• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problema strappi strattoni

Mi spiace veramente quanto ti sta accadento non ho parole a riguardo,ma la macchina prima di riconsegnartela l'hanno provata in strada o si sono limitati a chiudere tutto e consegnarla al cliente.
 
Oggi ho dovuto chiamare per la mia prima volta il carroattrezzi, ha cominciato a non cambiare più e poi sembrava l'albero di Natale, si sono accese un sacco di spie e segnalazioni tra le quali quella che non vorresti mai leggere, spegnere immediatamente l'auto per non rovinare il sistema ibrido!! Mi spiace sia successo così perché è brutto vederla caricare, però spero serva da lezione all'officina che non può fare i lavori così con tanta superficialità. Per fortuna Kia prima della scadenza dei tre anni mi ha inviato una mail per avvisarvi che mi avrebbero regalato l'assistenza carroattrezzi ancora per un anno, altrimenti sarebbe stato tutto a mio carico. Comunque sarà perché è domenica, ma Europassistance ci ha impiegato un'ora per richiamarmi, poi sono arrivati quasi subito dopo 10 minuti, ma pessima assistenza.
Qual è questa officina? Senza scrivere cose offensive. Solo nome e indirizzo.
 
Mi dispicace senza parole .
 
Venerdì ho potuto fare un giro con una Niro nuova del concessionario e (come volevasi dimostrare) non si sono presentati i problemi che capitano sulla mia...
Ora tornerò in officina e ho intenzione di lasciargliela finché non mi risolvono il problema.

@ferrariale mi confermi che per problemi in garanzia entro i 3 anni dalla prima immatricolazione ho diritto all'auto sostitutiva gratuita? Mi ha detto la stessa cosa il venditore, ma fidarsi è bene, verificare è meglio.
 
Mi spiace veramente quanto ti sta accadento non ho parole a riguardo,ma la macchina prima di riconsegnartela l'hanno provata in strada o si sono limitati a chiudere tutto e consegnarla al cliente.
Dal contachilometri ho visto 26 km in più, probabilmente dall'officina all'abitazione del meccanico e viceversa
Qual è questa officina? Senza scrivere cose offensive. Solo nome e indirizzo.
Bossoni in via Vallecamonica Brescia
Venerdì ho potuto fare un giro con una Niro nuova del concessionario e (come volevasi dimostrare) non si sono presentati i problemi che capitano sulla mia...
Ora tornerò in officina e ho intenzione di lasciargliela finché non mi risolvono il problema.

@ferrariale mi confermi che per problemi in garanzia entro i 3 anni dalla prima immatricolazione ho diritto all'auto sostitutiva gratuita? Mi ha detto la stessa cosa il venditore, ma fidarsi è bene, verificare è meglio.
Ti confermo che se la macchina resta ferma in officina per almeno 3 giorni hai diritto, potrebbero anche non dartela per 1/2 giorni di fermo, è a discrezione dell'officina
 
Ciao a tutti. Anche il mio Niro (dopo un anno e 16000km) comincia a darmi delle impressioni non piacevoli con il cambio. O meglio "sembra" visto che ho già portato tre volte, in due concessionarie diverse, il Niro a far controllare...ma a loro non risulta niente di strano.
La penultima volta mi hanno cambiato l'olio del cambio...per una settimana circa sembrava migliorato, poi sono tornati i "problemi" che sento.
L'ultima volta il tecnico ha guidato la mia auto con me di fianco...io sentivo il "problema" del cambio "scorbutico"...lui diceva di non sentire nulla. Mi ha anche detto che esiste un bollettino tecnico in caso di "grattata", ma la mia auto non gratta
La sensazione è che il cambio sia meno fluido di quando era nuova.
Il tutto si verifica di più a freddo.
In partenza e in fermata, alle volte, sembra che sia incerto su quale marcia inserire.
Le cambiate sono tutte molto avvertibili, sia in EV che a motore termico acceso.
Alle volte mi è capitato che tra una marcia e l'altra si sentisse una specie di "sfrizionata"...un aumento di giri del motore come quando, con un cambio manuale, si preme leggermente l'acceleratore prima di rilasciare completamente la frizione.
Mi è già capitato 3 volte che, a velocità costante di 80-90km/h, il cambio abbia fatto una scalata di 1-2 marce senza nessun motivo, per poi rimettere la 6°.
A velocità costante sembra sempre che il motore strappi/seghetti (o meglio "sembrava"...visto che sembra che io abbia risolto questo problema riportando il livello dell'olio motore sotto al MAX, aspirandone un po'...visto che era ampiamente sopra...anche dopo il primo tagliando e dopo averlo segnalato più volte)

Tutte queste cose mi stanno togliendo il piacere di guidare il mio Niro...e la cosa che più mi innervosisce è che le officine, quando riporto tutti i miei appunti, mi rispondano come se pensassero "ecco un altro che vede dei fantasmi che non esistono...che non sa cosa sia un'auto ibrida...che non sa cosa sia un cambio a doppia frizione"

L'unica cosa che mi dicono è che " se peggiora, vediamo di capire cosa sia"....

