• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Problema localizzazione GPS

Dai ti Auguro di risolvere .
 
La premessa era, appunto, che sono profano! ;)
Post automatically merged:


Vediamo.. Martedì ne saprò forse di più.
Nel frattempo, prova con lo smartphone a fare un confronto.
Ce ne sono tante di applicazioni ma una molto semplice è "GPS test".
Così puoi vedere se ci sono macroscopiche differenze di ricezione GPS
 
Io più che per il sistema infotainment propendo x un problema di antenna... Magari il cavetto è scollegato o "pizzicato" in uno dei passaggi.
Ricordo che quando ancora facevamo telefoni e navigatori palmari (e di conseguenza li ripararavamo) I problemi di localizzazione erano al 99% dovuti all'antenna
 
Io più che per il sistema infotainment propendo x un problema di antenna... Magari il cavetto è scollegato o "pizzicato" in uno dei passaggi.
Ricordo che quando ancora facevamo telefoni e navigatori palmari (e di conseguenza li ripararavamo) I problemi di localizzazione erano al 99% dovuti all'antenna
Martedì provo a segnalare questa ipotesi all’officina.. Non sia mai che il problema sia effettivamente quello (sperando che l’eventuale sostituzione dell’antenna e/o del cavo non comporti dover smontare tutta l’auto..)
Post automatically merged:

Nel frattempo, prova con lo smartphone a fare un confronto.
Ce ne sono tante di applicazioni ma una molto semplice è "GPS test".
Così puoi vedere se ci sono macroscopiche differenze di ricezione GPS
Sembrerebbe esserci solo per android.. Ne conosci una valida per iOS?
In ogni caso penso che il problema sia effettivamente la ricezione GPS

Rettifico: ho scaricato l’app GNSS View. Mi rileva 12 satelliti GPS contro i 3 dell’auto..
 
Ultima modifica:
Martedì provo a segnalare questa ipotesi all’officina.. Non sia mai che il problema sia effettivamente quello (sperando che l’eventuale sostituzione dell’antenna e/o del cavo non comporti dover smontare tutta l’auto..)
Post automatically merged:


Sembrerebbe esserci solo per android.. Ne conosci una valida per iOS?
In ogni caso penso che il problema sia effettivamente la ricezione GPS

Rettifico: ho scaricato l’app GNSS View. Mi rileva 12 satelliti GPS contro i 3 dell’auto..
Fai uno screenshot e una foto del display dell'auto. Potrebbero essere utili per illustrare il problema
 
Fai uno screenshot e una foto del display dell'auto. Potrebbero essere utili per illustrare il problema
Ecco qua.
Il primo dei due screenshot è con solo i satelliti gps..
A questo punto credo che i satelliti a cui si collega l’auto siano i puntini a sinistra nella foto, che però sono più di quelli del cellulare…
 

Allegati

  • C874E5D4-1E9B-463C-9D27-B7A98943A307.jpeg
    C874E5D4-1E9B-463C-9D27-B7A98943A307.jpeg
    110,4 KB · Visite: 179
  • A13B3113-689D-4109-A1D3-BE7BEE6F702F.png
    A13B3113-689D-4109-A1D3-BE7BEE6F702F.png
    217,5 KB · Visite: 166
  • 57C8F9D9-7111-4143-88E8-FE4AB452849F.png
    57C8F9D9-7111-4143-88E8-FE4AB452849F.png
    295,1 KB · Visite: 179
Ma se provi ad inserire le coordinate che ti da l'auto in Google Maps ottieni la posizione giusta? A me dice questo

IMG_20211030_194830.jpg
 
Ultima modifica:
Ecco qua.
Il primo dei due screenshot è con solo i satelliti gps..
A questo punto credo che i satelliti a cui si collega l’auto siano i puntini a sinistra nella foto, che però sono più di quelli del cellulare…
Non sembra un problema di ricezione.
Aggiungo i miei dati.
Screenshot_20211030-194843.png
Screenshot_20211030-190436.png
Screenshot_20211030-195013.png
 
Ma se provi ad inserire le coordinate che ti da l'auto in Google Maps ottieni la posizione giusta? A me dice questo

Vedi l'allegato 28831

Purtroppo no.. La posizione ottenuta con Google maps è a qualche km di distanza dal punto in cui era l’auto
Post automatically merged:

Non sembra un problema di ricezione.
Aggiungo i miei dati.
Vedi l'allegato 28832Vedi l'allegato 28834Vedi l'allegato 28835
Sembra che tu abbia il mio stesso numero di satelliti.. Non so che dire :(
 
Ultima modifica:
Purtroppo no.. La posizione ottenuta con Google maps è a qualche km di distanza dal punto in cui era l’auto
Post automatically merged:


Sembra che tu abbia il mio stesso numero di satelliti.. Non so che dire :(
Km? o_O
Ho controllato le mie coordinate (che non pubblico) e la differenza rispetto alla mia posizione è 4 macchine a pettine a destra. Non sarà il massimo ma sono metri e non chilometri
Post automatically merged:

Fai una foto alle versioni del SW e FW del tuo sistema infotainment?
Se ci fosse la possibilità di aggiornamento potrebbe essere un buon tentativo per risolvere un problema che a questo punto non sembra essere di antenna.
Oppure, visto che c'è la crisi di produzione chip, ti hanno messo un chip GPS preso da uno di questi :auguri: :D 😅
 
Ultima modifica:
Km? o_O
Ho controllato le mie coordinate (che non pubblico) e la differenza rispetto alla mia posizione è 4 macchine a pettine a destra. Non sarà il massimo ma sono metri e non chilometri
Post automatically merged:

Fai una foto alle versioni del SW e FW del tuo sistema infotainment?
Se ci fosse la possibilità di aggiornamento potrebbe essere un buon tentativo per risolvere un problema che a questo punto non sembra essere di antenna.
Oppure, visto che c'è la crisi di produzione chip, ti hanno messo un chip GPS preso da uno di questi :auguri: :D 😅
Non mi sorprenderebbe arrivasse da uno di quelli..!

Purtroppo sì, sono proprio km di distanza.
A tratti il sistema funziona anche..poi alla prima svolta/rotonda prosegue dritto all’infinito (anche in mezzo al mare, come dicevo 😅), per poi ogni tanto riprendersi…

Dove trovo le versioni di SW e FW?
 
Non mi sorprenderebbe arrivasse da uno di quelli..!

Purtroppo sì, sono proprio km di distanza.
A tratti il sistema funziona anche..poi alla prima svolta/rotonda prosegue dritto all’infinito (anche in mezzo al mare, come dicevo 😅), per poi ogni tanto riprendersi…

Dove trovo le versioni di SW e FW?
Eh...nei menù delle impostazioni/informazioni trovi la schermata con le versioni.
I passaggi per arrivarci non li ho memorizzati.
 
Km? o_O
Ho controllato le mie coordinate (che non pubblico) e la differenza rispetto alla mia posizione è 4 macchine a pettine a destra. Non sarà il massimo ma sono metri e non chilometri
Post automatically merged:

Fai una foto alle versioni del SW e FW del tuo sistema infotainment?
Se ci fosse la possibilità di aggiornamento potrebbe essere un buon tentativo per risolvere un problema che a questo punto non sembra essere di antenna.
Oppure, visto che c'è la crisi di produzione chip, ti hanno messo un chip GPS preso da uno di questi :auguri: :D 😅
Rettifico.
La differenza di posizione era 1 auto a destra a pettine. Direi tra i 3 ed i 5 metri.
Non mi ricordavo bene dove avevo parcheggiato 😅
 
Rettifico.
La differenza di posizione era 1 auto a destra a pettine. Direi tra i 3 ed i 5 metri.
Non mi ricordavo bene dove avevo parcheggiato 😅
Non so se ridere o piangere…
Oggi ho fatto rifornimento, sono salito in auto, ho provato ad accendere e…black out!
Auto non parte, la chiave non apre/chiude le portiere..nulla

EDIT: Ha dell’incredibile ma…mi hanno consegnato l’auto con un morsetto della batteria totalmente allentato. :mad:
Speravo il problema del navigatore dipendesse da quello, ma sembrerebbe di no..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso