• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando Sportage

È arrivato il momento del primo tagliando per la mia Sportage 1.7 CRDI Cool. Temo una spesa esagerata, per cui voglio chiedere qualche preventivo, ieri mi sono rivolto all' officina autorizzata Kia di Forlì, tra l'altro ho comprato da loro la mia auto. Sono stato accolto con distacco e freddezza, mi è stato dato velocemente un biglietto da visita raccomandandomi di telefonare per chiedere questo tipo di informazioni. Una delusione immensa, sicuramente non mi vedranno più.
Io a TARANTO,primo tagliando 265 Euro
 
Oggi ho fatto eseguire il secondo tagliando, 60.000 Km, questa volta sono state cambiate anche le pastiglie freni anteriori in quanto erano quasi esaurite.

Conto per questo tagliando, 620 euro, un po' caruccio direi...

Qualcuno con Sportage 2.0 Crdi sa dirmi quanto ha speso per il tagliando dei 60.000 Km ?
 
Se per la 1.7 115cv ho speso 320 non può essere che chiedano 300 euro di più per la motorizzazione 2.0 e un paio di pastiglie che oggi di marca costano 40 euro la coppia
 
Beh, evidentemente mi avranno tirato una fregatura...

Questo sotto è link con la fattura, se qualcuno vuole e/o può commentarla, se c'è qualcosa che non quadra torno a fargli una visitina...

http://bayimg.com/KaNIDAAGm
 
Guardando l'elenco han fatto le cose per bene, ma i prezzi sono probabilmente maggiorati rispetto a quelli per una 1.7 perché danno per scontato abbiate più soldi da spendere
 
Ragazzi io nella mia officina i mie tagliandi precedenti intendo olio e filtri erano intorno alle 190 - 210 euro ! mi sembrano un po' esagerati riguardo al preventivo di Andrea ! :eek:
 
Da quello che mi hanno spiegato durante l'accettazione a 60.000 Km sono previsti degli interventi extra necessari alla corretta manutenzione delle versioni con cambio automatico, ma leggendo la fattura non saprei bene come e quanto quantificarle.

Sicuramente sovra prezzati gli 8 litri di olio Shell Helix Ultra ECT 5w30 C3, che, almeno online si trovano praticamente a metà prezzo rispetto a quanto riportato in fattura...
 
Purtroppo Andrea ognuno di loro fanno dei prezzi diversi per esempio il tagliando regolare che faccio io sulla mia Sportage non e uguale al cliente che lo fa in centro Italia, e piu scendi di Regione piu cambiano le tariffe , ho un caro amico a Palermo e mi racconto che ha portato la sua vettura per un tagliando di controllo era speso una fortuna , non si cosce ancora come mai tutta questa differenza di prezzi , come le assicurazioni che fanno preventivi differenti !!
 
Per le assicurazioni porti un esempio poco calzante, i costi assicurativi possono risultare assai differenti per motivi ben precisi.
Meno comprensibili le differenze tra differenti centri assistenza di uno stesso marchio in questo caso Kia, mi risulta molto più seria Toyota, dove sono ben esposte delle tabelle che riportano i costi fissi dei tagliandi divisi per modello e chilometraggio, questo per me è un sistema assai più trasparente.
 
@Andrea8 se abbiamo lo stesso manuale utente alla sezione 8 pagine da 14 a 24 trovi la tabella con tutto quello che dovrebbero fare per modello/mesi/km...ovviamente non trovi i 18 euro di materiali di consumo utilizzati nel tuo intervento.
 
Appena possibile controllerò il manuale utente, ho la sensazione che gli interventi effettuati siano tutti legittimi, ovvero come programmato dalle tabelle, un po' meno convinto sul fatto che i singoli prezzi applicati siano stati come dire, "eccessivi"...

Spero che qualche possessore della 2.0 Crdi automantica intervenga con la propria esperienza in modo da avere un confronto più diretto sul modello di auto in questione.
 
lo puoi scaricare qui al volo
 
Buonasera io intervengo perché possessore di una sportage automatica 1.6 diesel. Ho fatto primo tagliando e il costo è stato di 680 euro e mi hanno cambiato anche le pastiglie, km 28000... Mi sembra una grossa fregatura per un primo tagliando. L ho fatto presente sia in officina che al venditore ma mi hanno detto che non si è mai lamentato nessuno....
 

Allegati

  • IMG_20191229_221206.jpg
    IMG_20191229_221206.jpg
    139,2 KB · Visite: 315
Caspita !!! Che botta ! Ma che cosa ti hanno messo dentro l'oro anziché l'olio, mi sembra esagerato! :eek:
 
Indietro
Alto Basso