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generico Primo viaggio con la e-Niro

still

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Per me resta sempre un mistero capire perché la Niro hev con una batteria da 1,56 kwh, un motore da 32 kw ed un peso di 1425 kg possa percorrere solo 2 km in elettrico mentre la ev che pesa 300 kg in più ed ha un motore da 150 kw con un kwh possa fare 7,82 km
 

soloomega

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Può essere perché studiata per un ciclo di utilizzo diverso, rapide cariche e scariche...io non ne capisco nulla :rolleyes::oops:
 

still

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Può essere perché studiata per un ciclo di utilizzo diverso, rapide cariche e scariche...io non ne capisco nulla :rolleyes::oops:
Sicuramente sarà così, una configurazione bms diversa, magari con cariche molto più violente ma dalla durata breve. Boh
 

carlomanda

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Grazie @carlomanda per il dettagliato resoconto. Se i 233,82 kWh sono la somma di quanto hai letto sulle varie colonnie a fine ricarica e 1828 km sono il totale km rilevato dal cdb allora il valore medio alla colonnina risulta 12,79 kWh/100km ovvero 7,82 km/ kWh. Se è proprio così è un risultato eccezionale.
Si, i kWh che ho indicato sono quelli erogati dalle colonnine, quindi compresi delle perdite che ci sono durante la fase di ricarica. I chilometri ovviamente quelli indicati dall'auto. Per i consumi sono veramente soddisfatto, non mi sarei mai aspettato tanta efficienza da un crossover che tutto è fuorchè efficiente sia come aerodinamica che come massa!
 

Uccio Niro

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Qui degli esempi,mi sembra che la niro si difenda bene
 
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Pio

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In effetti queste auto elettriche piano piano si stanno facendo conoscere sempre di più !
 

Doombringer 1981

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se uno ha i soldi fa bene a prendersi qualche sfizio e a volere qualcosa di nuovo sul mercato
poi non so, ho dubbi che si possa comprare una macchina da 30 e passa mila euro per "risparmiare"
io l'elettrico ce lo vedo bene solo in città m, li sicuramente puo dire la sua.
difficile recuperare la differenza di prezzo rispetto ad una auto "normale" a meno di stare sempre in strada, senza contare poi che tendenzialmente dopo 2/3 anni leffetto sorpresa svanisce e poi sono solo costi tra finanziamenti eccc..
io che sono povero ho dovuto optare per una stonic gpl che comunque mi porta a fare 670 km con 25 euro e per l'uso che ne faccio ( tanto la macchina la maggior parte delle volte la si usa per fare tragitto casa lavoro casa) mi va piu che bene.
spendere piu di 20 mila euro per andare a lavorare, ma anche no.
c'è gente che si compra il sportage e poi scopri che vivono da soli
mi chiedo che senso abbia, poi durante la serata in pizzeria si "lamentano " del costo del bollo. vabbe..
 

ferrariale

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Per me resta sempre un mistero capire perché la Niro hev con una batteria da 1,56 kwh, un motore da 32 kw ed un peso di 1425 kg possa percorrere solo 2 km in elettrico mentre la ev che pesa 300 kg in più ed ha un motore da 150 kw con un kwh possa fare 7,82 km
Calcola che i 2 km che facciamo con la hev non sfruttano tutti i 1,5 kW, ma solo circa il 30% perché la carica non scende quasi mai sotto il 40% e non sale quasi mai sopra il 70%, l'unica volta che ho fatto più di 10 km in solo elettrico è stato alla fine di una discesa e quindi batteria carica al 100% e poi sfruttata in pianura fino al 40%, poi è entrato il termico. Il top per noi con la hev era di avere una batteria da almeno 5 kW da sfruttare, dal ritorno da Canazei domenica mi si è caricata al 100% in 10 minuti di discesa e poi purtroppo tutta l'energia di recupero è andata persa.
 
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