• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Primo problema (serio) su EV6

Il discorso e' che se Kia produce e vende auto elettriche deve essere Kia Italia ad imporre che ogni concessionario mandi a fare i corsi o come fanno oggi farli on line per avere la certificazione che se capita un problema c'e la persona adatta ad intervenire.Non e' serio questo scarica barile,in fin dei conti il nostro amico ha speso una cifra non esigua per acquistare la EV6 e non deve andare in giro a cercarsi il concessionario che gli risolve il problema.
 
Sono coraggiosi questi pionieri acquirenti dell'elettrico!!
Io preferisco continuare a fare il becero inquinatore e viaggiare senza alcun problema 😁😁
Quando USA, India e Cina rispetteranno i parametri europei sulle emissioni lo farò anche io ☺️
Te lo vogliono fare pensare di essere un becero inquinatore. Il discorso però è decisamente molto complesso... tipo la Cina inquina sicuramente alla grandissima ma con tutta la roba che deve produrre per noi e che ordiniamo quasi quotidianamente... potrebbe forse produrre in modo più consapevole del problema ma se è il primo produttore mondiale (spesso di robaccia inutile... tipo la moda di cambiare telefono ogni anno impure prima.... ma sono gusti personali e non giudico nessuno) credo che resterà leader dell'inquinamento per anni e anni
Post automatically merged:

Il discorso e' che se Kia produce e vende auto elettriche deve essere Kia Italia ad imporre che ogni concessionario mandi a fare i corsi o come fanno oggi farli on line per avere la certificazione che se capita un problema c'e la persona adatta ad intervenire.Non e' serio questo scarica barile,in fin dei conti il nostro amico ha speso una cifra non esigua per acquistare la EV6 e non deve andare in giro a cercarsi il concessionario che gli risolve il problema.
Beh però dai se uno si compra una kia elettrica e poi gira sulle strade italiane... gli può capitare di incontrare il lupo della situazione (leggasi una concessionaria incapace ed approfittatrice).
Battuta liberamente ispirata ad un noto giornalista conduttore che va tanto di moda per fesserie dette ai quattro venti.
 
Quando si va di fretta con una tipologia di auto senza collaudarlo addirittura lasciando sul cliente questo "compito" succede così. C'è un solo inconveniente. Io lo farei pure da collaudatore ma non gratis e non con i miei soldi... non nelle condizioni che io pago un'auto che poi mi fa casini ogni due per tre. Solo il traffico decide se una vettura va o no. Inutile girarla. Traffico e code e vari intoppi per mesi e mesi. Non un banco di prova e uscire due volte sulla strada. Ma se io ti pago un'auto come prodotto finito affidabile ( detto da te casa costruttrice!!) il collaudo dei sistemi te le fai da sola. E le fai bene. Si , assolutamente siamo anche noi colpevoli per ormai compriamo tutto di tutto e nelle loro condizioni. E qui non parlo della elettrica, ibrido o termica ma de tutte quante. Come posso io poi competere con un'azienda NLT che ordina alla concessionaria cinquanta auto solo in un mese ? Metteranno me o loro per prima ?
Post automatically merged:

Il discorso e' che se Kia produce e vende auto elettriche deve essere Kia Italia ad imporre che ogni concessionario mandi a fare i corsi o come fanno oggi farli on line per avere la certificazione che se capita un problema c'e la persona adatta ad intervenire.Non e' serio questo scarica barile,in fin dei conti il nostro amico ha speso una cifra non esigua per acquistare la EV6 e non deve andare in giro a cercarsi il concessionario che gli risolve il problema.
Pisia52 , non diventi più intelligente con un corso. Non puoi prendere un meccanico del termica per farlo fare elettronico. Devono davvero assumere gente che ne sa di questa roba. Avere le basi poi mandarli in fabbrica direttamente farli la i corsi. E come me un giorno dirmi ... da oggi fai il fisioterapista non più infermiere, farai questo corso. E non tre anni di scuola. Gli specialisti dovevano gia essere pronti prima dell'introduzione della elettrica&ibrida. Non durante. Non dopo. E di sicuro non con gli stessi dipendenti. Poi se uno dei loro meccanici vuole cambiare la mansione va più che bene ma non con un semplice corso ma con una scuola. Perché con un corso non saprai nemmeno cos'è un campo magnetico. Che sia chiaro. Dal mio punto di vista le concessionarie vendono e vendono e venderanno ancora. Poi la catena tra loro e la casa si rompe. E come con una carrozza con un cavallo davanti e uno dietro...che tirano al contrario... vediamo se arrivi alla destinazione così ... saluti
 
