• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando

@Gioptima87 se sono incluse nel tagliando (e spero che tu abbia un pacchetto Kia Care), falle sostituire senza pensarci...
 
Chiedevo del sensore che rileva l'usura perché ho ricevuto diversi pareri discordanti
Il meccanico mi ha detto che tra circa 5mila km saranno da cambiare, 6mila al max i base allo stile di guida.
Grazie

In base alle foto che hai postato, mi viene da pensare che il parere del tuo meccanico sia da confrontare con l'opinione di un altro meccanico, magari più esperto. L'anteriore è un po' più consumata ma 6mila Km mi sembrano pochi.
Piuttosto i dischi mi sembrano sporchi. Hai fatto strade polverose o si tratta di piccole rigature ?
La frenata è dolce ? Quando freni hai l'impressione che la ruota sia ovale ? Senti uno stridio anomalo ?
Non sono riuscito a trovare nel manuale alcuna informazione sulla presenza di una spia di controllo usura dei freni. Questo mi lascia perplesso perché anche le utilitarie hanno questo controllo. Possibile che Kia non lo ritenga utile ?
La prossima volta che cambio le gomme verifico la presenza del cavetto.C'è però la spia del livello del liquido dei freni che in alcune macchine rivela anche l'usura delle pastiglie.Magari qualcuno più competente ci può aiutare ?
 
Per esperienza, è meglio cambiare le pasticche piuttosto che aspettare una ipotetica spia... Mi successe con la croma e quando si è accesa la spia, avevo già notato dal rumore che frenavo con il ferro, ma ero in Corsica e aspettavo di tornare a Roma...
 
In base alle foto che hai postato, mi viene da pensare che il parere del tuo meccanico sia da confrontare con l'opinione di un altro meccanico, magari più esperto. L'anteriore è un po' più consumata ma 6mila Km mi sembrano pochi.
Piuttosto i dischi mi sembrano sporchi. Hai fatto strade polverose o si tratta di piccole rigature ?
La frenata è dolce ? Quando freni hai l'impressione che la ruota sia ovale ? Senti uno stridio anomalo ?
Non sono riuscito a trovare nel manuale alcuna informazione sulla presenza di una spia di controllo usura dei freni. Questo mi lascia perplesso perché anche le utilitarie hanno questo controllo. Possibile che Kia non lo ritenga utile ?
La prossima volta che cambio le gomme verifico la presenza del cavetto.C'è però la spia del livello del liquido dei freni che in alcune macchine rivela anche l'usura delle pastiglie.Magari qualcuno più competente ci può aiutare ?

I dischi erano solamente sporchi per fortuna. Spero ci sia la spia perché anche a me sembrano ancora buone. Frena perfettamente senza alcun rumore né sensazione strana. Ma eventualmente la sostituzione non in un centro kia fa perdere la garanzia dei 7anni? O è solo per i Tagliandi?
Per esperienza, è meglio cambiare le pasticche piuttosto che aspettare una ipotetica spia... Mi successe con la croma e quando si è accesa la spia, avevo già notato dal rumore che frenavo con il ferro, ma ero in Corsica e aspettavo di tornare a Roma...
Ho acquistato l'auto usata e purtroppo non ho alcun pacchetto per i Tagliandi
 
se riscontrano un lavoro fatto da altri, anche se con pezzi originali, credo ti facciano storie, comunque... il fatto che non sia possibile accedere ai manuali d'officina, e a tutte le palle che mi hanno fatto per montare il vecchio telepass a filo, mi fanno pensare che trovino qualsiasi cavillo per non riconoscere più la garanzia e addebitarti tutti i lavori...
 
Per esperienza, è meglio cambiare le pasticche piuttosto che aspettare una ipotetica spia... Mi successe con la croma e quando si è accesa la spia, avevo già notato dal rumore che frenavo con il ferro, ma ero in Corsica e aspettavo di tornare a Roma...

E' successo anche ad un mio collega. Lui però era a Cinisello Balsamo:mad:
 
beh, poteva andare immediatamente in officina... :D
 
Ciao a tutti!
FINALMENTE ho fatto il primo tagliando e CONFERMO i prezzi indicati da GIOPTIMA87: ho speso 243 Euro.
Non male per una vettura di questa classe! :)
 
io ho stipulato il Kia care per tre tagliandi e tre manutenzioni intermedia, quindi apprendo da voi il prezzo reale... solo per la prima manutenzione (cambio dell'olio e del filtro) dei 15.000 Km, poiché non ero in italia, ho dovuto pagare 164 €...
 
Ciao ssquadro, anche il mio tagliano non era in Italia, bensi' Francia. Non credo debba cambiare un granche' finche' si rimane in UE.
 
cambia solo che il Kia Care vale solo sul territorio italiano...
 
Ahhh ok. Io non ho Kia Care, ma adesso capisco il tuo disappunto...
 
è che non sono riuscito a capire (ma lo farò al primo tagliando) se la manutenzione dei 15.000 Km prevista dal Kia care, posso spostarla in coda a 105.000 Km...
 
Su questo non proprio idea... posso solo farti un in bocca al lupo! :D
 
ehehe... crepi il lupo... tanto fra 9000 km farò il primo tagliando e vedremo... :D
 
Indietro
Alto Basso