento.
 
Comunque che auto !!!! Sono sempre stato appassionato nel mondo dell'alfa .
 
Mio padre ha avuto una Giulietta sprint da giovane, un' Alfetta 1.8 grigio chiaro metallizzato nel 72 (una super auto ai suoi tempi) e poi una Giulietta nel 79. L'Alfetta è quella che ha accompagnato la mia infanzia da 4 a 11 anni e la ricordo ancora (compreso il numero di targa).
 
Bellissima l'alfetta ! Anche mio papà la avuta bianca , dopo molti hanni ha comprato la giulietta 1.6 del 1980 nera .
 
Presente!
1x Giulietta 1.6
2x Giulietta 2.0
1x Giulia Super
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Mamma mia che ricordi queste vetture !!! Mi riportano indietro quando ero piccolo !!!
 
Si hai ragione Customs ho sbagliato io ha leggere ho letto male mi sembrava la Delta !! ;)
Post automatically merged:

Ragazzi ho trovato la foto della mia prima golf GL1300 del 1985 cambiata in GTI se notate e identica al modello che debutto in quel periodo esattamente usci nel 1990 con quei paraurtoni grossi i cerchi lo cambiati da 13 ho montato i 14 che ovviamente li potevo montare da libretto i suoi originali del GTI era una favola ! Quando la comprai questa serie usci con cerchi da 13 i paraurti piu piccoli gli interni normali era una GL insomma lo trasformata .vi allego la foto che con fatica ho costodito e trovata qui era finita come la volevo io .
La mia seconda auto è stata una GL1600 5 porte rosso metallizzato con tettino, con i cerchi con i fori come la tua, una gran macchina, quanti ricordi che mi fai venire...:beer:
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
La mia seconda auto è stata una GL1600 5 porte rosso metallizzato con tettino, con i cerchi con i fori come la tua, una gran macchina, quanti ricordi che mi fai venire...:beer:
75 cv? Eppure viaggiava come una attuale con 100 ...
 
75 cv? Eppure viaggiava come una attuale con 100 ...
Vero!!! però se schiacciavi quanto beveva con i carburatori doppio corpo... :Daveva una ripresa spettacolare
Post automatically merged:

si era 75 cv
Post automatically merged:

Adesso che me l'avete fatta ricordare vado a cercare una foto e se la trovo ve la faccio vedere, bellissima almeno per me...
Dovrei avere delle foto fatte a Etretat vicino alle scogliere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Dai sono curioso !
 
Ragazzi... non parlate di consumi se non avevate due doppio corpo come le Alfa o_O
 
Indietro
Alto Basso