• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando Sportage

Parole parole parole....
Ma che devo dirti più che parole e quello che mi e stato stato detto dal mio amico Capo officina !! più di questo ragazzi non so che cosa dirvi.
 
La scorsa settimana ho effettuato anch'io il primo tagliando a 30.000 km presso il concessionario Kia dove ho acquistato la Sportage, durante l'accettazione mi hanno informato che avrebbero fatto anche un aggiornamento alla centralina che, a detta loro riguarda la "gestione" dell'olio motore per evitare che il livello salisse troppo, dopo aver ritirato l'auto mi è sembrato che qualcosa sia cambiato (in meglio) nell'erogazione del motore in modalità normale, la modalità Sport mi è sembrata invariata, ma questa potrebbe essere solo una mia impressione in quanto non sono stato informato di aggiornamenti in questo senso, magari se c'è qualche addetto ai lavori potrebbe confermare o meno questa mia impressione.

In auto mi hanno fatto trovare un bottiglietta di additivo per iniettori, mi hanno detto di versare metà prodotto con mezzo serbatoio subito (cosa che ho già fatto), l'altra metà tra tre mesi, mi hanno detto che questo prodotto manterrà gli iniettori puliti ed efficienti fino a 100.000 Km.

Con l'occasione, ho richiesto di aggiornare il navigatore alla versione 2018, niente di rivoluzionario ma qualche miglioramento nelle mappe l'ho trovato anche se non hanno risolto l'errore del mio indirizzo di casa che continua ad essere spostato di ben 1,4 Km....

Prezzo tagliando 385,00 Euro.
Decisamente alto. In che zona?
Post automatically merged:

No, niente pastiglie freni, quelle sono ancora ok.

Questo il dettaglio spese:
Kit filtro Olio 16,10 Euro

Guarnizione tappo olio 0,76 Euro

Filter Assy Air 26,10 Euro

Shell Helix Ultra Extra 5W-30 Lt. 8 – 156,48 Euro

Tutela Top 4/S Lt. 1 – 11.29 Euro

Tunap Protezione Diretta Inett Diesel – 17.51 Euro

Tunap Depuratore Int Motore - 7.43 Euro

Manodopera 1,50 H – 70,50 Euro

Materiale di consumo – 9,40 Euro

Tot. Imponibile 315.57 Euro

IVA 69,43 Euro

TOTALE 385 Euro
8 litri d'olio? Ma ci vanno?
 
Quanto summenzionato è però riferito a 2 anni fa ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
ragazzi io ho una Sportage gt-line 1.6crdi da 10 giorni, mi hanno detto il primo tagliando 24 mesi oppure 25mila km, dipende quale delle predette condizioni si verifica prima.
 
ho notato che su tutti i vari preventivi e fatture l'olio utilizzato era lo shell helix ultra 5w30, però ho notato sul "librone" che ho, il total... vi risulta?
 
Buongiorno a tutti, io ho la Sportage Energy Diesel 1.6 immatricolata a giugno 2019. Ogni volta che accendo l'auto il sistema mi segnala che sono in ritardo per il tagliando visto che ho superato l'anno di vita, ma se entro in MYKIA mi segnala che il tagliando va' fatto entro giugno 2021. C'è un modo per eliminare il fastidioso bip di segnalazione ogni volta che accendo l'auto? Grazie.
 
Sì entri nel menù dal cloud, con i tasti al volante, e puoi eliminare del tutto, come ho fatto io, il countdown al tagliando; che va fatto, nel tuo caso, entro due anni o 30.000 km dalla prima immatricolazione.
Spesso in concessionaria fanno i furbi e settano il computer, come è successo anche a me, a un anno.
 
Sì entri nel menù dal cloud, con i tasti al volante, e puoi eliminare del tutto, come ho fatto io, il countdown al tagliando; che va fatto, nel tuo caso, entro due anni o 30.000 km dalla prima immatricolazione.
Spesso in concessionaria fanno i furbi e settano il computer, come è successo anche a me, a un anno.
Grazie mille, poi verifico.
 
