• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pressione gonfiaggio pneumatici STONIC

Successo anche a me stamattina chiamato il mio referente per notizie risposta riporta la pressione degli pneumatici al valore ottimale e si spegne comunque nella niro il triangolo segnala errore rilevamento angolo cieco,cruise control intelligente,annullamento automatico angolo cieco,errore radar cruise control intelligente,mancanza di olio nel motore e cosi via.
 
Dopo ben 400 km dal ritiro della macchina presso concessionaria mi si è già acceso l'avviso di pressione bassa nelle gomme (TPMS). Pensando di aver bucato (la sfortuna è sempre dietro l'angolo) controllo ma niente sembra tutto a posto. Allora mi domando se dopo appena 400 km possa essere calata già la pressione. Ieri non ho avuto modo di controllare direttamente i valori di pressione in quanto il compressore è momentaneamente imprestato a parenti non troppo vicini da casa. Chiedevo quindi la Vs esperienza. La mia sensazione è che mi abbiano fatto una "consegna" senza fare alcun minimo controllo sulla autovettura visti i problemi che mi si stanno presentando dopo 1 mese (volante in pelle segnato, lucidatura carrozzeria per correggere graffi, S&S non funzionante). Se invece è un "allarme" che si presenta con questa frequenza ne prendo atto e mi adeguerò.
Grazie. Ciao

p.s. domani comunque devo andare per controllare lo S&S con appuntamento già preso quindi sentirò cosa mi dicono loro ma se intanto vado là un po' preparato è meglio.
 
Che pressione ti dice il CDB, è quale è la pressione nominale riportata nel manuale d'uso? Io ho notato che con le gomme calde, la pressione riportata si agirà di circa 0.3 bar al di sopra del valore nominale, nella mia Optima il valore nominale è 2.2 bar, ma il CDB mi segna 2.5 - 2.6 e a 2.1 bar accende la spia del tpms ...
 
A me in 4 mesi che la guido mi si è acceso solo una volta, ad una settimana dalla consegna, ed effettivamente avevo una gomma posteriore bucata (avevo preso un chiodo di 5 cm). Quindi visto che hai escluso la foratura, o hai effettivamente le gomme un pò sgonfie oppure è un malfunzionamento
 
Che pressione ti dice il CDB, è quale è la pressione nominale riportata nel manuale d'uso? Io ho notato che con le gomme calde, la pressione riportata si agirà di circa 0.3 bar al di sopra del valore nominale, nella mia Optima il valore nominale è 2.2 bar, ma il CDB mi segna 2.5 - 2.6 e a 2.1 bar accende la spia del tpms ...
Grazie per le indicazioni ma la stonic non ha la misurazione della pressione nel display.Ho escluso la foratura perché dopo 24 ore nessuna delle 4 gomme si è afflosciata in modo evidente.
 
Anche a me capitò dopo appena 300 km. Sono andata dal gommista, ha controllato ed effettivamente ce ne era una un po' sgonfia, poi mi ha risistemato i parametri e da allora non è più successo.
 
Cosa intendi per "risistemato i parametri" ? Ti gonfiato le gomme e resettato il sistema ?
 
A me si era accesa dopo 2 giorni dalla consegna, ho fatto controllare e il gommista mi ha detto che era tutto a posto e che il sistema presente sulla vettura si affida all'ABS per controllare lo stato delle gomme, non avendo quindi le valvole che misurano l'effettiva pressione (come sull'optima) non è affidabilissimo, a volte da falsi allarmi.
Nel mio caso è bastato resettarlo tramite l'apposito pulsante e non si è più riaccesa.
Ad ogni modo appena puoi controlla la pressione e in caso segnalalo in officina, visto che devono metter mano alla centralina per lo S&S, un ulteriore controllo non guasta.
 
Cosa intendi per "risistemato i parametri" ? Ti gonfiato le gomme e resettato il sistema ?
Mi ha controllato la pressione, gonfiato quella sgonfia e dopo di che con l'apposito pulsante ha salvato i valori. Di modo che, a detta da lui, ogni volta che c'è una anomalia, quindi i valori cambiano entra in funzione l'avviso.
 
Quindi il Tpm della stonic é solo una spia di ruote sgonfie? Non indica la pressione o quale ruota?
 
Quindi il Tpm della stonic é solo una spia di ruote sgonfie? Non indica la pressione o quale ruota?
No, se non ricordo male non mi ha detto qual' era la ruota sgonfia!!!
 
Se funziona come sulla Rio (e presumo di si) si accende la spia e poi devi controllare tu quale ruota è quella con problemi
 
Abbastanza deludente come cosa.. visto che comunque non parliamo di un 'utilitaria.
Se uno lì monta aftermarket costano qualche decina di euro con tanto di display che indica ruote e pressioni... mah
quindii uno le deve controllare tutte in caso di problema segnalato.
 
Confermo che non indica ne la ruota "problematica" ne tanto meno da indicazione della pressione. Hanno messo un sistema decisamente low cost e poco funzionale. Anche perchè in caso di foratura lieve non è così troppo immediato capire al volo da dove nasce il problema.

D'altra parte la Stonic nasce dal progetto della Rio come base di partenza.
 
Ma pure sull'allestimento Energy funziona così :(
 
Indietro
Alto Basso