Ultima modifica:
A Frosinone hanno una postazione per poter operare su vetture elettriche sono un povero scemo che va volentieri a 60 km da Roma per avere certezza di una riparazione fatta come si deve.I corsi ormai di prassi sono fatti on line solo le presentazioni di auto nuove le singole concessionarie selezionano il personale da mandare che viene preparato prima dell'uscita della nuova auto chiaro e' che se il guasto ha una tipologia rara la riparazione segue le tempistiche ,mettici poi che se io compro alla concessionaria x deve essere la concessionaria x a riparare la mia auto.Non devono lavarsene le mani perche' oggi manca il meccanico e non si sa quando torna,intanto mi dai una risposta sulle tempistiche di lavorazione e mi metti a disposizione l'auto sostitutiva per poter girare.Quello che Kia fabbrica dovrebbe fare e togliere il mandato a Kia Italia perche si sono dimostrati non all'altezza del marchio e a seguire a certe improponibili concessionarie multibrand che se ne fregano di kia perche hanno altri marchi che vendono di piu'.
 
Ultima modifica:
Scusate, io capisco che a qualcuno le auto elettriche possano non piacere, ma questa è una mera questione di diagnostica, non legata al tipo di propulsione. Da tempo TUTTI i problemi su TUTTI i tipi di auto si analizzano con strumenti elettronici di diagnosi; ci sono computer ovunque nelle nostre auto, non c'è più il meccanico che ti regolava l'anticipo e la carburazione della 127 a orecchio, perché non ci sono più le puntine, lo spinterogeno e il carburatore non solo sulle Tesla e sulle EV6, ma anche sulla Panda e sulla Picanto.
Già vent'anni fa (non l'altro ieri, VENTI anni fa!) per cambiarmi una batteria palesemente esaurita su una Opel Vectra il meccanico "ufficiale" Opel non aveva voluto sentire ragioni: aveva inserito il computer, aveva preteso di eseguire tutti gli step richiesti (accendere le luci, suonare il clacson e fare non so quale altra attività che già avevo fatto io precedentemente ottenendo gli stessi risultati) e solo al termine della diagnosi, quando sul magico video era comparsa la scritta rossa "SOSTITUIRE LA BATTERIA" si era deciso a procedere.
Oggi più o meno tutte le auto, termiche o elettriche che siano, sono potenzialmente in grado di segnalare tramite diagnosi (spesso anche in remoto) che un piccione ha fatto la c*c*a sul parafango anteriore destro alle 10:35 di ieri mattina; certo il problema è che il "meccanico" deve essere in grado di leggere il log e di capirlo, ma alla fine non è poi così difficile, sono tutte procedure ampiamente guidate.
Se la Kia in Italia non si è preoccupata di addestrare adeguatamente negli ultimi 20 anni i suoi meccanici e di creare una struttura di assistenza adeguata che consenta, una volta che sul magico video compare la scritta rossa "SOSTITUIRE LA SCHEDA XYZ42", di avere la scheda in 6 giorni e non in 6 mesi, temo che la mia prossima auto, termica, ibrida o elettrica che sia, non sarà una Kia.
 
D'accordo @MC57, capisco che le condizioni di sostituzione in garanzia devono seguire una certa procedura. Per capire anche cos'è successo con un componente che è ceduto prima del previsto poi in seguito prendere provvedimenti. Io credo che la colpa maggiore è delle concessionarie super contente che vendono qualsiasi cosa ed in più velocemente fanno un po' orecchio da mercante ( si dice così ?). C'è, fino ieri avevano auto in stock o a km zero per mesi e mesi, oggi tutto va a doppio prezzo immediatamente, non toccando nemmeno il pavimento del salone essendo già vendute. Se lei se ne va ad un'altra casa dietro di lei sono altri dieci che avendo bisogno di un'auto prendendo il suo posto. Le concessionarie non hanno più il problema che rimangono con la merce. Il fatto è che anche portarli in tribunale è dura. Per un povero cristo che ha speso fino all'ultimo centesimo su un auto che le serve per recarsi al lavoro. Che potrebbe essere non obbligatoria ev7 ma una "povera" Picanto. Gli stipendi sono quelli che sono nei nostri giorni. Quando la Kia mi ha chiamato dopo la finta riparazione del mio finestrino non ho risposto che non ero contento ma ... che hanno provato ma non è risolto ancora. C'è ...un po' le ho difesi. Questa cosa non va bene. Se io al lavoro non faccio esattamente quello che devo fare o se lo faccio sbagliato si parte dalla denuncia e si può arrivare anche a reclusione. Bisogna dire le cose come stanno in teoria ma ... poi vai alla stessa officina e sanno perfettamente chi ha detto e cosa. Mi è successo nel 2019 che ho compilato un modulo mandato della Kia nella mia mail con la richesta di compilarlo per capire come sono stato trattato. Di fretta ho messo una stella invece di cinque . In officina me l'hanno rinfacciato al tagliando, che non le ho dato il massimo. E che devo contattare la Kia per dirle che io mi sono sbagliato...l'ho fatto perché mi sembrava corretto. La cosa che mi è sembrata strana... dov'è la mia privacy in tutta questa storia ? Così mi dai un pasto ai lupi. Da quel punto non rispondo più alle chiamate o mail della Kia.
 
Il noto, ma neanche tanto, principe consorte ha detto una cosa di assoluto buonsenso di cui ogni genitore che non sia un quarantenne anarchico incocainato dovrebbe discutere con la propria figlia.
Fine OT.
Ieri ho letto di una mamma condannata a un anno e mezzo di reclusione perché ha dato un ceffone alla figlia dodicenne che aveva inviato foto... ci siamo capiti ad uno sconosciuto su Instagram. Maltrattamenti famigliari. Fine OT
 
Il noto, ma neanche tanto, principe consorte ha detto una cosa di assoluto buonsenso di cui ogni genitore che non sia un quarantenne anarchico incocainato dovrebbe discutere con la propria figlia.
Fine OT.
Gli stessi genitori dovrebbero anche spiegare ai figli maschi che le ragazze che hanno ecceduto col bere le si riportano a casa e non le rendono "protagoniste" loro malgrado di uno stupro di gruppo... scusate OT passo e chiudo qui.
 
Ieri ho letto di una mamma condannata a un anno e mezzo di reclusione perché ha dato un ceffone alla figlia dodicenne che aveva inviato foto... ci siamo capiti ad uno sconosciuto su Instagram. Maltrattamenti famigliari. Fine OT
Roba da matti.
E allora teniamoci questa generazione di debosciati (non tutti).
Post automatically merged:

Gli stessi genitori dovrebbero anche spiegare ai figli maschi che le ragazze che hanno ecceduto col bere le si riportano a casa e non le rendono "protagoniste" loro malgrado di uno stupro di gruppo... scusate OT passo e chiudo qui.
Mi pare ovvio, chi educa i maschi però sono quasi sempre delle femmine, le madri, e allora poniamoci qualche domanda.
 