Buongiorno,
L' altro ieri ho fatto il secondo tagliando alla mia sportage 1.7 CRDi 2WD. Allego le foto della ricevuta così se avrete voglia di dirmi cosa ne pensate.....
Ho chiesto un preventivo per telefono e mi era stato detto 430 euro, lasciata l'auto vengo contattato telefonicamente per comunicarmi che le pastiglie dei freni erano al limite, nel dubbio ho dato il mio consenso alla sostituzione. Ho aspettato tre ore e mezza l'auto, un po' nell'autosalone, che è fuori, un po' facendo un giro a piedi con l'ombrello perché diluviava. Morale della favola il conto è arrivato a 620 euro, 190 euro in più per sostituire le pastiglie.....
Nelle voci ci sono ben 3,30 ore di manodopera a 50 euro senza 22% di Iva. Secondo me in un'ora e mezza la ribalti una macchina.
Ora la domanda che alla fine pongo è questa cioè, quale manutenzione siamo tenuti a fare in un officina autorizzata per la garanzia Kia e quale invece no? Nel senso: per sostituire una lampadina o le pastiglie dei freni lo possiamo far fare al meccanico nostro amico? Che ci farà un altro prezzo.....?
Grazie biorca25
 

Allegati

  • 16038730848861533764563197285472.jpg
    16038730848861533764563197285472.jpg
    124,9 KB · Visite: 255
  • 16038732327931513107644679209143.jpg
    16038732327931513107644679209143.jpg
    101,4 KB · Visite: 252
Ciao, quello che posso dirti per mia esperienza ( ho una Rio), ne ho fatto uno solo ,il primo dopodiché tutti da un officina "generica", quindi altri due fuori dalle concessionarie autorizzate, poi ad agosto ho avuto un problema con la spia anomalia motore e quindi mi era sorto il dubbio se la mia garanzia potesse essere invalidata, quindi ho spedito una email alla Kia Italia chiedendo informazioni, la risposta è stata che nonostante la Kia consigli le proprie officine perché più aggiornate etc, si potevano fare i tagliandi dai generici purché nella fattura venissero specificati i materiali e codici che doveva essere uguali agli originali o pari livello e rispettare tempi i chilometri, e così è stato mi hanno sostituito il corpo farfallato in garanzia ad ottobre.
 
Caspita ! Che dirti e un bel preventivo con le mie precedenti Sportage che ho avute al massimo spendevo 280 euro !
 
Buongiorno,
L' altro ieri ho fatto il secondo tagliando alla mia sportage 1.7 CRDi 2WD. Allego le foto della ricevuta così se avrete voglia di dirmi cosa ne pensate.....
Ho chiesto un preventivo per telefono e mi era stato detto 430 euro, lasciata l'auto vengo contattato telefonicamente per comunicarmi che le pastiglie dei freni erano al limite, nel dubbio ho dato il mio consenso alla sostituzione. Ho aspettato tre ore e mezza l'auto, un po' nell'autosalone, che è fuori, un po' facendo un giro a piedi con l'ombrello perché diluviava. Morale della favola il conto è arrivato a 620 euro, 190 euro in più per sostituire le pastiglie.....
Nelle voci ci sono ben 3,30 ore di manodopera a 50 euro senza 22% di Iva. Secondo me in un'ora e mezza la ribalti una macchina.
Ora la domanda che alla fine pongo è questa cioè, quale manutenzione siamo tenuti a fare in un officina autorizzata per la garanzia Kia e quale invece no? Nel senso: per sostituire una lampadina o le pastiglie dei freni lo possiamo far fare al meccanico nostro amico? Che ci farà un altro prezzo.....?
Grazie biorca25
Però ... fortuna che era manodopera generica :-(
 
Anche a me al terzo tagliando (89000 Km circa), chiamarono per dirmi che le pastiglie erano da sostituire. Sono a 100000 e le pastiglie (di primo impianto) fanno egregiamente il loro lavoro senza rumori o vibrazioni. Ci provano comunque tanto una telefonata non costa niente e si portano a casa un extra!
P.S. stessa motorizzazione, spesa 260,00 euro
 
ciao a tutti,
ho una Sportage 1.6 GPL del 2020 e il 10 Giugno farò il 1° tagliando (1 anno/15000km) presso un'officina KIA:
quale costo devo aspettarmi?

Saluti!
 
Indietro
Alto Basso