• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problema frizione e hill assistant

Per quanto concerne la partenza in salita, si attiva solo con pendenze notevoli
Confermo se la pendenza non è elevata non si attiva....Scusate ma avevo scritto dalla precedente discussione non avendo visto che il problema era già risolto...:):)
 
Confermo se la pendenza non è elevata non si attiva....Scusate ma avevo scritto dalla precedente discussione non avendo visto che il problema era già risolto...:):)
Salve,a qualcun altro è successo il problema della frizione come neo carens ista?
 
scusate ma forse è corretto che il sistema hac non funzioni sulle piccole pendenze. Infatti in questi casi l'inerzia del peso non si fa sentire + di tanto nel passaggio del piede destro dal freno all'acceleratore.
Penso che la funzione dell'hac vuole sostituire all'utilizzo del freno a mano sulle partenze da notevoli pendenze
 
scusate ma forse è corretto che il sistema hac non funzioni sulle piccole pendenze. Infatti in questi casi l'inerzia del peso non si fa sentire + di tanto nel passaggio del piede destro dal freno all'acceleratore.
Penso che la funzione dell'hac vuole sostituire all'utilizzo del freno a mano sulle partenze da notevoli pendenze
Credo che tu abbia ragione. Forse se fosse sensibile anche alle lievi pendenze, il sistema sarebbe eccessivamente e continuamente sollecitato con tutte le conseguenze. Ma magari sto dicendo una sciocchezza...non sono così competente in materia:p. Su altri marchi il sistema hac agisce sempre?
 
Dipende. Sulla Peugeot 3008 interviene facilmente e anche su Citroen. Cio' aumenta il consumo pastiglie dei freni. Dipende dai punti di vista e .......dalle tasche !
 
Dipende. Sulla Peugeot 3008 interviene facilmente e anche su Citroen. Cio' aumenta il consumo pastiglie dei freni. Dipende dai punti di vista e .......dalle tasche !
Infatti. Prima di decidere per la carens avevo provato al peugeot 3008, che ha anche il freno di stazionamento elettrico, e li l'hac funziona sempre. Ma il freno di stazionamento elettrico non mi convince. Già siamo sommersi dall'elettronica, rendere anche il freno a mano elettronico...mah...io preferisco il freno "a mano"
 
Vi vorrei tranquillizzare sul sistema Hac kia (hill assistant):
vengo dalla fiat che usa il sistema hill older! Beh, il sistema fiat è molto più sensibile e presente dell'Hac kia: nel senso che entrava in funzione SEMPRE, anche in salite di lieve entità ed in MANIERA "CONTINUA" (strada in salita trafficata); mentre quello della mia cee'd (nonostante l'auto sia più pesante), spesso sembra fare "cilecca" e sembra essere meno continuo e sensibile.
Ho notato ciò nel fare spesso le stesse strade e salite di sempre!
 
Confermo, sulla mia mito entrava in funzione con salite medie, secondo me quello della carens è tarato per inclinazioni troppo elevate , visto che c'è perché non farlo funzionare un po' di più ?
 
Vi vorrei tranquillizzare sul sistema Hac kia (hill assistant):
vengo dalla fiat che usa il sistema hill older! Beh, il sistema fiat è molto più sensibile e presente dell'Hac kia: nel senso che entrava in funzione SEMPRE, anche in salite di lieve entità ed in MANIERA "CONTINUA" (strada in salita trafficata); mentre quello della mia cee'd (nonostante l'auto sia più pesante), spesso sembra fare "cilecca" e sembra essere meno continuo e sensibile.
Ho notato ciò nel fare spesso le stesse strade e salite di sempre!
È evidente che l'hac kia che credo sia lo stesso della Toyota, è un sistema diverso sensibile solo con pendenze ripide. Non so quale sia il più comodo ma per me è più importante l'affidabilità nel tempo
 
Guarda! SINCERAMENTE, mi trovavo meglio con hill older! E fino a 60000km sempre stato affidabilissimo e efficace....poi ho venduto e preso cee'd!
Comunque, l'importante è che ci sia! Per me, dopo aver avuto auto con hill older, non ne posso più fare a meno! Utilissimo, comodissimo ed importantissimo!
Ed anche l'hac fà il suo dovere!
 
Sono d'accordo con neo. A che serve l'hac su una pendenza del 2%? Meglio su quelle più ripide dove serve molto di più.
 
Si Enzone, concordo pure io! Al dì là della "sensibilità" ridotta del sistema rispetto all'hill older, l'importante è AVERLO DOVE SERVE DAVVERO!!
Io, non ne posso più fare a meno!
Veramente una "fi**ta" questo sistema!
RIPOSTO qui l'articolo fatto da me sul sistema! Per capirlo meglio.

https://www.kiaclub.it/threads/hac-kia-cose-e-come-funziona.1449/
 
Quello che funziona meglio di tutti é quello che ho sulla ceed prima serie...
In pratica con qualsiasi pendenza tiro il freno a mano,scendo, e piazzo una bella pietra sotto la ruota dietro...impeccabile... :D
 
Ho fatto il controllo in officina. Il capofficina l'ha provata per verificare quel rumorino alla frizione. Ha detto che la frizione va bene...e questo lo sapevo anch'io...il rumore all'inizio non lo sentiva, poi provando a cambiare l'appoggio del piede ha notato anche lui qualcosa, ma ha detto che sono io che poggio male il piede, un pò di lato e pare che in tale posizione il pedale non si allinea bene con il pistoncino...o una roba del genere...insomma dovrei cambiare io il modo in cui appoggiare il piede o modificare il mio piede:confused::confused:.....mah... In effetti non lo fa sempre e avverti il rumore solo sotto il piede, la frizione va benissimo...solo un po pesante, ma ha detto che è un pò pesante di suo. Insomma per l'assistenza è tutto ok, ma non mi convince molto...con la passat comunque lo poggiassi il piede non sentivo strani rumori. Mi chiedo se anche voi avete notato questo rumorino cambiando appoggio del piede e se rispetto ad altre macchine avete notato la frizione più pesante
 
Indietro
Alto Basso