Tornando alle auto, Henry Ford,non proprio uno sprovveduto, diceva che quello che non c'è non si rompe ( e non si paga).
Abbiamo perso di vista la funzione dell'automobile, tutto qui. L'auto è, dovrebbe essere, un mezzo di trasporto. Per questo deve essere robusta, affidabile, di gestione economica, sicura. E possibilmente alla portata delle persone. Invece stiamo facendo esattamente il contrario. Macchine enormi, complicate, delicate, costosissime. Piene di ogni tipo di gadget assolutamente inutili ma che fanno figo. Risultato è che si rompono ogni tre per due, costano un sacco di soldi quasi sempre pagati con infinite rate ( ne abbiamo discusso) ci mettono ansia perché se le lasciamo parcheggiate e quello dietro di noi ci dà un colpetto per uscire dal parcheggio ci ritroviamo con 3000 € di danno. Poi si spengono senza motivo, non partono, escono fuori messaggi criptici che neppure gli addetti ai lavori ne conoscono il significato. Ma alla fine... un amico che ho visto ancora stamattina gira con la sua bella Panda young prima serie, può andare da qualsiasi meccanico perché chiunque sa metterci mano, i ricambi li trovi anche dal salumiere, il tagliando se lo fa lui con l'olio che compra al Brico, la probabilità di avere un problema elettronico è come quella di avere un meteorite sulla testa. A volte rimpiango la mia Uno 60s, una roccia. Ma davvero stiamo andando dalla parte giusta? Mah
 
Tornando alle auto, Henry Ford,non proprio uno sprovveduto, diceva che quello che non c'è non si rompe ( e non si paga).
Abbiamo perso di vista la funzione dell'automobile, tutto qui. L'auto è, dovrebbe essere, un mezzo di trasporto. Per questo deve essere robusta, affidabile, di gestione economica, sicura. E possibilmente alla portata delle persone. Invece stiamo facendo esattamente il contrario. Macchine enormi, complicate, delicate, costosissime. Piene di ogni tipo di gadget assolutamente inutili ma che fanno figo. Risultato è che si rompono ogni tre per due, costano un sacco di soldi quasi sempre pagati con infinite rate ( ne abbiamo discusso) ci mettono ansia perché se le lasciamo parcheggiate e quello dietro di noi ci dà un colpetto per uscire dal parcheggio ci ritroviamo con 3000 € di danno. Poi si spengono senza motivo, non partono, escono fuori messaggi criptici che neppure gli addetti ai lavori ne conoscono il significato. Ma alla fine... un amico che ho visto ancora stamattina gira con la sua bella Panda young prima serie, può andare da qualsiasi meccanico perché chiunque sa metterci mano, i ricambi li trovi anche dal salumiere, il tagliando se lo fa lui con l'olio che compra al Brico, la probabilità di avere un problema elettronico è come quella di avere un meteorite sulla testa. A volte rimpiango la mia Uno 60s, una roccia. Ma davvero stiamo andando dalla parte giusta? Mah
Condivido tutto solo che fra qualche anno non esisteranno piú I vecchi artigiani che ti sanno riparare la tua Uno 60S o la panda young visto che non esiste cambio generazionale sotto questo punto di vista.
Non abbiamo ancora discusso Della nuova figura professionale sorta ultimamente: il meccatronico. L' omino che si occupa Della gestione di radar e sensori , Della Loro taratura in seguito a sinistri che possono coinvolgere le nuove autovetture dotate di Adas di Ultima generazione.... nessuna concessionaria ha in casa il proprio tecnico specializzato si rivolge a professionisti esterni che si fanno pagare un botto per le Loro prestazioni. Sempre che gli arrivano i pezzi di ricambio.
 
