• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Primo viaggio con la e-Niro

I costi delle ricariche se ti riferisci ai 1500 gratis e solo se un amico ti presenta e comunque non e male come pubblicità..poi intendevo per le colonnine avere una partescip con qualche ditta.
Mi riferisco al fatto che le Tesla costano uno sproposito per essere una pila, un motore elettrico e 4 ruote ...
 
Mi riferisco al fatto che le Tesla costano uno sproposito per essere una pila, un motore elettrico e 4 ruote ...
Lo pensano tutti eppure alla fine il prezzo di una Tesla Model 3 SR+, che ha l'autonomia simila alla e-Niro, costa meno di 10.000 euro in più. Calcolando che è un'auto di categoria superiore, stiamo parlando di una berlina da 4,70 metri, direi che il costo non è così eccessivo. La differenza la si giustifica già solo con i supercharger che ti consentono ricariche in 30 Min quasi ovunque.
Post automatically merged:

Comunque capisco lo scetticismo della gente. Non ho mai preteso e ne pretenderò mai di convertire qualcuno all'elettrico. Io l'ho fatto per scelta personale e perché si coniuga bene con il mio uso dell'auto.
Se devo andare da A a B tendenzialmente uso il treno, più veloce, sicuro e spesso economico. L'auto per me vuol dire vacanza, divertimento e relax. Per cui metterci 6 ore per fare 800km, cosa oramai impossibile con traffico, lavori e autovelox, lo vedo uno stress.
Sono fatto così, sono una persona tranquilla, forse troppo a volte lo so.
Comunque questo viaggio è stato fatto solo per prova e per fare vedere l'auto alla mia famiglia. Ora tornerò a Verona e farà quello che hanno fatto tutte le mie auto negli ultimi anni. Massimo 150km al giorno. Ci vado al lavoro quando non ci sono i bus (orario estivo), ci faccio la spesa e ci vado a mangiare la pizza. Al massimo una passeggiata in montagna la domenica. Ma sicuramente non faccio tutte le settimane 500km di autostradale. Quindi i suoi 400km di autonomia per le mie esigenze sono anche troppi!:p

Chi preferisce mettersi in autostrada a 150km/h e farsi tratte da 1000km fermandosi solo una volta a fare gasolio a prezzi astronomici (perché in autostrada sono così) non può fare altro che continuare ad usare macchine termiche, preferibilmente diesel! 😅
Io non l'ho mai fatto, neanche quando avevo 20 anni.
 
Ultima modifica:
Grazie @carlomanda per i dettagli del viaggio e tienici informati anche al ritorno. Capisco la tua scelta perchè anche io, acquistando la plug-in, l'ho fatto più che altro per scelte personali, non perchè mi conveniva, e poi perchè avevo deciso di investire nel "benessere alla guida". Evidenzio che con una plug-in avresi fatto il viaggio senza troppi problemi viaggiando a benzina . Detto ciò per alimentare il dibattito faccio questo confronto sulle nostre scelte in base alla nostre percorrenze: io per circa 210 giorni all'anno quando vado al lavoro mi porto dietro un motore termico e un serbatoio di benzina (pieno) che non mi servono, mentre tu direi per la maggior parte dei giorni che usi l'auto giorni ti porti dietro almeno 30 kWh di batterie (45% - diciamo 150 kg ) che non utilizzi....dici che comunqu le nostre scelte sono migliori di chi ha un auto tradizionale ?
 
Ragazzi capisco che una vettura elettrica abbia delle esigenze ben diverse rispetto ad un motore a benzina con una guida anche piu rilassante ,ma ad oggi fanno dei motori a benzina che sono silensiosissimi .Io sono più per le cose sbrigative è vero anche che la tecnologia debba andare avanti ci mancherebbe ma devono mettere anche la gente in condizioni di gestire la propia vettura con impianti adeguati e su tutta la rete autostradale cosa che ad oggi non sia ancora ben programmata .Io ragazzi sono sempre per il semplice motore a benzina dato i miei pochi km che faccio ,ad ogni modo capisco anche il nostro amico Carlomanda che ci aggiorna con il suo viaggio spiegandoci i suoi consumi ed al suo acquisto questa cosa aiutera moltissima gente che vorrà acquistare una Niro elettrica .
 
per me già è molto rilassante guidare una normale niro con un elettrica penso da quel punto di vista sia il top.
 
Una cuoriosità quando incide il climatizzatore sopratutto in questi giorni?
grazie.
 
Una cuoriosità quando incide il climatizzatore sopratutto in questi giorni?
grazie.
In media con una temperatura interna impostata a 23° consumava a regime 0,4/0,5 kwh. All'accensione si ha un picco di 1/1,3kwh. Questi sono i dati che sono visibili dall'auto, non so quanto siano precisi. Vedremo con il passare dell'estate quanto cambia a livello di autonomia.
Post automatically merged:

Rientrati a casa
:(


Il viaggio di rientro lo abbiamo spezzato in 2 tappe. Principalmente perchè volevo farmi tutta statale, poi dovendo passare per l'Umbria abbiamo deciso di fermarci per goderci panorama e cucina.