P.S. So che è una domanda bizzarra, ma non esiste una procedura di "allineamento cambio" da poter fare a casa? (come esiste per il cambio DCT delle moto/scooter Honda...come il mio X-Adv? l'ho già fatta una volta è ha reso il cambio molto più fluido)
 
Scusa, mi dici come hai fatto ad aspirare l’olio? Siccome anche a me è sempre sopra al massimo? Gy
 
Scusa, mi dici come hai fatto ad aspirare l’olio? Siccome anche a me è sempre sopra al massimo? Gy
9376201.jpg
 
Io lo uso da anni con le smart e' pratico usi un flacone trasparente se ne devi togliere poco al limite se sei andato sotto lo rimbocchi col liquido che hai aspirato.
 
Ciao a tutti,
anche io mi sono reso conto di avere il problema degli strattoni a velocità costante con il termico che sembra rientrare nel caso che anche altri utenti hanno avuto, riconducibile alle mancate accensioni a quanto ho capito che richiede il cambio della testata mi pare.

A parte il "fastidio" del difetto, vorrei tenerla così fino al primo tagliando (da fare a settembre) in modo da non dovere andare troppe volte in officina. continuando ad andare avanti così c'è rischio di rompere qualcosa o creare danni più importanti?

Grazie
 
Ma allora,mettendo al livello olio motore,la macchina non strattona più e migliora.quindi a cosa è dovuto ?? È veramente curioso capire da cosa possa dipendere
 
Ciao a tutti,
anche io mi sono reso conto di avere il problema degli strattoni a velocità costante con il termico che sembra rientrare nel caso che anche altri utenti hanno avuto, riconducibile alle mancate accensioni a quanto ho capito che richiede il cambio della testata mi pare.

A parte il "fastidio" del difetto, vorrei tenerla così fino al primo tagliando (da fare a settembre) in modo da non dovere andare troppe volte in officina. continuando ad andare avanti così c'è rischio di rompere qualcosa o creare danni più importanti?

Grazie
Certo che se è la testata sicuramente fai danni più importanti. Ma per vedere se è la testa il problema basta svitare il tappo del rabbocco olio e guardare se c’è una specie di fanghiglia sotto al tappo. Se no guardare la vaschetta acqua( è trasparente) e vedere di che colore è. Se è diventata nera o grigio o marrone è testa rotta
Post automatically merged:

Ma allora,mettendo al livello olio motore,la macchina non strattona più e migliora.quindi a cosa è dovuto ?? È veramente curioso capire da cosa possa dipendere
Mi sembra strano, a meno che in coppa non ci fosse stato 2-3 kg di olio in più
 
Certo che se è la testata sicuramente fai danni più importanti. Ma per vedere se è la testa il problema basta svitare il tappo del rabbocco olio e guardare se c’è una specie di fanghiglia sotto al tappo. Se no guardare la vaschetta acqua( è trasparente) e vedere di che colore è. Se è diventata nera o grigio o marrone è testa rotta
Post automatically merged:


Mi sembra strano, a meno che in coppa non ci fosse stato 2-3 kg di olio in più
Scusa non credo di avere capito bene. Se è la testata ho la fanghiglia e vaschetta marrone?
Post automatically merged:

Se non ho fanghiglia o altro come mi devo comportare?
 
Scusa non credo di avere capito bene. Se è la testata ho la fanghiglia e vaschetta marrone?
Post automatically merged:

Se non ho fanghiglia o altro come mi devo comportare?
Penso che ti voleva dire che se trovi svitando il tappo rabbocco olio della cremina tipo maionese ,la guarnizione testa e sicuramente bruciata,ti mangerà anche acqua radiatore e la dovresti vedere contaminata da olio motore che si mischia con l'acqua
Post automatically merged:

Penso che ti voleva dire che se trovi svitando il tappo rabbocco olio della cremina tipo maionese ,la guarnizione testa e sicuramente bruciata,ti mangerà anche acqua radiatore e la dovresti vedere contaminata da olio motore che si mischia con l'acqua
Un altra prova che puoi fare per vedere lo stato di salute del motore , se e mezzo fuso o quasi e la seguente: a motore freddo metti in moto,tira l'astina del olio motore e verifica che non vedi uscire fumo di scarico,puoi anche evitare il tappo olio.medoto semplice ma efficace,vecchi trucchetti
Post automatically merged:

Penso che ti voleva dire che se trovi svitando il tappo rabbocco olio della cremina tipo maionese ,la guarnizione testa e sicuramente bruciata,ti mangerà anche acqua radiatore e la dovresti vedere contaminata da olio motore che si mischia con l'acqua
Post automatically merged:


Un altra prova che puoi fare per vedere lo stato di salute del motore , se e mezzo fuso o quasi e la seguente: a motore freddo metti in moto,tira l'astina del olio motore e verifica che non vedi uscire fumo di scarico,puoi anche evitare il tappo olio.medoto semplice ma efficace,vecchi trucchetti
Anche se penso che la testa non abbia niente ,auto relativamente recente e non centri con gli strattoni che avverti,modesta mia opinione
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso