• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Primo problema (serio) su EV6

giovannix

Utente attivo
Registrato
1 Ottobre 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
40
Provincia
TO
Kia
EV6
Anno
2022
Domani sarei dovuto andare in vacanza, avevo la batteria all'80% ma volevo portarla al 100% per fare tutto il viaggio senza soste, quindi mi sono collegato ad una colonnina AC, dopo nemmeno un minuto la carica si è interrotta e sul display è uscito il messaggio 'Controllare Sist. Veic. Elettrico', ho spento e riacceso e mi sono di nuovo collegato ma la carica non partiva. Quindi sono tornato verso casa con la piccola spia rossa in basso a destra accesa. Dopo circa 2 minuti è uscito un nuovo messaggio sul display con un bip allarmante 'Arrestare veic. contr. alimentaz.'
Domani mattina farò venire il carroattrezzi che porterà la macchina in Kia, e se non mi daranno un'auto sostitutiva la vacanza prenotata salterà.
A qualcuno è capitato questo problema?
Arrest veic.png

Post automatically merged:

Forse si è scaricata la batteria a 12v?
 
Ultima modifica:
Ciao, se guardi nell'applicazione te lo dice lo stato del sistema, ti fa un check
 
Urca, spero per te che sia "solo" la batteria 12v e che di sabato tu possa trovare qualcuno che ti dia retta in officina e che possa fare i controlli opportuni e risolvere il problema. Tienici informati (la EV6 potrebbe essere la mia prossima auto)!
 
Una bruttissima situazione succedere qualcosa prima di una partenza. O peggio ancora al ritorno dalle ferie quando il tempo è ancora più limitato. Perdere magari i soldi e la prenotazione è davvero una scocciatura. Una domanda...come sono eseguiti gli aggiornamenti di un sistema della vostra auto ? Esiste la possibilità del riavvio del intero sistema? Come nel caso di uno semplice smartphone? Perché penso che anche da spenta nel tuo garage vari sistemi sono ancora in modalità "on". Se ho capito bene in Tesla tutti questi aggiornamenti avvengono in maniera completamente automatico tra il server dell'azienda e l'auto. In Kia com'è? Perché se un aggiornamento specifico può avvenire ad ogni ora di giorno o notte, prima di una partenza o magari in un momento di bisogno io lo vedo davvero un problema. E non da poco. Cosa succede se io comunque continuo a usare l'auto oltre questo avviso? Perché se io devo stare con questa spada di Damocle sopra la testa ad ogni accensione o ad ogni ricarica la vedo brutta.
 
Sono tornato adesso dalla mia vacanza, per fortuna un amico mi ha prestato una vecchia macchina che mi ha portato a destinazione, ma tornando indietro di una settimana, sabato scorso ho portato la EV6 in Kia dove hanno constatato il guasto ma non hanno potuto fare niente perchè non c'era il meccanico specializzato sulle vetture elettriche, quindi ho lasciato la macchina senza avere un auto sostitutiva 🤬
Dopo 5 giorni ho telefonato per avere informazioni, mi ha risposto il capo officina dicendo che non hanno potuto fare niente perché il meccanico specializzato sulla EV6 non c'era, e mi ha consigliato di contattare un'altra officina Kia, quindi ho telefonato alle altre 2 officine presenti nella mia città, ma la prima mi ha detto che prima di ottobre non potevano guardarla e nell'altra non cera nessuno capace di intervenire sulla EV6. Quindi ho chiamato un'altra officina dove lunedì porterò la macchina a fare una diagnosi
 
Come al solito ottima davvero l'assistenza Kia. Ma il problema sta altrove, ci vogliono imporre un cambiamento radicale con queste autovetture elettriche senza che i vari soggetti coinvolti siano davvero pronti. Se il trend è questo mi terrò stretta la mia Stonic a benzina.
Ti auguro di risolvere presto la tua problematica.
 
@Lamberto_1975 a noi impongono di cambiare verso veicoli elettrici... però gli aerei vuoti che volano tutti i giorni sopra le nostre teste pur di mantenere le rotte e le navi che portano i metalli pesanti per le batterie dall'Africa possono circolare tranquillamente.
Detto questo facci sapere come finisce con KIA, perché ultimamente mi fa ripensare di averla acquistata
 
Ma finiamola con questa boiata delle auto elettriche. Io ne ho una, utilitaria comprata nuova perché pagata praticamente metà prezzo ma credo resterà l'ultima. Le auto bev e tutto l'ecosistema non sono sostenibili in grande scala, e non è una fantasia.
50k€ di auto e devi andare in vacanza con una vecchia auto a prestito? Ma dai
 

Allegati

  • Screenshot_2023-09-09-23-18-28-725_com.whatsapp-edit.jpg
    Screenshot_2023-09-09-23-18-28-725_com.whatsapp-edit.jpg
    103,4 KB · Visite: 70
L'officina ha un solo meccanico per un'auto elettrica. Probabilmente il capo officina ogni mattina al risveglio legge un passaggio della Bibbia e fa tre preghiere finendo con ..."Dio, per favore tienilo in salute e farlo arrivare in tempo al lavoro" ....amen
 
Portala a Frosinone scherzo che ti risolvono il problema perche' li c'e chi sa come intervenire sulle auto elettriche quando ho portato la mia a fare l'aggiornamento e capire come mai l'aria condizionata non funzionava ne avevano altre 3 per svariati problemi tra queste una air di un signore che era scappato da Napoli perche non erano stati capaci di risolvere il problema.
 
Certamente è comodissimo, da Torino a Frosinone è una passeggiata. Ma seriamente, in queste condizioni qualcuno è disposto a spendere 50k€ per una Kia?
Boh
 
@still , devi capire una semplice cosa. Non è obbligatorio che vendere un numero elevato di auto ad un tratto ti porta il cervello ( quello dei capi incaricati dalla Kia in Italia) di aumentare il settore manutenzione in numeri ed ancora di più in qualità professionale. Di qui il problema. Che poi se si tratta di risparmio o di menefreghismo io non lo so. Non va affatto bene così. Stanno vendendo da anni molto più di prima. Diverse tipologie di auto. E fanno anche numeri. Nel mio paese uno più uno fanno due. Mi sa che per i vertici Italiani Kia non è proprio così.
 
Mi sa tanto che più che un meccanico prima o poi ci vorrà un ingegnere elettronico o informatico preso dal famoso M.I.T. americano oppure aerospaziale con 20 anni di esperienza alla NASA.
Abbiamo superato una (mia) linea immaginaria ormai da anni e credo improbabile o inverosimile che si possa tornare indietro.
Ma il problema è anche un po' dovuto al nostro comportamento: nessuno ci costringe a prendere auto elettriche (anche se è vero che rispetto a due anni fa credo si difficile trovare un auto 100% termica)... che oggi possono girare... poi magari tra dieci anni ci diranno che inquinano pure loro e che dovremo passare ad altro ovvero essere vessati da tutte quelle tiritere dei blocchi oggi vigenti sui motori termici.
 
Sono coraggiosi questi pionieri acquirenti dell'elettrico!!
Io preferisco continuare a fare il becero inquinatore e viaggiare senza alcun problema 😁😁
Quando USA, India e Cina rispetteranno i parametri europei sulle emissioni lo farò anche io ☺️
 
Indietro
Alto Basso