• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problema aumento livello olio motore Sportage 2011 1.7 - Gasolio nell'olio

... io ho lo stesso motore ed al momento non sembra presentare questo problema... sarà che è ancora giovane (ha solo 20.000 Km) e faccio molta autostrada... staremo a vedere in futuro...
 
... io ho lo stesso motore ed al momento non sembra presentare questo problema... sarà che è ancora giovane (ha solo 20.000 Km) e faccio molta autostrada... staremo a vedere in futuro...
Potrebbe essere magari un problema di centraline che nel tuo modello potrebbe essere diveraa
 
non credo che tra la centralina della optima e della sportage ci siano troppe differenze... sicuramente òe rigenerazioni sono determinate dai valori letti dai gas di scarico e molto dipende anche dall'uso dell'auto e da quanto sonon onesti i benzinai... chissà che ci infilano dentro il gasolio e chissà quanto sono pulite le loro cisterne...
 
non credo che tra la centralina della optima e della sportage ci siano troppe differenze... sicuramente òe rigenerazioni sono determinate dai valori letti dai gas di scarico e molto dipende anche dall'uso dell'auto e da quanto sonon onesti i benzinai... chissà che ci infilano dentro il gasolio e chissà quanto sono pulite le loro cisterne...
Si ma anche con uso urbano rigenerazioni ogni 150 km sono esagerate, so che alcuni possessori di Sportage e Rio avevano subito un aggiornamento della centralina per sistemare il problema dell'eccessiva diluizione dell'olio.
Probabilmente sulla tua optima la cosa è stata risolta in fabbrica
 
sono d'accordo, infatti 150 Km mi sembrano davvero pochini... posso capire che invece di ogni 500 Km la faccia solo dopo 300-350 Km, ma così proprio no...
 
Il problema è che non si ripulisce più bene...e si intasa prima..arrivati ad un certo punto va smontato e ripulito con dei prodotti....ci sono delle aziende che lo fanno..
 
Il problema è che non si ripulisce più bene...e si intasa prima..arrivati ad un certo punto va smontato e ripulito con dei prodotti....ci sono delle aziende che lo fanno..
Bisogna vedere quanto costa l'operazione.. Non dovrei dirlo, lo so che è illegale ma se dovessi arrivare a dover smontare il filtro, potrei pensare di non farlo rimontare facendo effettuare una rimappatura della centralina per evitare che rigenerazioni partano (non per tiirare fuori ulteriori cavalli, non me ne frega niente)... E' inaccettabile questa cosa, in questo forum ci sono veicoli con meno di un anno che fanno girare le balle ai proprietari con rigenerazioni continue e conseguente inquinamento del lubrificante, a mio modesto parere una pulizia ogni 500 km. sarebbe la norma, una ogni 2 - 300 una caratteristica ma di meno è da considerarsi un difetto.
 
Il problema è che non si ripulisce più bene...e si intasa prima.
:quoto: al 100%.
Anche se, teoricamente, un DPF dovrebbe durare - beninteso, in condizioni di impiego "normale" - almeno 200 k km. Esistono comunque dei prodotti che "aiutano" la rigenerazione del filtro. Sono dei trattamenti d'urto con additivi da versare nel serbatoio, in cui deve essere presente una quantità limitata di gasolio (solitamente non più di 15-20 lt). Subito dopo bisogna effettuare un percorso su strada extraurbana libera, a velocità per quanto possibile sostenuta e tirando un po' le marce, per circa mezz'ora. Personalmente, ed a scopo preventivo, utilizzo un flacone da 160 ml di questo prodotto (costo: 4.5 Euro circa) ogni 3000 km. Non per ripulire il DPF, ma solo per aumentare il numero di cetano del gasolio, detergere/lubrificare il sistema di iniezione ed impedire la proliferazione degli organismi anaerobici nel serbatoio. Non so se sia merito dell'additivo ma, in effetti, non ho il problema delle frequenti rigenerazioni del DPF. Ho notato leggeri aumenti del livello del lubrificante soltanto ogni 15 k km circa, risolvendo la questione come da tutorial.
 
Ultima modifica:
Bisogna vedere quanto costa l'operazione.. Non dovrei dirlo, lo so che è illegale ma se dovessi arrivare a dover smontare il filtro, potrei pensare di non farlo rimontare facendo effettuare una rimappatura della centralina per evitare che rigenerazioni partano (non per tiirare fuori ulteriori cavalli, non me ne frega niente)... E' inaccettabile questa cosa, in questo forum ci sono veicoli con meno di un anno che fanno girare le balle ai proprietari con rigenerazioni continue e conseguente inquinamento del lubrificante, a mio modesto parere una pulizia ogni 500 km. sarebbe la norma, una ogni 2 - 300 una caratteristica ma di meno è da considerarsi un difetto.
Arrivare ad almeno 300km sarebbe manna dal cielo :(
 
Buongiorno a tutti. Ho cambiato l'olio motore circa sette mesi fa, da allora ad oggi ho percorso circa 7000 km. Da qualche periodo sentivo, in fase di accensione, un ticchettio della durata di circa 3/4 secondi al quale non ho dato inizialmente molto peso. Prima di partire per le vacanze ho riportato la vettura in officina per un controllo generale dei liquidi ed ho scoperto che il livello dell'olio motore era superiore al limite massimo. Il mio meccanico mi ha detto che è dovuto al fatto che la vettura fa troppe rigenerazioni del FAP (il percorso che compio quotidianamente è brevissimo casa/stazione 10 km)e questo comporta un passaggio dell'olio residuo attraverso le fasce con conseguente diluizione dello stesso: tale diluizione va ad influire sul pistoncino della catena di distribuzione. Ho quindi utilizzato un additivo per la pulizia del filtro e sembra che il problema del rumore in avvio sia rientrato. A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
 
ciao la causa del ticchettio non è da sottovalutare in quanto l'olio diluendosi col gasolio potrebbe non tensionare bene la catena (specie al minimo) oltre a non lubrificarla adeguatamente...
io con le rigenerazioni ho trovato un miglioramento cambiando il tipo di olio ho provato il Castrol edge 5w 30 e devo dire che è migliore di quello che mettono le officine ..i tempi di rigenerazione si sono ridistaziati 300/400km prima ero arrivato anche sotto 100 km... il motore è molto meno rumoroso e più fluido nell'erogazione
 
Ho avuto lo stesso problema sulla mia sportage... Ho definitivamente risolto.. Se vuoi sapere come scrivimi in privato...
 
Touche
Post automatically merged:

Vi dico solo che la macchina è rinata.... A causa di questo problema io distrussi anche la turbina.... Quindi...... Problema risolto...
 
Indietro
Alto Basso