• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando carens del 2014 - 1.7 - 116cv

Primo tagliando fatto a metà dicembre, per un totale di 250€ ( il preventivo diceva 290€, ma poi mi hanno applicato uno sconto). I lavori eseguiti sono quelli inerenti il tagliando dei 30.000km, nessun intervento extra richiesto. Ora non ricordo i prezzi di ogni singola voce, ma se serve posso provvedere ad indicarli.
 
Sta arrivando anche per me il momento del 1° tagliando. in conce KIA, mi hanno preventivato 330 euro con anche filtro gasolio.
Sono in dubbio se cambiarlo, ho sempre usato diesel plus, fatto in Svizzera, in due anni ho visto la spia riserva accendersi al max 3/4 volte. "Sarebbero" le condizioni migliori per preservare il filtro....
 
Ciao Goldrake, secondo me i soldi per sostituire il filtro gasolio sono ben spesi, anche se 30000 km sono pochi.
Per la mia auto precedente, a partire dai 60000 km, l'ho fatto sostituire ad ogni tagliando, anche se era previsto ogni 2 tagliandi
 
Ciao a tutti, ho visto che non c'è nessuna discussione già aperta a riguardo.

Premetto che ho una Kia Carens 1.7 Class che fa 1 anno fra 9 giorni, ed ha 20000 km circa.
Il display mi dice che devo fare il tagliando fra 10000 km / 9 giorni, mentre il libretto dice che il primo tagliando va fatto si ai 30000 km oppure ai 24 mesi. Ma quale dei 2 devo seguire: 1 o 2 anni??

Sapendo che la garanzia decade se si supera di 1 km o di 1 g il limite massimo, molto precauzionalmente oggi la Carens è a fare questo benedetto tagliano (130€ per cambio olio, filtro olio e controllo liquidi...) al concessionario dove l'ho acquistata.

Ho chiesto al concessionario se vale quello che c'è scritto sul display o sul manuale, lui mi ha detto che è da fare assolutamente ogni anno (anche se non si sono raggiunti i 30000 km)
Ma vi torna che si deve fare ogni anno??? Anche se sul libretto c'è scritto ogni 24 mesi??


Grazie,
Mick
 
A me sembra se ne sia discusso in altri post e mi ricordo che il limite era 30000 Km o 2 anni come dice anche il mio CdB.
 
io, personalmente, per ogni auto nuova che ho avuto, il primo tagliando a 10000 km e così via.
La regola generale , indipendentemente dal tipo di motore, ogni 10/15 000 km o una volta l anno se ne percorri di meno
 
Ok, quindi se sul display mi mostra che devo farlo ogni anno allora è dovuto al conce che lo programma così perchè vuole avermi là ogni anno e spremermi un pò, non perchè sia effettivamente necessario.
@Jumping: ma giusto per conferma a te il display mostra che devi farlo dopo 1 o 2 anni?
 
Controllate sul libretto di uso e manutenzione, c'è scritto.
Per i motori Diesel si parla di 2 anni o 30.000km, per i Benzina 1 anno o 15.000km (o 20.000km non ricordo).

Il CDB è programmato in maniera tale da segnalarti l'imminente tagliando in base ai km che hai o in base agli anni trascorsi dall'acquisto.
Non so se è possibile programmare il CDB da parte del rivenditore, comunque consultate il libretto di uso e manutenzione presente nel vostro veicolo, da li non si scappa!

Usare il tasto cerca!!!!!!!!!!!
 
Spero di non fare una domanda già fatta, ma ho cercato e vedo pareri discordanti.
Sul libretto di manutenzione c'è scritto questo per il primo tagliando 2 anni o 30000km: per
(Kia Carens 136crdi di febbraio 2014 con 16000km).
Ispezioni a parte c'è da sostituire:

Fluido Freni/Frizione (se in dotazione) e questa qui già non l'ho capita
Filtro aria climatizzatore
Olio motore e filtro

Possibile che sia solo questo?
A questo punto il preventivo fattomi a voce di 350euro come lo giustificano?
 
Quando abbiamo ritirato la macchina mi pare ci abbia detto che va fatta ogni 2 anni o 30k km anche x benzina, infatti ha detto che alla fine lo faremo 3 volte nel periodo della garanzia.
Inoltre il cdb non da niente, penso non l'abbiano impostato, ma volendo potrei impostarlo anche io...
 
il CBD si imposta manualmente, lo puoi fare tranquillamente tu dal volante.
30000km.JPG

Come da libretto c'è scritto 30000km o 24 mesi.

Quello che io non capisco (già inserito domanda in altro post) se tutto quello che devono fare è
Fluido freni/frizione (che non ho capito)
Filtro aria
Olio e filtro olio motore.
Come mai a me hanno fatto preventivo di 350euro
 
1° tagliando fatto: 350 euro con tutti i filtri
IMG_0437.jpg
ridicoli... anche 5.5 euro per il liquido lavavetri.... che tra l'altro era già pieno....:dead:
 
Con il liquido lavavetri e del radiatore ci provano sempre, io prima di mandare a tagliandare la macchina rabbocco il liquido lavavetri fino all'orlo e il radiatore al livello MAX.
Poi immancabilmente litigo per togliere dalla fattura le 2 voci di rabbocco che 9,5 volte su 10 ci sono.....
 
Indietro
Alto Basso