Tornando alle auto, Henry Ford,non proprio uno sprovveduto, diceva che quello che non c'è non si rompe ( e non si paga).
Abbiamo perso di vista la funzione dell'automobile, tutto qui. L'auto è, dovrebbe essere, un mezzo di trasporto. Per questo deve essere robusta, affidabile, di gestione economica, sicura. E possibilmente alla portata delle persone. Invece stiamo facendo esattamente il contrario. Macchine enormi, complicate, delicate, costosissime. Piene di ogni tipo di gadget assolutamente inutili ma che fanno figo. Risultato è che si rompono ogni tre per due, costano un sacco di soldi quasi sempre pagati con infinite rate ( ne abbiamo discusso) ci mettono ansia perché se le lasciamo parcheggiate e quello dietro di noi ci dà un colpetto per uscire dal parcheggio ci ritroviamo con 3000 € di danno. Poi si spengono senza motivo, non partono, escono fuori messaggi criptici che neppure gli addetti ai lavori ne conoscono il significato. Ma alla fine... un amico che ho visto ancora stamattina gira con la sua bella Panda young prima serie, può andare da qualsiasi meccanico perché chiunque sa metterci mano, i ricambi li trovi anche dal salumiere, il tagliando se lo fa lui con l'olio che compra al Brico, la probabilità di avere un problema elettronico è come quella di avere un meteorite sulla testa. A volte rimpiango la mia Uno 60s, una roccia. Ma davvero stiamo andando dalla parte giusta? Mah
Tutto vero. Nella mia città Parma quella Panda Young a meno che non sia stata messa a metano non potrebbe girare per via dei limiti sulle emissioni inquinanti. Al momento fanno controlli sporadici (è più facile vincere al SuperEnalotto che beccare una multa dalla municipale anzi no polizia locale) ma dal 2024 dovrebbero partire con le telecamere già messe lungo tutto l'anello della tangenziale cittadina.
 
Lamberto, il mondo non è solo la grande città. Qui da noi puoi girare tranquillamente anche con una euro 0,5 che nessuno ti dice nulla. Il popolo ligure, notoriamente avaro un'auto la tiene fino a quando la ruggine non la ridurrà in polvere.
Raffaele,per il discorso del meccatronico diciamo che ci sono dentro da anni : questo è quanto prevede il ministero una volta terminati gli studi: pensi che qualcuno di loro ti ripari la ev6? Lasciamo stare va, se non ci sei dentro non puoi immaginare
 

Allegati

  • Screenshot_2023-09-10-19-39-29-393_com.duckduckgo.mobile.android-edit.jpg
    Screenshot_2023-09-10-19-39-29-393_com.duckduckgo.mobile.android-edit.jpg
    127,6 KB · Visite: 71
Sono d'accordo con Still , lo scritto ieri su un post queste vetture assomigliano sempre più a navicelle spaziali , tra mille cose che oggi si ha a disposizione ,troppa elettronica ,una volta che la vettura si ferma bisogna trovare l'officina che riesca ad sistemarla sempre che riescano a farlo.Riguardo alla panda young la avuta mio zio tenuta più di vent'anni senza mai un problema .
 
Ecco il discorso che una mia collega ha fatto al suo figlio qualche tempo fa. "Vai in discoteca stasera ? Va bene ...basta che non ti droghi ..." Per il resto ... tutto concesso. Chiuso il discorso.
Post automatically merged:

Sulla storia delle auto sempre più complicate c'è una ragione. Più mettono più è cara. Più è cara più paghiamo interessi. Poi cosa fai dopo tre anni ? Quando hai finalmente imparato gestirla la dai dentro, prendi un'altra e ricominci da capo. Mi ricordo al inizio con il radar davanti che nelle mattine molto umide nel autunno o nella nebbia smetteva di funzionare. Ci ho messo un po' capire che nella nebbia ad esempio smette funzionare proprio per non frenare da sola senza motivo. O ancora più al inizio l'ESP accesso quando nevicava o dopo una nevicata.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso