• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Primo viaggio con la e-Niro

Concordo infatti per il momento e' gioco forza fare cosi almeno fino a quando non si conoscono bene le prestazioni della ev.
 
Sicuramente avverrà a breve, qualcuna la stanno già inaugurando. Comunque preferisco uscire fuori a mangiare un piatto di pasta che i panini surgelati degli autogrill. Oramai si spende quasi lo stesso!
Si daccordo anche io !e meglio un bel piatto di pasta magari aglio e peperoncino !!!! 🥵 comunque davvero ottimi consumi .
 
Ottima recensione. Se già adesso un viaggio in EV è fattibile, le cose non potranno che migliorare in futuro. Nuove generazioni di batterie, aumento della rete di ricarica. Il futuro è tracciato.
Non sono solito cambiare macchina ogni 3 o 4 anni. Ma di sicuro dopo il 2025, la mia prossima auto sara una elettrica. e se KIa mantiene il livello dimostrato con Niro, allora rimarrò con la casa coreana.
 
Fra qualche anno vedremo. Per ora rimango dell'idea che per viaggiare un veicolo elettrico sia inadatto. Tutto bellissimo ma stiamo andando verso la favola della volpe che non arrivava all'uva e diceva che tanto è acerba. Posso fare un viaggio così con piacere se sono in ferie ed ho tempo per rilassarsi,ma dovere pianificare tutto prima, dovere uscire a cercare la colonnina con relativo stop forzato (e non perché voglio mangiare ma perché sono obbligato a farlo) dovere viaggiare a 105 kmh perché altrimenti i kwh non bastano , avere le tessere dei vari gestori non fa per me. Troppo stress, con la Niro normale viaggio ugualmente comodo, mi fermo quando voglio e in tre minuti ricarico per fare 800 km in qualsiasi area autostradale. Ma rispetto le opinioni di tutti, a chi piace buon per lui
 
Contento per te, è sempre bello leggere di proprietari soddisfatti. Personalmente continuo a pensare che siamo ancora di fronte a una tecnologia immatura. Non riesco a trovare un senso a spendere una cifra così alta per poi trovarmi costretto a pianificare il viaggio in base alle stazioni di ricarica, a dover regolare l’andatura per paura di rimanere con la macchina scarica, a ricaricare fermo davanti a una colonnina per un’ora sotto questo caldo... personalmente con la Soul ho fatto il tragitto inverso al tuo, dal basso Lazio a Milano: mi sono fermato una volta, ho fatto gasolio all’ombra in 5 minuti in cui ho anche lavato il parabrezza, mi sono comprato un paio di tramezzini in autogrill, e ho ripreso il viaggio. La sosta sarà durata si e no 20 minuti, ma non ho avuto l’ansia di fare tratti a 135 fissi nonostante a quella velocità la macchina consumi come una petroliera, male che fosse andata mi sarei fermato a caricare qualche litro di gasolio in qualsiasi stazione di servizio, in tempi fulminei; e se per caso la pompa del carburante fosse stata fuori servizio sarei andato a quella dopo... secondo me con l’elettrico ci sono troppe incognite per viaggiare, troppo stress, troppe soste obbligate. Il mio pensiero è che per giustificare tutti questi lati negativi dovrebbe costare la metà di un corrispettivo diesel o benzina. Costando il doppio, non ci trovo nemmeno un aspetto conveniente. L’unico sarebbe il silenzio assoluto in autostrada, ma diciamocelo, ormai sono tutte silenziose, persino la Soul con l’aerodinamica scarsa che ha, a 130 sta a 2300 giri e si può conversare tranquillamente a bassa voce, con un filo di radio di sottofondo, nel pieno confort. E non costa nemmeno 30000€
 
Arrivati a destinazione dopo 792km e un totale di 11h30m di viaggio, di cui 8h45m di guida e 2h45 di soste.
Velocità impostata con Cruise a 105km/h da Milano a Bologna per paura di non farcela, poi aumentato a 115km/h avendo capito che eravamo ben sopra quanto previsto.
Prima sosta a Barberino del Mugello per pranzo, durata 1h, il tempo di mangiare un piatto di pasta.
Seconda sosta di circa 40 Min a Magliano Sabina, in realtà avevamo ancora 150km di autonomia, ma non conoscendo ancora l'auto abbiamo preferito comunque fermarci. Il tempo di un caffè, sigaretta, lettura dei forum, email, messaggi e pianificazione per ricarica successiva e il tempo è passato.
Terza ed ultima ricarica effettuata a Ceprano. Anche qui 40 minuti. Potevamo evitarla, ma volevo arrivare a destinazione con almeno il 50% di carica non avendo possibilità di ricarica notturna.
Costo totale delle ricariche circa 45 euro. Vi allego gli screenshot.

Alla fine siamo arrivati riposati come non era mai capitato. Non ci sembra vero di aver viaggiato per 12 ore. L'auto è veramente comoda, non lo avrei mai immaginato.

Il tempo di guida è lo stesso che impiegavo anche con la vecchia auto, ho sempre guidato a massimo 120km/h. Purtroppo abbiamo avuto qualche classico intoppo a Bologna e a Firenze, quindi tutto nella normalità dell'A1😅

I consumi sono veramente spettacolari, con un pieno si possono tranquillamente fare 370-400km. Alla fine il CdB segnava uno spettacolare 16kWh/100km! Calcoli più precisi li farò quando torno a casa con il PC a disposizione.
Discreto anche il costo, sicuramente molto lontano dal millantato "si viaggia aggratis", ma per esempio inferiore ai 6.58/100 km della mia Clio diesel che viaggia al 90% in autostrada, o ai 6.51/100 km della Niro che fa molto urbano. Sul costo incidono ovviamente le colonnine fast non propriamente economiche. Ora che pesa di più, come sottolineato da altri, è il doversi fermare pianificando prima e il tempo di sosta. Il costo dell'auto non lo considero, ci sono veicoli che costano molto di più, non fanno e danno niente di meglio o di più se non lo status symbol.
 
l'automobilista medio non è pronto per pianificare un viaggio lungo con tante soste....obiettivamente, sopratutto per le ferie, la maggior parte di noi parte da un punto A per andare ad un punto B distante qualche centinaio di km con la voglia di arrivare il prima possibile, sempre nel rispetto delle norme di legge e con la massima prudenza e attenzione. vuole fare poche soste ed arrivare il prima possibile per rilassarsi
per fare un esempio io 2 anni fa ho accompagnato mia suocera dai suoi genitore a Foggia...circa 800 km dove ho fatto un'unica sosta solo per pranzare (meno di un'ora) e in circa 8 ore ero arrivato. al ritorno ancora meno, dato che il pranzo ci era stato garantito dalla nonna di mia moglie :p
in questo momento fare un viaggio simile con un'elettrica sarebbe sicuramente comodissimo in termini di viaggio stesso, ma ci metterei almeno 2-3 ore in più, ed ora come ora non credo sarei disposto ad accettarlo.
è tutta questione di status mentale: se non ti pesa allungare il viaggio di qualche ora, o come nel caso di @carlomanda di poco perchè evidentemente gia abituato a quelle andature e soste, allora lo puoi fare tranquillamente ed anzi...tanto di cappello...ma la stragrande maggioranza della gente ancora non è disposta a fare tutto questo
 
ma la stragrande maggioranza della gente ancora non è disposta a fare tutto questo
l’unico modo di incentivare tutti sarebbe rendere accessibili al grande pubblico queste auto, in modo che molta gente sarebbe più propensa a pianificare, attendere e viaggiare in un certo modo. Fino ad allora sarà un prodotto di nicchia
 
Io per esempio una elettrica grande come una la twingo che ho adesso la comprerei per mia moglie, per fare i suoi giri in città sarebbe perfetta. Però dovrebbe costare come una benzina attuale cioè intorno ai 15 k , se devo già spendere 30 k per una Zoe no grazie. Vado di benzina e amen
 
Io per esempio una elettrica grande come una la twingo che ho adesso la comprerei per mia moglie, per fare i suoi giri in città sarebbe perfetta. Però dovrebbe costare come una benzina attuale cioè intorno ai 15 k , se devo già spendere 30 k per una Zoe no grazie. Vado di benzina e amen
beh si...stessa cosa farei io per mia madre....farà 5-7000 km all'anno tutti in paese...se un'elettrica avesse lo stesso prezzo di un benzina non avrei dubbi a fargliela prendere
 
Bella macchina, spero che Kia e non solo lei dovrebbero allacciarsi a qualche ditta per le ricariche, altrimenti si spende già tanto per le auto più le ricariche...:confused:
 
E già, chi pensa che in elettrico si viaggi "gratis" mi sa che sbagli.
 
Ebbe' ma lì "anticipi" i costi delle ricariche ...
I costi delle ricariche se ti riferisci ai 1500 gratis e solo se un amico ti presenta e comunque non e male come pubblicità..poi intendevo per le colonnine avere una partescip con qualche ditta.
 
Indietro
Alto Basso