• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando Sportage

La scorsa settimana ho effettuato anch'io il primo tagliando a 30.000 km presso il concessionario Kia dove ho acquistato la Sportage, durante l'accettazione mi hanno informato che avrebbero fatto anche un aggiornamento alla centralina che, a detta loro riguarda la "gestione" dell'olio motore per evitare che il livello salisse troppo, dopo aver ritirato l'auto mi è sembrato che qualcosa sia cambiato (in meglio) nell'erogazione del motore in modalità normale, la modalità Sport mi è sembrata invariata, ma questa potrebbe essere solo una mia impressione in quanto non sono stato informato di aggiornamenti in questo senso, magari se c'è qualche addetto ai lavori potrebbe confermare o meno questa mia impressione.

In auto mi hanno fatto trovare un bottiglietta di additivo per iniettori, mi hanno detto di versare metà prodotto con mezzo serbatoio subito (cosa che ho già fatto), l'altra metà tra tre mesi, mi hanno detto che questo prodotto manterrà gli iniettori puliti ed efficienti fino a 100.000 Km.

Con l'occasione, ho richiesto di aggiornare il navigatore alla versione 2018, niente di rivoluzionario ma qualche miglioramento nelle mappe l'ho trovato anche se non hanno risolto l'errore del mio indirizzo di casa che continua ad essere spostato di ben 1,4 Km....

Prezzo tagliando 385,00 Euro.
 
385 euro... Puoi dirci cosa abbiano cambiato? Forse anche a te le pastiglie dei freni?
 
No, niente pastiglie freni, quelle sono ancora ok.

Questo il dettaglio spese:
Kit filtro Olio 16,10 Euro

Guarnizione tappo olio 0,76 Euro

Filter Assy Air 26,10 Euro

Shell Helix Ultra Extra 5W-30 Lt. 8 – 156,48 Euro

Tutela Top 4/S Lt. 1 – 11.29 Euro

Tunap Protezione Diretta Inett Diesel – 17.51 Euro

Tunap Depuratore Int Motore - 7.43 Euro

Manodopera 1,50 H – 70,50 Euro

Materiale di consumo – 9,40 Euro

Tot. Imponibile 315.57 Euro

IVA 69,43 Euro

TOTALE 385 Euro
 
La scorsa settimana ho effettuato anch'io il primo tagliando a 30.000 km presso il concessionario Kia dove ho acquistato la Sportage, durante l'accettazione mi hanno informato che avrebbero fatto anche un aggiornamento alla centralina che, a detta loro riguarda la "gestione" dell'olio motore per evitare che il livello salisse troppo, dopo aver ritirato l'auto mi è sembrato che qualcosa sia cambiato (in meglio) nell'erogazione del motore in modalità normale, la modalità Sport mi è sembrata invariata, ma questa potrebbe essere solo una mia impressione in quanto non sono stato informato di aggiornamenti in questo senso, magari se c'è qualche addetto ai lavori potrebbe confermare o meno questa mia impressione.

In auto mi hanno fatto trovare un bottiglietta di additivo per iniettori, mi hanno detto di versare metà prodotto con mezzo serbatoio subito (cosa che ho già fatto), l'altra metà tra tre mesi, mi hanno detto che questo prodotto manterrà gli iniettori puliti ed efficienti fino a 100.000 Km.

Con l'occasione, ho richiesto di aggiornare il navigatore alla versione 2018, niente di rivoluzionario ma qualche miglioramento nelle mappe l'ho trovato anche se non hanno risolto l'errore del mio indirizzo di casa che continua ad essere spostato di ben 1,4 Km....

Prezzo tagliando 385,00 Euro.
Ciao un aggiornamento simile lo stanno facendo anche su alcune Rio per lo stesso motivo (gestione rigenerazioni DPF e di conseguenza livello dell'olio), ma non su tutte (per la mia per esempio non è disponibile e soffro molto l'aumento dell'olio). Chi lo ha fatto comunque ha riscontrato una risposta migliore ai bassi giri.
 
Bene, questo spiegherebbe la mia sensazione di miglioramento nell'erogazione del motore in modalità normale, che ho sempre trovato un po' troppo "castrata"
 
No, niente pastiglie freni, quelle sono ancora ok.

