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meccanica Problema strappi strattoni

niente effetto maionese sotto al tappo dell'olio e i liquidi sono tutti belli puliti. Però gli strappi ci sono comunque quindi che può essere?
 
niente effetto maionese sotto al tappo dell'olio e i liquidi sono tutti belli puliti. Però gli strappi ci sono comunque quindi che può essere?
Una bobina d'accensione difettosa,la candela o iniettore.se non di esce nessun spia motore, c'è da fare la diagnosi elettronica con auto in movimento.
 
Certo che se è la testata sicuramente fai danni più importanti. Ma per vedere se è la testa il problema basta svitare il tappo del rabbocco olio e guardare se c’è una specie di fanghiglia sotto al tappo. Se no guardare la vaschetta acqua( è trasparente) e vedere di che colore è. Se è diventata nera o grigio o marrone è testa rotta
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Mi sembra strano, a meno che in coppa non ci fosse stato 2-3 kg di olio in più
Non so dirti di preciso quanto olio ci sia in più...posso dirti che ne ho tolto circa 0,5kg ed è ancora leggermente sopra il max.
Per quanto riguarda gli strappi (che sottolineo, nel mio caso, fossero molto leggeri), non so dirti se sia un effetto placebo o meno, ma da quando ho abbassato il livello dell'olio, sembrano quasi spariti...
La mia idea è che, se sull'asta è riportato un MIN e un MAX, penso che servano a qualcosa e che l'olio debba stare tra questi livelli...altrimenti perchè farlo?
 
L'olio misurato a freddo non deve mai superare nella stecca il massimo ,meglio sotto che sopra.
 
@Pisia52 è quello che penso anche io...pensa che l'ho fatto presente più volte, sia prima che dopo il tagliando, a due concessionarie diverse (che fanno però capo allo stesso gruppo) e tutte e due mi hanno detto che "l'olio era ok"...
Alla fine ho deciso di intervenire io...perchè mi sembrava oggettivamente non corretto...
 
Sarebbe opportuno in questi casi cambiare officina assistenza e rivolgersi a personale più competente
 
@Pisia52 è quello che penso anche io...pensa che l'ho fatto presente più volte, sia prima che dopo il tagliando, a due concessionarie diverse (che fanno però capo allo stesso gruppo) e tutte e due mi hanno detto che "l'olio era ok"...
Alla fine ho deciso di intervenire io...perchè mi sembrava oggettivamente non corretto...
Fate sempre un semplice controllo dei livelli olio antigelo liquido freni liquido attuatori frizione e lavavetro prima di andarvene pretendetelo anche perche li pagate.
 
@Gaimo settimana scorsa ho ritirato la mia dal 3 tagliando, l'ho portata in un altro Kia service e gli ho spiegato i problemi, come quelli descritti da te e che avevo già fatto sentire e sistemare più volte dall'altro Kia service, purtroppo uscendo con il meccanico la macchina ovviamente è andata bene, quindi mi ha detto che durante il tagliando la provava per qualche giorno. Ritirata l'auto mi ha detto che non ha riscontrato il difetto, però mi ha detto di aver serrato tutto l'avantreno e di verificare così come va. Devo dire che ora quando mi fermo non sento più grattare, però anche con il meccanico non l'ha fatto, secondo me tra poco ricomincerà a farlo e spero proprio che mi lasci a piedi così finalmente si scoprirà cosa da questi problemi. Il mio parere dopo che mi hanno già sostituito 3 frizioni, gli attuatori e tirato le viti, credo sia legato alla frizione tra termico ed elettrico, ormai il piede destro è diventato talmente sensibile che sento ogni variazione, comunque il problema c'è. Se al 7° anno non è ancora successo niente, ma è solo peggiorata, sicuramente la cambio perché poi in caso di rottura sarà sicuramente un salasso!!!
 
Caspita mi dispiace molto per la tua situazione. Chissà perché questi meccanici non sentono mai niente!!!!!!! Ma ......
 
@ferrariale anche io ho il dubbio che i "problemi" che sento siano legati alla frizione tra termico ed elettrico...mi sembra proprio una "sincronizzazione" poco precisa tra apertura/chiusura della stessa - avviamento/spegnimento motore - n° di giri del motore. E anche io penso che potrebbero trovare il problema solo nel momento in cui diventa grave.
 
