• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Prendere Kia Picanto modello 2017 oppure aspettare la nuova 2024.

Antonio.71

Neoiscritto
Registrato
20 Gennaio 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
PA
Kia
Picanto
Anno
2017
Ciao a tutti ragazzi e bentrovati. Sono Antonio dalla provincia di Palermo e sono interessato all'acquisto della Kia Picanto per mia moglie. Darei in permuta la sua attuale Fiat Panda del 2010. Però sono indeciso se prendere un modello del 2021/2022 con pochi chilometri d'occasione oppure l'ultimo modello 2024 che uscirà in tarda primavera.
A tal proposito vorrei porvi alcune domande e spero di cuore che possiate rispondere a tutte...

1) mi conviene prendere il nuovo modello 2024 oppure un modello del 2021/2022?
2) che differenze ci sono tra il modello 2017 e il modello 2024 a livello estetico (interni ed esterni) e di motore?
3) quali migliorie in sostanza saranno apportate nel modello 2024 tali da farlo preferire al modello 2017 nonostante il maggiore ed ovvio esborso economico?
4) avevo valutato anche la Hyundai i10, qualcuno di voi ha avuto modo di provarla per giudicare qualche differenza?
5) conviene il cambio manuale o automatico? A parte i 1.000 euro di differenza e la praticità a livello urbano, volevo sapere se il cambio automatico della Picanto era valido ed affidabile.
2) dato che quando io o mia moglie andiamo in campagna con la maggior parte delle auto che ho avuto (ovviamente nè suv nè crossover), in un particolare punto, ho sempre toccato con la parte anteriore tranne con l'attuale Fiat Panda vecchio modello del 2010, volevo sapere se l'altezza da terra della Picanto è sufficiente al punto da non strisciare spesso il sotto della parte anteriore. A qualcuno di voi è capitato di toccare in punti non troppo alti o difficoltosi?
3) i consumi in generale come sono?

Perdonatemi la "lungaggine" ma voglio essere certo prima di spendere un bel po' di soldi.

Grazie di cuore a tutti ed in particolare a chi potrà e vorrà rispondere a tutte le mie domande.

Buona serata a tutti 👋
 
Io sono propenso per il modello 2024 anche perche' avra' sicuramente degli aggiornamenti importanti.
 
parere personale :)

1- tenendo conto che le differenze maggiori sono a livello estetico dipende da come le "vedi" e dalla differenza di spesa.
2- i motori sono gli stessi; un 1.0 e un 1.2 (a parte il 1.0 turbo che non faranno più)
e a livello estetico si può solo vedere dai filmati in rete tipo questo: Picanto 2024
3- come detto principalmente sono differenze estetiche e quindi soggettive.
4- la Hunday i10 è la Picanto con carrozzeria e interni diversi; stessi motori e stesso telaio facendo parte dello stesso gruppo.
5- il cambio "automatico è un robotizzato, quindi un manuale gestito da attuatori elettrici. sul vecchio modello è giudicato come un pò lento.
6- io ho una rampa garage molto ripida e anche andando piano tocco con il labbro in gomma anteriore che però è fatto proprio per quello.
7- io ho la turbo da 100 cv. e faccio mediamente i 15 km/l. la versione aspirata ne fa sicuramente di più.
se leggi nella sezione picanto troverai altre informazioni. 👍
 
Yoda, quindi a questo punto sarebbe meglio optare per la versione XLine che dovrebbe essere più altina da terra?
 
sicuramente la Xline è più alta da terra, mi sembra che sia 1,5 cm, ma tieni conto che la mia rampa è davvero in forte pendenza,
a volte con l'altra macchina una T-Roc, se non vado piano tocco leggermente davanti anche con la Volkswagen!
 
Ultima modifica:
questa è una prova interessante
 
Scusate, avrei la possibilità di prendere una XLine del 2022 con meno di 10.000 km a 12.900 euro. Però è il motore con 100 cv. È affidabile questa motorizzazione? Consuma molto di più del mille da 67 cv a livello urbano? Ve lo chiedo perché ho visto un video della nuova Kia Picanto 2024 e hanno detto che questa motorizzazione da 100 cv è stata tolta e non sarà più disponibile. Non vorrei che abbia avuto e dato problemi per arrivare a questa scelta. 🤔
 
Come scritto in precedenza, il 100 cv. non verrà più montato sulla Picanto;
in realtà viene montato anche su altri modelli Kia quindi rimarrà in produzione ancora per molto.
E' un motore affidabile con ottime prestazioni, specie in ripresa.
è in pratica il classico 3 cilindri 1.0 della Kia con l'aggiunta del turbo.
come consumi, io che ho il "piedino" nervoso :) faccio in media c.ca 15 km/lt,
ma credo che un piede normale possa fare comodamente i 18-20.
 
Ti ringrazio. Ma rispetto al 67 cv consuma tanto di più?
 
Nel test che ho segnalato dichiarano 18,6 km/l di media.
Da computer di bordo, mia figlia, correndo bene riesce a fare 20/20,8 km/l.
Se la uso io, 15 km/l.
Quindi i consumi tra il 100 cv di Yoda e il mio 67 cv sono simili.
Io, prenderei il 100 cv.
 
La nostra PicantoT-GDI è un 100 cv l'abbiamo da 5 anni ed è molto brillante come motore , va che è una meraviglia, cettamente per la vettura in se hanno indovinato a montare questo motore , nella nuova versione non la fanno più, c'è solamente il 67 cv che a mio avviso e un po lento .
Anche come rifiniture e meglio il modello vecchio se prendi una Gt line o Xl line troverai differenze tra queste e quella nuova che a io parere personale l'anno sminuita .
 
Ti ringrazio. Ma rispetto al 67 cv consuma tanto di più?
A parità di "piede" credo ballino 2-3 km.
certo con 67 cv. devi pigiare un pò di più se vuoi svicolare :) in fretta e i consumi ne risentono.
col 100 cv del resto te la cavi meglio e non hai bisogno di premere a fondo per svicolare.
anch'io prenderei la XLine che ti hanno proposto e mi sembra un buon prezzo.

La nuova GT Line mi piace per i fari Led, la forma dei fanali posteriori e l'estrattore.
Non mi piace che la faranno (la GTLine) solo con il 1.2 - 4 cilindri - 84 cavalli. :(
 
Ma infatti non capisco perché su queste versione particolari come la Gt line o Xl line abbiano smesso di produrre il 100 cv .
Poi vedendola rispetto alla nostra Picanto del 2018 hanno tolto particolari come rifiniture che a mio avviso avrebbero fatto la differenza .
 
Il motore attualmente sulle Picanto, senza turno va assolutamente bene. La sua pecca è la ripresa. Ma una volta in autostrada non ha assolutamente nessun problema, tira che è un piacere. In città invece il turbo aiuta e non poco. Sulla storia del design cosa dire ? Forse non sono più così contro il nuovo modello. Dovrei vederla. Decisamente aspetto più maschile rispetto alla vecchia versione. Più per le donne. Tra una vecchia ed una nuova sono sempre i pro ed i contro. La si deve fare sempre un po' da soli perché sono tanti gli aspetti da chiarire. Ed il prezzo è essenziale. Come anche la meccanica e la tecnologia.
 
Il modello 2022 in se non è male , lo vista di persona da Clerici versione Gt line , la pecca che secondo me hanno tappato e nei suoi acessori di sserie che non sono più tanto di serie, tipo : sedili in pelle , doppio scarico in acciaio vero , cerchi da 16 .
 
Indietro
Alto Basso