• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Possiedo una kia rio 1.1 crd e vorrei ritoccargli la centralina!

io la mapperei senza troppi problemi.... lo scambiatore di calore per l'olio c'è, intercooler c'è, 6 marce ci sono quindi per me si rimappa senza patemi e si sfrutta bene la coppi in più.... ovviamente poi sta nel piede di chi guida spremerla o meno e di conseguenza anche la durata
 
Ragazzi anche io avevo pensato di far fare la centralina e sono andato da un preparatore di auto delle mie parti molto rinominato è conosciuto Corona "sistema la maggior parte auto da corsa" :D mi ha consigliato di non toccare nulla poichè trattasi di un 3 cilindri già sovra alimentato, e vedendo già portato quasi al limite, quindi mi ha suggerito di mettere solo il filtro sportivo e non toccare nulla si rischia di rompere.. non comprate centraline aggiuntive la maggior parte sono tutte ca***te... ;)
 
Cosa che ho gia detto 10 post fa .. ma la gente non li legge e quindi ripetiamo sempre le solite cose :mad:
 
Ragazzi le centraline aggiuntive sono porcherie... io avevo mappato la mia mito a 15.000 km, nulla di spinto, a 40.000 mi son trovato con turbina andata e cambio rumoroso ...coincidenze?
 
Se dici cosi ti rispondo che il mappatore non sa mappare..
Io ho una grande punto 1.3 portata a 150cv ho 120mila km nessun problema apparte la frizione che slitta ..
 
Ha mappato tutte le alfa di mezzo piemonte e lombardia, inoltre preparava le auto da gara...non sono andato dal primo che passava. Sarà anche colpa del basso kilometraggio a usurare prima i componenti (e si sa che il diesel va usato per lunghe tratte) però non mi sento di escludere che la mappatura abbia dato il suo contributo. D'altronde andare a toccare paramentri standard comporta dei vantaggi, ma anche degli svantaggi (come in tutte le cose) e io ora ho capito che le auto meno si toccano meglio è
 
dire che meno si toccano è meglio è una ovvietà... dipende sempre come si fanno le cose e come si usano... io ho avuto due fuoristrada con il medesimo propulsore e soprattutto sul primo ci ho fatto di tutto aumentando del 40% la potenza su un mezzo kilometrato e nonostante l'uso non consono (lunghe tratte di autostrada) mi ha portato ovunque bastava avere delle accortezze mentre il secondo quasi del tutto originale ha rotto di tutto.... a 16 anni comprai un vecchio scooter con il motore rotto era un 125 4t dopo un mese era diventato 180cc con albero a camme modificato ecc superava i 140km/h e nonostante tutti con quei componenti non arrivavano a 10milakm io l'ho usato per due anni come unico mezzo di locomozione e dopo 40milakm l'ho venduto che andava ancora benissimo lo scooter che invece ho da un anno ho appena finito di rifare da zero per la seconda volta il motore con componenti tutti originali ma 30km a manetta in agosto lo hanno messo KO
 
Ma guarda secondo me i mezzi di un tempo erano molto più robusti.. adesso con centraline e cose varie sono troppo delicate poi ovviamente dipende anche dalla fortuna
 
Al di la del fascino e quant'altro... Paragoneresti un Lamborghini anni 70 con un Lamborghini di adesso?
Si ok, saranno più robusti, ma prima arrivavano a 250km/h a spinta, adesso c'arrivano in 10 secondi... Saranno più delicati ma sono anche molto molto più spinti...

Detto questo per me spingere il 1.1 CRDi ha poco senso, magari adeguare la centralina per diminuirne ulteriormente i consumi, ma spingerlo troppo è controproducente in termini di affidabilità e in termini di consumo...
Ovvio, prendere 10-15CV fa bene, però attenzione... Va fatta bene la mappetta... ;)
 
Indietro
Alto Basso