Questo il dettaglio spese:
Kit filtro Olio 16,10 Euro

Guarnizione tappo olio 0,76 Euro

Filter Assy Air 26,10 Euro

Shell Helix Ultra Extra 5W-30 Lt. 8 – 156,48 Euro

Tutela Top 4/S Lt. 1 – 11.29 Euro

Tunap Protezione Diretta Inett Diesel – 17.51 Euro

Tunap Depuratore Int Motore - 7.43 Euro

Manodopera 1,50 H – 70,50 Euro

Materiale di consumo – 9,40 Euro

Tot. Imponibile 315.57 Euro

IVA 69,43 Euro

TOTALE 385 Euro



Ma 8 litri di olio non sono eccessivi? Quale modello di Sportage è ?
 
Bene, questo spiegherebbe la mia sensazione di miglioramento nell'erogazione del motore in modalità normale, che ho sempre trovato un po' troppo "castrata"

ho chiamato kia e chiesto se stiano facendo aggiornamenti centralina allo sportage... risposta un "no" secco... inizio a chiedermi come quadri sta storia... mi fido ormai ciecamente del mio cpao officina eprchè ha dimostrato molta serietà e competenza nel tempo, ma non capisco perchè non sappiano di aggiornamenti centralina che almeno la 2.0 sta ricevendo in altri concessionari
 
ho chiamato kia e chiesto se stiano facendo aggiornamenti centralina allo sportage... risposta un "no" secco... inizio a chiedermi come quadri sta storia... mi fido ormai ciecamente del mio cpao officina eprchè ha dimostrato molta serietà e competenza nel tempo, ma non capisco perchè non sappiano di aggiornamenti centralina che almeno la 2.0 sta ricevendo in altri concessionari
é successo anche a me con la Rio, parecchi sul forum hanno subito un aggiornamento alla centralina ma per la mia ho ricevuto ben 3 no: 2 concessionarie e kia italia direttamente.
Quindi presumo che la mia sia uscita di fabbrica con la centralina già aggiornata oppure l'aggiornamento viene rilascato gradualmente (ma non ha molto senso)
 
La mia é stata prodotta a maggio 2017...
 
comunque se vai sul sito della catena di officine "A Posto" vedi che spendi meno di 300 euro ed il tagliando è fatto in conformità con la garanzia.
ciao, scusa intendi che anche se fai il tagliando in un officina non KIA la garanzia vale comunque ? io ho preso da poco una sportage gt 2016 che ha fatto il tagliando regolare come tempistiche/km ma non su officina kia, questo quanto mi è stato rilasciato, secondo voi vale come garanzia ? grz mille !
IMG_8645.jpg
IMG_8645.jpg
ciao, scusa intendi che anche se fai il tagliando in un officina non KIA la garanzia vale comunque ? io ho preso da poco una sportage gt 2016 che ha fatto il tagliando regolare come tempistiche/km ma non su officina kia, questo quanto mi è stato rilasciato, secondo voi vale come garanzia ? grz mille !
IMG_8645.jpg
IMG_8645.jpg
IMG_8646.jpg
 

Allegati

  • IMG_8646.jpg
    IMG_8646.jpg
    94 KB · Visite: 275
secondo voi vale come garanzia ? grz mille !

Facendo un rapido controllo online non mi risulta che quella officina sia autorizzata Kia, quindi NON vale sicuramente come manutenzione programmata ai fini della validità/mantenimento della garanzia...
 
Sostituiti filtri diesel, aria. Aggiornato navi. Sostituito olio. Aggiunto kit per migliorare erogazione carburante. Ora pare che il motore abbia più vigore. Ripresa anche in IV marcia ai 100. Costo totale entro 400 euro. Appena posso posto fattura.

Ecco la fattura.
 

Allegati

  • IMG_20190829_075021~2.jpg
    IMG_20190829_075021~2.jpg
    130,6 KB · Visite: 378
Ultima modifica di un moderatore:
io ho pagato 317 lo stesso tagliando, ma ho usufruito di tutti gli sconti trovati in mykia sul sito kia.
prossimo tagliando, entra in mykia e scaricati tutti i coupon...il capofficina dovrebbe saperti dire quale è utile ad abbassarti il costo tagliando.


PS: il "kit per migliorare erogazione carburante" è niente altro che un additivo STP che trovi anche al benzinaio e andrebbe messo ogni 5000km. pulisce il circuito di iniezione a partire dal serbatoio.
 
Indietro
Alto Basso