• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pressione gonfiaggio pneumatici STONIC

Ok, grazie a tutti.
Comunque stamattina non si è più accesa la spia.
 
E' capitato anche a me circa 2 settimane fa in marcia tra l'altro. Credevo di aver forato ma fortunatamente non è stato così. Sicuramente è accaduto il giorno in cui qui nella mia zona ha fatto quasi 40° e l'asfalto era rovente! Reimpostato con il reset e ora tutto ok.
 
Io al primo controllo ho riscontrato 2.6 bar su tutti i pneumatici :eek:
Ho regolato e resettato impostando la nuova misurazione.
 
Oggi mi è capitata una cosa strana...dopo un po'che stavo in macchina si è accesa la spia della pressione delle gomme...mi sono fermato ma le gomme sembravano apposto e così mi sono recato da un gommista che ha controllato ogni gomma ma non ha trovato nessuna anomalia!!!
Così ho fatto il set della pressione e la spia si è spenta.
È normale?a qualcuno è capitato la stessa cosa? Grazie...
è capitato anche a me dopo essere partito per il mare carico...mi ha detto il gommista che può capitare anche quando si prendono fossi in quanto la ruota subisce variazione di sagoma ... a me è capitato dopo un tratto in autostrada con temperatura di 40°. Credo sia stata una variazione di pressione dovuta alla temperatura dell'asfalto insieme al carico dell'auto.
E' capitato anche a me circa 2 settimane fa in marcia tra l'altro. Credevo di aver forato ma fortunatamente non è stato così. Sicuramente è accaduto il giorno in cui qui nella mia zona ha fatto quasi 40° e l'asfalto era rovente! Reimpostato con il reset e ora tutto ok.
anche a me, ma fatto set e non si è accesa più.
 
scusate la domanda stupida, ma che intendete per "fatto il set della pressione"? sulla Optima, a parte la visualizzazione della pressione, non ho visto nient'altro in merito... mi è sfuggito qualcosa?
 
Non so come funzioni il sistema della Optima, però sulla Stonic è una versione base, quando si modifica la pressione delle gomme bisogna resettarlo schiacciando il pulsante per qualche secondo con il quadro acceso.
Il pulsante si trova a sinistra del volante, dove ci sono la regolazione dell'altezza fari, della luminosità della strumentazione ed altro
 
ah, ok, grazie... poi guardo come funziona... io non ho visto pulsanti in merito, forse io ho un'impostazione da menu...
 
Ciao, la Stonic ha il sistema indiretto, cioè è priva di sensori ed il sistema si regola solo con la rotazione della ruota (uno pneumatico sgonfio ha la rotazione più veloce). La tua Optima monta sicuramente i sensori sulle valvole ed è un sistema diretto, viene cioè rilevata la pressione effettiva all'interno degli pneumatici ( probabilmente sulla tua strumentazione c'è modo di verificare la presione delle singole ruote, cosa che sulla Stonic non è possibile). Il vantaggio che abbiamo noi è che possiamo effettuare un reset in qualsiasi momento direttamente dalla strumentazione, il vantaggio che hai te è una più precisa misurazione delle singole pressioni ma, che io sappia, non è possibile resettare e bisogna affidarsi ad un gommista che resesetterà i sensori con un apposito strumento (non chiedetemi cosa sia e come si chiama perchè non lo so, come aspetto mi ha fatto venire in mente una radio trasmittente..)
 
grazie @Volpe42, si, in effetti io ho i sensori direttamente nelle valvole, conosco poco il sistema indiretto...
 
Ciao, la Stonic ha il sistema indiretto, cioè è priva di sensori ed il sistema si regola solo con la rotazione della ruota (uno pneumatico sgonfio ha la rotazione più veloce). La tua Optima monta sicuramente i sensori sulle valvole ed è un sistema diretto, viene cioè rilevata la pressione effettiva all'interno degli pneumatici ( probabilmente sulla tua strumentazione c'è modo di verificare la presione delle singole ruote, cosa che sulla Stonic non è possibile). Il vantaggio che abbiamo noi è che possiamo effettuare un reset in qualsiasi momento direttamente dalla strumentazione, il vantaggio che hai te è una più precisa misurazione delle singole pressioni ma, che io sappia, non è possibile resettare e bisogna affidarsi ad un gommista che resesetterà i sensori con un apposito strumento (non chiedetemi cosa sia e come si chiama perchè non lo so, come aspetto mi ha fatto venire in mente una radio trasmittente..)
questo sistema indiretto mi delude non poco...mi sembra che interagisca anche con l'abs...cmq da un lato è buono quando cambierò i pneumatici
 
questo sistema indiretto mi delude non poco...mi sembra che interagisca anche con l'abs...cmq da un lato è buono quando cambierò i pneumatici
Personalmente preferisco quello indiretto, è meno complicato ed in caso di un set di cerchi invernali non bisogna sbattersi per il montaggio dei sensori anche su quelli o rimanere con una spia accesa sul quadro. In caso di allarme, dopo aver controllato la pressione, si può resettare il sistema direttamente senza l'intervento di terzi e, cosa da non sottovalutare, tutto quello che non c'è non si guasta. Per quanto mi riguarda è la prima auto che possiedo con il controllo della pressione, fino ad oggi ho fatto a meno dell'informazione della pressione di ogni singolo pneumatico in tempo reale e credo di poter continuare così.. Parere personale ovviamente;)
 
Ragazzi avrei bisogno di un parere. Oggi è apparsa una spia di un triangolo con all’interno un punto esclamativo, oltre a quella anche della pressione prenumatici nonostante proprio oggi abbia fatto gonfiare un pneumatico visibilmente un po’ sgonfio. Cosa è questa spia del punto esclamativo? Devo portare l’auto alla kia? Grazie
 
il triangolo indica un'anomalia generica, mentre la spia della pressione è il vero difetto che viene segnalato... ora, l'indicazione potrebbe essere una delle gomme con una pressione fuori dei parametri... Se sulla tua c'è, controlla il valore riportato dalle gomme, oppure hai un problema con uno dei sensori di pressione...
 
Penso che sia un non problema, nel senso che di solito dopo aver gonfiato una gomma il sistema sente la differenza di rotazione e segnala quella che per lui è un'anomalia. Resetta il sistema con l'apposita procedura a veicolo fermo, dovrebbe spegnersi tutto.:)
 
Se era una ruota bassa, basta spegnere il quadro e si resetta da se ,ma se persiste sara' un sensore o altro.
 
Indietro
Alto Basso