• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando

Buongiorno, vi aggiorno sul primo tagliando appena effettuato.
Il primo tagliando da fattura conc. kia riporta:
-Manodopera ordinaria 1,80h
-kit filtro olio
-olio motore shell helix 5,5lt
-filtro polline
per un totale di 267,86 €
qualcuno ha fatto qualcosa di diverso?
grazie
 
io la prendo come info per il futuro... al momento ho all'attivo 3500 Km in 15 giorni...
 
A me hanno detto che al secondo dovevo cambiare la pasticche perche' al 20% in effetti sono almeno il doppio e mi sono incacchiato per la presa in giro. A questo punto mi chiedo visto che le pasticche costano BREMBO 35 euro, se le compro da me in qualsiasi autoricambi e le faccio montare dal mio meccanico perdo qualche tipo di garanzia ?(le originali ha stampigliato KIA..)
 
Quanto hai pagato Margiatec? a me oltre a quello indicato in fattura, hanno raboccato l'olio dei freni e detto che tra circa 5000 km dovrò sostituire le pastiglie anteriori (indicativamente €65+iva + manod'opera).
Se fattibile la sostituzione non in KIA senza perdere la garanzia sarebbe ottimo!
Qualcuno ha info in merito?
Saluti
 
65+ iva per le pasticche le avrei fatte sostituire ..mi sembra pochissimo. Per tutto il tagliando io ho pagato 310 euro
 
mi sa che ci montano pasticche d'oro...
 
Per tutto il secondo tagliando e ho scritto che le pastiglie non le ho fatte sostituire perche' ancora possono andare.
Cmq garanzia o no io le cambio da me, ho letto di prezzi assurdi dalle 160 alle 240.
Poi vediamo se si rompe una cosa del motore se fanno storie per le pasticche..Trovate queste ad ottimo prezzo ho chiesto conferma se sono quelle giuste:
https://www.espertoautoricambi.it/brembo-7517672
https://www.espertoautoricambi.it/brembo-7702867
Confermo l'esattezza dei modelli linkati, ordinati
 
Buongiorno a tutti, qualcuno sa se su KIA Optima Sw GT Line è presente il sensore che ti avvisa dell'usura delle pastiglie dei freni?
Grazie
 
non ci ho guardato, ma credo di si... ma per esperienza passata con la croma, meglio non attendere che si accenda e sostituire prima le pastiglie...
 
Non saprei, sembrano ancora buone
Posto foto, la 338 finale è quella posteriore (meno usurate rispetto le anteriori) . L'immagine ...256 è Pastiglia anteriore . L'auto ha 29.500km circa
 

Allegati

  • IMG_20180718_160338.jpg
    IMG_20180718_160338.jpg
    93 KB · Visite: 343
  • IMG_20180718_160256.jpg
    IMG_20180718_160256.jpg
    74 KB · Visite: 376
si, dalle foto sembra che puoi farci ancora un po' di Km... comunque se il sensore esiste, dovresti avere un cavo che esce dalle pastigle stesse... Comunque, se non hai già fatto il tagliando, dovrebbero controllarle in officina...
 
Non saprei, sembrano ancora buone
Posto foto, la 338 finale è quella posteriore (meno usurate rispetto le anteriori) . L'immagine ...256 è Pastiglia anteriore . L'auto ha 29.500km circa

Altri 30.000 Km sicuri. Probabilmente anche oltre 50.000 km:)Non ho esperienza con il marchio Kia, visto che la Optima è la prima macchina che ho acquistato da questa casa. Posso però dire che avendo avuto Fiat, NSU, Alfa, Peugeot e Citroen, mai ho cambiato le pastiglie dei freni prima degli 80mila Km. Questo significa che in alcune macchine non ho mai cambiato le pastiglie perché le ho vendute prima. Per questo non capisco perché sia conveniente cambiarsele da soli, magari acquistandole in buona fede di qualità inferiore alle originali. Mi limito a controllarle ogni volta che cambio le gomme estate/inverno (e viceversa) due volte all'anno.
 
Altri 30.000 Km sicuri. Probabilmente anche oltre 50.000 km:)Non ho esperienza con il marchio Kia, visto che la Optima è la prima macchina che ho acquistato da questa casa. Posso però dire che avendo avuto Fiat, NSU, Alfa, Peugeot e Citroen, mai ho cambiato le pastiglie dei freni prima degli 80mila Km. Questo significa che in alcune macchine non ho mai cambiato le pastiglie perché le ho vendute prima. Per questo non capisco perché sia conveniente cambiarsele da soli, magari acquistandole in buona fede di qualità inferiore alle originali. Mi limito a controllarle ogni volta che cambio le gomme estate/inverno (e viceversa) due volte all'anno.

Chiedevo del sensore che rileva l'usura perché ho ricevuto diversi pareri discordanti
Il meccanico mi ha detto che tra circa 5mila km saranno da cambiare, 6mila al max i base allo stile di guida.
Grazie
 
Indietro
Alto Basso