• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problema sonda lambda Rio 1.4 77CV

Registrato
12 Giugno 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
6
Provincia
MC
Kia
Rio
Anno
2017
Salve ragazzi, creo questa discussione per chiedervi un parere e per dare aiuto a qualcuno che magari si trova nella mia stessa situazione.
Il problema sulla mia auto riguarda la sonda lambda che gestisce la rigenerazione del FAP, segnalato sala spia di malfunzionamento generico del motore. In assistenza mi hanno spiegato il problema e ordinato il ricambio, nel frattempo mi hanno detto in modo non molto convinto che avrei potuto continuare a girare senza problemi. Da quello che mi hanno detto è un problema che hanno affrontato già diverse volte.
Secondo voi posso veramente non preoccuparmene? È capitato a qualcuno di voi?
 
Ciao...io ho appena preso una rio e appena presa mi si e accesa la spia avaria motore...e mi hanno detto che e la sonda lambda...te hai risolto con la tua ?
 
E adesso come ti trovi con la macchina hai avuto altri problemi ??
 
Ti ringrazio ..io sto ancora aspettando che arrivi il pezzo di ricambio ...spero solo vada tutto bene ..che riescono ad aggiustarla anche perchè l’ho guidata si è no 2 giorni ..
 
Ti ringrazio ..io sto ancora aspettando che arrivi il pezzo di ricambio ...spero solo vada tutto bene ..che riescono ad aggiustarla anche perchè l’ho guidata si è no 2 giorni ..
Ma si dai, la riparazione è abbastanza veloce, i pezzi di ricambio purtroppo latitano ad arrivare ma a me avevamo permesso di guidare lo stesso nel frattempo
 
La mia invece è ferma da lunedì scorso in officina ..mi hanno dato una macchina sostitutiva ...non so se la tua lo faceva ma non separavi i 2500 giri quando acceleravi nelle marce alte
 
La mia invece è ferma da lunedì scorso in officina ..mi hanno dato una macchina sostitutiva ...non so se la tua lo faceva ma non separavi i 2500 giri quando acceleravi nelle marce alte
No la mia andava bene, aveva solo la spia accesa. Probabilmente non rigenerava il FAP.
 
Buongiorno
Io credo di avere lo stesso problema sulla mia rio 1.4 crdi 90 CV.
Ha poco piu di 2000 km e da una settimana circa é meno prestante e ho la sensazione che consumi molto di piu.
Si é accesa la spia del motore e ho notato che appena superi i 2500 giri la macchina da dei vuoti, come fosse strozzata.
L ho portata in kia, la hanno guardata per per mezz'oretta, spento la spia e me la hanno riconsegnata dicendo di provarla che dovrebbe essere a posto.
L ho provata e per i primi 10 minuti tutto bene, dopo il problema si e ripresentato e si e riaccesa la spia.
Sono tornato in kia e ho preso appuntamento per lunedi.
Non mi hanno detto nulla su cosa potrebbe essere, ma ho avuto la sensazione che sapessero.
Mi hanno anke detto che la macchina si può usare lo stesso... Dite che e il vostro stesso problema?
Grazie
 
Buongiorno
Io credo di avere lo stesso problema sulla mia rio 1.4 crdi 90 CV.
Ha poco piu di 2000 km e da una settimana circa é meno prestante e ho la sensazione che consumi molto di piu.
Si é accesa la spia del motore e ho notato che appena superi i 2500 giri la macchina da dei vuoti, come fosse strozzata.
L ho portata in kia, la hanno guardata per per mezz'oretta, spento la spia e me la hanno riconsegnata dicendo di provarla che dovrebbe essere a posto.
L ho provata e per i primi 10 minuti tutto bene, dopo il problema si e ripresentato e si e riaccesa la spia.
Sono tornato in kia e ho preso appuntamento per lunedi.
Non mi hanno detto nulla su cosa potrebbe essere, ma ho avuto la sensazione che sapessero.
Mi hanno anke detto che la macchina si può usare lo stesso... Dite che e il vostro stesso problema?
Grazie

Più o meno quello che è successo a me e si sono comportati allo stesso modo. Io tra l' altro l ho dovuta riportare due volte per lo stesso problema anche settimana scorsa. Il tecnico mi ha spiegato che sui motori nuovi il contenimento dell'inquinamento porta a questi problemi, per altre case produttrici il problema è lo stesso. Questo mi hanno detto. In sostanza la motivazione che mi è stata data è che la rigenerazione del FAP non coinvolge al meglio la sonda che è posizionata sopra e a lungo andare si sporca troppo e da errore alla centralina. Mi è stato consigliato ogni tanto di dare una ''tirata di collo'' al motore quando è ben caldo, un po. O me si faceva quando il sistema di pulizia del FAP non era ancora stato integrato sulle auto. Questo dovrebbe aiutare ad evitare tali problematiche.
 
Grazie per la risposta.
Cmq la macchina é nuova ha 2000 km! Mi sembra un po' presto per il FAP. Io avevo pensato a questa sonda lambda difettata, o che non funziona correttamente e che quindi passa dei dati errati alla centralina e di conseguenza non da i giusti "comandi" per la combustione del gasolio; per una buona combustione bisogna avere la giusta dose di carburante, ossigeno, azzoto e altro...magari é solo un mio film mentale, cmq lunedì quando porto la macchina chiedo.
 
Grazie per la risposta.
Cmq la macchina é nuova ha 2000 km! Mi sembra un po' presto per il FAP. Io avevo pensato a questa sonda lambda difettata, o che non funziona correttamente e che quindi passa dei dati errati alla centralina e di conseguenza non da i giusti "comandi" per la combustione del gasolio; per una buona combustione bisogna avere la giusta dose di carburante, ossigeno, azzoto e altro...magari é solo un mio film mentale, cmq lunedì quando porto la macchina chiedo.

A me anche la prima volta l ha fatto dopo poco che ce l avevo
 
Andiamo bene...
Cmq appena so o capisco qualcosa vi faccio sapere
 
Allora, si sono tenuti la macchina per 2 giorni.
Alla fine era un tubicino che portava non so cosa all' attuatore del turbo conpressore.
Cmq leggendo qui nel forum a qualcuno era già successo... Magari può essere un difetto di fabbricazione!
Cmq ora la sto usando da due giorni e srmbra tutto a posto...vi faro sapere..
 
Indietro
Alto Basso