Prima tappa da Baia Domizia (CE) a Todi. Partiti con il 48% ci siamo fermati alla Fast di Cassino per fare colazione. Ripartiti con l'80%. Percorsa tutta la statale fino ad Avezzano dove ci siamo fermati per pranzo in un ristorantino in centro che fa degli arrosticini da paura! Purtroppo abbiamo notato che nell'abitato non sono presenti colonnine, tutt'attorno è pieno! Non avevamo comunque bisogno di carica.
Continuato in direzione Todi ed arrivati al B&B con il 37%, sbagliando strada ed allungando di 30km
:D

Km percorsi 285 con un consumo medio di 13,4kWh/100km.

Abbiamo ricaricato ad una colonnina Enel la sera durante la cena e una passeggiata in paese fino all'82%. Purtroppo il B&B non aveva nessuna possibilità di fornirci corrente.

Ripartiti stamattina direzione Verona. Percorsa tutta la E45 che ha molti lavori di asfaltatura in corso con relative riduzioni di carreggiata. Traffico quasi assente e velocità impostata a 115km/h (ove consentito) per cercare di consumare il più possibile per poter fare tappa e provare la Ionity.

Purtroppo però sono riuscito ad arrivare a Forlì con solo il 31%, sicuramente non il massimo per la Ionity (Più si è scarichi più carica veloce) che ha comunque fatto vedere un bel 69kw (limitato dalla temperatura delle batterie che era di 35°).
Km percorsi 218 con un consumo di 14,7kWh/100km
Veloce (si far per dire) ristoro al centro commerciale e ripartiti per Verona tramite SS16 e SS434.

Km totali percorsi 1828 con un consumo medio indicato di 15,2kWh/100km. Consumati in totale 233.28 kWh con un costo di 91.42 euro.

Le conclusioni sono che quest'auto non consuma praticamente nulla!!! Rispetto a quanto indicato da ABRP (Planner e navigatore specifico per auto elettriche) con i live data attivi arrivavo alle colonnine con circa il 10% in più di SOC.

Ansia da ricarica avuta solo il primo giorno per la prima tratta, dove ABRP indicava una vmax di 100km/h per fare Milano-Barberino ed arrivare con il 20%. In realtà come ho scritto quello stesso giorno, sono stato cauto fino a Bologna, poi ho accellerato sull'appenino perchè di energia ne avevo in avanzo. Da quel momento mai avuto più paura di restare a piedi, anzi, mi sono tolto qualche sfizio con l'accelleratore.
Oggi nel viaggio in statale non mi sono fatto mancare qualche sorpasso ai camion sprigionando tutti i 204cv che si fanno proprio sentire!

Quest'auto è un vero portento!
 
Ultima modifica:
😜 Sono sicuro che l'apprezzerai ancora di più visti i tuoi abituali tragitti
 
Bel resoconto! Felice per te che ti trovi bene
 
Grazie @carlomanda per il dettagliato resoconto. Se i 233,82 kWh sono la somma di quanto hai letto sulle varie colonnie a fine ricarica e 1828 km sono il totale km rilevato dal cdb allora il valore medio alla colonnina risulta 12,79 kWh/100km ovvero 7,82 km/ kWh. Se è proprio così è un risultato eccezionale.
 
Per me resta sempre un mistero capire perché la Niro hev con una batteria da 1,56 kwh, un motore da 32 kw ed un peso di 1425 kg possa percorrere solo 2 km in elettrico mentre la ev che pesa 300 kg in più ed ha un motore da 150 kw con un kwh possa fare 7,82 km
 
Può essere perché studiata per un ciclo di utilizzo diverso, rapide cariche e scariche...io non ne capisco nulla :rolleyes::oops:
 
Può essere perché studiata per un ciclo di utilizzo diverso, rapide cariche e scariche...io non ne capisco nulla :rolleyes::oops:
Sicuramente sarà così, una configurazione bms diversa, magari con cariche molto più violente ma dalla durata breve. Boh
 
Grazie @carlomanda per il dettagliato resoconto. Se i 233,82 kWh sono la somma di quanto hai letto sulle varie colonnie a fine ricarica e 1828 km sono il totale km rilevato dal cdb allora il valore medio alla colonnina risulta 12,79 kWh/100km ovvero 7,82 km/ kWh. Se è proprio così è un risultato eccezionale.
Si, i kWh che ho indicato sono quelli erogati dalle colonnine, quindi compresi delle perdite che ci sono durante la fase di ricarica. I chilometri ovviamente quelli indicati dall'auto. Per i consumi sono veramente soddisfatto, non mi sarei mai aspettato tanta efficienza da un crossover che tutto è fuorchè efficiente sia come aerodinamica che come massa!
 

Qui degli esempi,mi sembra che la niro si difenda bene
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso