• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problema aumento livello olio motore Sportage 2011 1.7 - Gasolio nell'olio

Touche
Post automatically merged:

Vi dico solo che la macchina è rinata.... A causa di questo problema io distrussi anche la turbina.... Quindi...... Problema risolto...
Ci credo. Praticamente è diventata un euro4 o ancora meno 😅
 
Se è quel che penso io, si, non è consentito.
Previa modifica al SW della ECU, si apre con il flex il monoblocco catalizzatore-DPF, lo si "svuota" degli elementi filtranti e si richiude, sigillando il tutto con un bel cordoncino di saldatura.
In tal modo, si spazzano via vent'anni di normative Europee, alla faccia del rispetto per l'ambiente e per la salute di tutte le persone che respireranno l'elevata quantità di particolato continuamente emessa a causa di questo "piccolo aggiornamento tecnico" ☹️.

Praticamente è diventata un euro4
Euro 0.
 
Come detto altrove siamo un popolo di "furbetti", anche perché in altre nazioni certe cose sarebbero sanzionate pesantemente.
Abbiamo un miliardo di regole ... ma nessuno che le faccia rispettare, e questo vale, purtroppo, in tutti i campi.
Meno male che morirò prima avere visto il totale declino di questo Paese.
 
Teoricamente ogni auto in base alla motorizzazione, in fase di revisione, ha parametri da rispettare. Solo facendo revisione "illegale" si riuscirebbe a "passarla",
 
Salve a tutti, possiedo una Kia sportage del 2011 1.7 CRDI. Da qualche tempo ho problemi di aumento livello olio a seguito di contaminazione con gasolio. Premetto che, anche da diagnosi, il DPF funziona regolarmente e non è intasato (quindi lo escluderei) e che la pompa gasolio è stata appena rifatta Cosa può essere? Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Grazie mille in anticipo a tutti.
salve, ho anch'io il medesimo problema. A me hanno detto che evidentemente il motore ha saltato alcuni cicli di rigenerazione. io ho dato la colpa al fatto che in officina aspirano l'olio e non lo sostituiscono per gravità come imporrebbe la casa madre. poi dalle fatture ho visto che addebitano 5,5 litri di olio mentre, nella coppa e nel filtro sono necessari 5 litri. All'ultimo cambio dell'olio ho provveduto io stesso ad eseguirlo mettendo 5 litri di olio e un filtro olio nuovo ed ho raggiunto quasi il livello massimo segnalato nell'asticella. Dopo del tempo, ho verificato il livello dell'olio e l'ho trovato un pò sopra il livello massimo. Credo proprio che si debba convivere con questo disservizio anche se il troppo olio nella coppa potrebbe danneggiare la turbina. Incrocio le dita.
 
Stesso problema con la mia sportage 2013..risolto eliminando alla radice la causa
 
Mi complimento con te. Puoi condividere anche con noi la soluzione che hai adottato? Grazie mille
Post automatically merged:

Non dirmi che sei passato all'elettrico :))
 
No. Ho eliminato la causa del problema
 
salve, ho anch'io il medesimo problema. A me hanno detto che evidentemente il motore ha saltato alcuni cicli di rigenerazione. io ho dato la colpa al fatto che in officina aspirano l'olio e non lo sostituiscono per gravità come imporrebbe la casa madre. poi dalle fatture ho visto che addebitano 5,5 litri di olio mentre, nella coppa e nel filtro sono necessari 5 litri. All'ultimo cambio dell'olio ho provveduto io stesso ad eseguirlo mettendo 5 litri di olio e un filtro olio nuovo ed ho raggiunto quasi il livello massimo segnalato nell'asticella. Dopo del tempo, ho verificato il livello dell'olio e l'ho trovato un pò sopra il livello massimo. Credo proprio che si debba convivere con questo disservizio anche se il troppo olio nella coppa potrebbe danneggiare la turbina. Incrocio le dita.
Secondo me va pulito il DPF con appositi prodotti immessi direttamente nel catalizzatore..
Essendo troppo intasato stenta a ripulirsi completamente e le frequenti rigenerazioni fanno accrescere il livello..
Oppure l'olio si sostituisce ogni 10-15 kkm....oltre alla turbina c'è anche la catena..e tutto il resto
 
Ultima modifica:
Il fatto è che l'aumento del livello dell'olio, il 1700 cc lo ha fatto fin da nuovo.
 
Forse la usi frequentemente in città per tragitti brevi?
Ogni quanto ti rigenera?
Considera che per una rigenerazione completa la sporty deve raggiungere prima la temperatura d'esercizio 5/10km + 15km circa per la rigenerazione.. considera Min 25km....
 
I motori a gasolio dell'ultima generazione quindi con il DPF sono da utilizzare esclusivamente per lunghe percorrenze in modo da raggiungere alte temperature allo scarico e fare la rigenerazione. Con questo utilizzo il mio Freemont 2.0 TD 170 CV (immatricolato nel 2015 euro 5) non ha mai avuto problemi e ho sempre effettuato il tagliando ogni 15mila km. di percorrenza. Molti utenti utilizzando impropriamente il motore TD hanno gli stessi problemi segnalati. Dal 2018 per percorsi cittadini e brevi percorrenze utilizzo vetture Hybrid con le quali percorro 20 km. litro. Ecco il motivo per cui non è più conveniente il Diesel anche in funzione dell'accesso nelle città. Milano per esempio ha inibito l'accesso fino alle diesel euro 5.
 
È si..
Cmq anche io faccio tragitti brevi ma se parte la rigenerazione tiro dritto e la faccio finire anche se sono vicino a casa... :-(
 
beh... i miei tragitti brevi sono di circa 30 Km dei quali circa 20 in autostrada, infatti non ho mai avuto problemi di livello dell'olio e non mi sono mai preoccupato del fatto che stia rigenerando o meno... comunque, visto che Kia ha pensato bene di non mettere alcuna spia in merito, non è sempre facile capire se sta rigenerando... giusto quando sei fermo ad un semaforo e vedi che il minimo è leggermente più alto del solito e lo S&S diventa giallo e non si attiva...
 
Indietro
Alto Basso