@Gaimo ecco perché sulla mia adesso che sono passati più di 3 anni (ne ha 4) ho attivato il servizio di carro attrezzi, così se mai resterò a piedi non devo pagare il salasso del trasporto !!
 
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mi accodo a questa discussione, la mia del 2020 in modalità eco va perfettamente, i problemi li ho in sport , se vado ad andatura costante a 70/80 kmh sighiozza che è un piacere sembra di stare su un trattore .. sembra come se facesse o un attacca stacca continuo del motore... ora io in sport non ci vado quasi mai e quando ci vado non sono ad andatura costante, quini per me non è un problema, ma non vorrei la cosa peggiorasse o fosse premonitrice di qualche guaio...
 
Solo per aggiornarvi...ho riportato per la 4° volta il Niro in concessionaria per far controllare il cambio...e per la 4° volta mi hanno detto che il suo funzionamento è normale (a me non sembra proprio).
Per fare un riassunto di quello che noto sul mio Niro:
- Appena preso, ricordo benissimo che i cambi marcia quasi non si sentivano. Non c'era nessun buco di spinta, ne in elettrico ne in termico
- Il cambio mi sembra molto lento, quasi al pari di un cambio manuale, o del robotizzato della Peugeot 3008 Hybrid4 del 2012. Mi riferisco al tempo morto tra una marcia e la seguente. Viene a mancare proprio la spinta del motore. Sembra quasi che il termico non interagisca perfettamente con le frizioni, come se fosse "in ritardo". Come ho già detto, non pretendo cambi marcia da supersportiva...ma non mi sembra il comportamento di un DOPPIA FRIZIONE.
- Alle volte, dopo essermi fermato ad uno stop, lascio il freno e non si muove (NON HO L'AUTOHOLD INSERITO, non lo uso mai). Appena tocco, anche in modo leggerissimo l'acceleratore, parte in un modo brusco (mi è già capitato anche un paio di volte in retro)
- Capitato un paio di volte che, a velocità costante (circa 80km/h), quando si inserisce il termico, ci fossero degli "strappi"/"vibrazioni", che poi spariscono.
- Quasi sempre sento come delle sfrizionate, come quando, con un cambio manuale, dopo un cambio marcia, si accelera leggermente prima di aver rilasciato completamente la frizione.

Ripeto, tutto questo è apparso dopo qualche mese dall'acquisto. A luglio 2021 ho acquistato il Niro nuovo. Ad Agosto 2021 ho fatto le ferie in centro italia con il Niro (circa 2000km in 15gg)...se avesse avuto un cambio così, sarei impazzito.

Ormai non so più cosa pensare. Le officine a cui mi sono rivolto, oltre che a provarla (ed utilizzarla anche per andare in pausa-pranzo, ovviamente senza dirmelo, ma almeno l'hanno provata) e collegarla al pc, non faranno più. Il cambio olio l'hanno già fatto, ma ha solo migliorato la situazione temporaneamente.
A questo punto devo capire se riuscirò mai a farmi andare bene questo comportamento ed eventualmente aspettare che "peggiori" al punto di dare qualche altro sintomo più evidente...o decidere di cambiarlo...e mi dispiacerebbe molto perchè per il resto mi piace.
Nel secondo caso, un grosso ostacolo potrebbe essere il fatto di averlo acquistato con Kia Lease...e non penso che si possa dare in permuta per un'altra auto di marca diversa, senza prima estinguerlo...
 
Ciao a tutti,
mi aggancio a questa discussione perchè anch'io da un paio di giorni ho alcuni problemi di strappi-strattoni.
La mia NIRO HEV è del 2017 e ha 97000 Km. Ultimo tagliando fatto da meno di un mese.
L'altra mattina, durante il percorso di andata nell'accompagnare i miei figli a scuola, mi è capitato per un paio di rotonde che in frenata (dopo alcuni rettilinei abbastanza lunghi) la macchina scalasse di marcia con uno strattone molto forte (come se passasse dalla 5 alla 2).
Al ritorno, le stesse rotonde affrontate più o meno con la stessa frenata ha rallentato e scalato in maniera "normale".
Dopo 6 anni, è la prima volta che noto un comportamento come questo anche se mi sono già accorto che in accelerazione i cambi di marcia non sono più così fluidi come appena acquistata.
 
Piccola divagazione ieri mattina parlavo con un tassista che era venuto a prendere un mio amico gli ho chiesto quanti km aveva 2017 niro style 267000 e mai un problema.
 
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