• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Pneumatici 4 stagioni

GT-Line +

Utente attivo
Registrato
15 Novembre 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
15
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2022
Salve, appena arrivata l'auto per evitare la sostituzione semestrale degli pneumatici su suggerimento del gommista e non volendo spendere un patrimonio ho fatto sostituire gli originali Continental EcoContact6, (decisamente confortevole), con dei Barum Quartaris 5, scelta che si è rivelata disastrosa per il comfort, visto che non assorbono nessuna buca e/o tombino, rimandando in abitacolo la risposta secca delle sospensioni. Qualcuno mi sa consigliare una gomma 4 stagioni più morbida da installare? Misura 235/55 R18 104V (104 equivale alle XL)
 
Anche io ho appena ritirato da pochi giorni una Sportage GT Line + 1.6 T-GDi Hybrid AWD AT
e ho fatto sostituire subito diretttamente in concessionario i pneumatici di primo equipaggiamento (Continental Eco Contact6) con pneumatici MICHELIN CROSSCLIMATE 2 235/55 R18 104 V XL. Mi sembrano ottimi anche sulle buche. Solo un pochino (ma ritengo veramente poco) rumorosi su alcuni fondi stradali.
 
Ti ringrazio del riscontro, attendo anch'io una risposta del gommista in merito ad una nuova sostituzione (anche se ha detto che sono il primo che si lamenta delle Barum...)
 
Io ho montato dei Dunlop Sport All Season, consigliati dal mio gommista (i migliori erano i Michelin, ma costavano 150 euro in più); li ho su da 2 giorni e per ora nessun problema di tenuta o rumori particolari.
 
Io ho montato dei Dunlop Sport All Season, consigliati dal mio gommista (i migliori erano i Michelin, ma costavano 150 euro in più); li ho su da 2 giorni e per ora nessun problema di tenuta o rumori particolari.
Mi interessa sapere se sono morbidi quanto quelli estivi, perché i Barum montati non assorbono niente e riportano tutte le asperità della strada grazie
 
Ma tu hai controllato a che pressione sono stati gonfiati quei pneumatici?
So che è improbabile, ma molti gommisti tendono a sovra-gonfiare le gomme (con tutta probabilità puoi vedere la pressione delle quattro ruote sul display davanti al volante; controllare non costa nulla)
 
Io ho appena montato sul sorrento però ,le invernali Barum , ma non sono male a rumore e assorbimento , ho notato che me le ha gonfiate a 2,6 bar mentre le continental prima gonfiate da Kia erano a 4,1 ! che i sembrava molto alta come pressione .
 
In fabbrica le gonfiano di piu' per evitare deformazioni quando sono ferme nei piazzali; evidentemente la concessionaria non le ha controllate prima di darti l'auto
 
Ma tu hai controllato a che pressione sono stati gonfiati quei pneumatici?
So che è improbabile, ma molti gommisti tendono a sovra-gonfiare le gomme (con tutta probabilità puoi vedere la pressione delle quattro ruote sul display davanti al volante; controllare non costa nulla)
2.4, che è quella che risulta dal quadro strumenti
 
Buongiorno a tutti. Premessa: i pneumatici di un automobile sono come per noi le scarpe. Se non sono comode è di qualità fanno male ai piedi. Perché acquistare gomme scarse per poi viaggiare male ed essere scontenti.? Acquistate pneumatici di Marche valide e conosciute tipo Pirelli Michelin Good Year Nokia è poche altre. Viaggerete tranquilli e in sicurezza oltre che nel massimo confort.
 
Giusto per precisare , Barum è di proprieta continental ed hanno un costo cmq oltre 200 euro a gomma . Un treno di gomme 820 euro ,se per il nome scritto di fianco devo spendere 200 euro in piu mi accontento .
 
Stessa misura per Sportage Hybrid Hev euro 750 Michelin Crossclimate 4 stagioni. Ottima tenuta e in più silenziose.
 
@ GT-Line+, verifica il DOT delle gomme! Se non è recente, la gomma risulta meno morbida.
Io, in un'altra auto ( polo TSI ) ho sostituito le Dunlop non xl di serie con Continental all season 215/45/16XL ma, se gonfiate alla giusta pressione, le sento confortevoli come le Dunlop Sport di serie. Credo innoltre che le sottomarche, se non sono cinesate, siano dei buoni prodotti ma sempre inferiori ai marchi premium( per questo costano meno).
Attendiamo i pareri e commenti dai più esperti.
 
Stessa misura per Sportage Hybrid Hev euro 750 Michelin Crossclimate 4 stagioni. Ottima tenuta e in più silenziose.
purtroppo con le 4 stagioni non riesco ad andare da nessuna parte, la macchina è pesante e per dove vivo con continue salite e discese anche ripide non mi fido per nulla , le 4 stagioni sono sempre un compromesso , piu per necessita di legge che ne di effettiva efficenza . E le marche premium erano tutte sulle 250 euro a gomma in versione invernale pur dal gommista meno caro della zona , inoltre per esperienze passate , ho sempre avuto esperienze negative con michelin , sia estive sia invernali , a parte le versioni ultrasportive sono generalmente molto morbide di spalla e spesso le consumo in maniera irregolare.
 
Indietro
Alto Basso