• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando Sportage

La Niro diesel ... ahahahah...
 
Allora, mea culpa mea maxima culpa!
Sono ufficialmente un asino, ahimé.
Sono andato oggi nel box e ho tirato fuori dal cassetto tutti i libretti (garanzia, assistenza, manutenzione, ecc..) e ovunque ho trovato indicazioni di fare il tagliando programmato a 24mesi/30000km, eccezion fatta, come giustamente detto, per il turbo benzina che, peraltro, non viene più prodotto.
Mi ha tratto in inganno quanto detto dal "mio" venditore nonchè dal "mio" capofficina che mi dissero che i tagliandi vanno effettuati per TUTTE le Sportage a 15000km/1anno.
Come risulta da fogliaccio consegnatomi.
Anche il mio computer di bordo era stato settato per tale scadenza ma, dopo essermi informato e avere letto ovunque che il Gdi 1.6 prevede il suddetto tagliando a cadenza biennale sono entrato nel Cdb ed ho resettato, anzi eliminato la scadenza prevista.
Causa, quindi, informazioni errate ero rimasto convinto che invece il diesel avesse scadenza annuale anziché no.
Chiedo venia.
Per la versione GPL non ho trovato notizie sui miei documenti, possibile che sia 12 mesi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusa Aldo, ma la tua auto l'hai presa da concessionaria ufficiale Kia?
In effetti è un foglio incollato, cmq L’ auto è stata acquistata presso una concessionaria kia ufficiale
Post automatically merged:

E comunque, a parte questa tabella “incollata” il libretto ha le pagine programmate per i tagliandi ogni 12mesi15000km come del resto indicato sulla tabella dei tagliandi per la Sportage benzina turbo
 
Ultima modifica:
Le concessionarie... Sempre a tirare acqua al proprio mulino... Certo che indicare la Niro Diesel... se fossi in Kia Italia la radierei dall'elenco delle concessionarie ufficiali!
 
Purtroppo la tabella che tu hai allegato non fa riferimento alla Sportage eco gpl in quanto inserita a listino successivamente al settembre. 2019
 
Purtroppo la tabella che tu hai allegato non fa riferimento alla Sportage eco gpl in quanto inserita a listino successivamente al settembre. 2019
Per toglierti ogni dubbio manda una mail direttamente a Kia Italia al seguente indirizzo [email protected] chiedendo la frequenza dei tagliandi per la tua auto.
 
Da quel che vedo da @Aldo56 tutti i benzina hanno l'intervallo 12 mesi/15000km
Post automatically merged:

Anche se per lo sportage benzina é scritto al plurale ...mah...
 
Da quel che vedo da @Aldo56 tutti i benzina hanno l'intervallo 12 mesi/15000km
Non farei molto affidamento ad una tabella incollata dalla concessionaria che riporta la Niro Diesel tra le auto... La tabella ufficiale l'ho allegata qualche post sopra. E l'unico benzina che ha frequenza 12 mesi 15.000km è il T-GDI.
 
Quando ero ragazzo, ricordo che le vetture con motorizzazioni Diesel, dovevano fare i tagliandi ogni 7500 Km mentre quelle con ciclo Otto ogni 10 o 15000 Km. Come è possibile che oggi è tutto il contrario?
 
Quando ero ragazzo, ricordo che le vetture con motorizzazioni Diesel, dovevano fare i tagliandi ogni 7500 Km mentre quelle con ciclo Otto ogni 10 o 15000 Km. Come è possibile che oggi è tutto il contrario?
Perchè si tratta di diesel molto più sofisticati rispetto a quelli di un tempo, sia il motore che le parti accessorie.
Infatti, per assurdo, ormai non durano più di un buon motore a benzina, in linea di massima, e certamente necessitano di più spese nel tempo.
Ho avuto Mercedes 200D con 60cv e 240D con 75cv ... se adesso un 1300 riesce a svilupparne un centinaio (e magari con 3 cilindri) certamente avrà bisogno di cure maggiori.
 
Indietro
Alto Basso