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meccanica Problema strappi strattoni

Il difetto lo fa costantemente in tutte le stagioni e se tempo fa dopo qualche chilometro scompariva o si attenuava, adesso è sempre presente ed è molto forte. Insomma, è peggiorata molto.
Certo che è strano che un difetto come questo si presenti a macchia di leopardo ma comunque diffuso su più Niro, la tua in che mese del 2018 è stata immatricolata?
 
Ciao a tutti, anche io sto cominciando a notare degli strappi in marcia. Capita prevalentemente in 6a a circa 75-77 kmh, a motore caldo.
Mi è anche successo un paio di volte che, partendo da un incrocio con le ruote sterzate, strappasse come se intervenisse il controllo di trazione, ma la spia non si è accesa. Dato che la devo portare per il problema alla maniglia della porta posteriore destra, farò presente anche questo problema.
Peccato, perché è una macchina notevole e queste "piccole" noie disturbano il piacere di guidarla...
 
suggerirei di usare l'auto con la gestione dei flussi visualizzata sul display del quadro strumenti, così da verificare se gli strappi si avvertono al cambio della gestione di alimentazione.
per esempio ho notato dei leggeri cali nella spinta, quando il termico passa dalla fase di ricarica a dover essere supportato dal motore elettrico e viceversa
 
suggerirei di usare l'auto con la gestione dei flussi visualizzata sul display del quadro strumenti, così da verificare se gli strappi si avvertono al cambio della gestione di alimentazione.

Quello che si verifica non è un singolo strappo legato al cambio di propulsione, ho imparato a riconoscerlo: è una situazione in cui si sentono diversi "strattoni", più o meno evidenti, che capitano solo durante la propulsione col termico.
Sembra come se mancasse qualche scoppio, oppure come se il sistema fosse indeciso se proseguire col termico o passare all'elettrico: in quei momenti, l'indicatore di consumo comincia a spostarsi a destra e sinistra, anche se procedo a velocità costante.
La mia macchina è stata immatricolata a Settembre 2018, è omologata come euro 6b: da quello che ho capito, è un problema che con le vetture omologate 6d non succede.
 
@Nick71 la tua auto quanti km ha percorso?
Sicuramente occorre lasciarla in officina. Tienici informati.
 
a me con strappi e strattoni a novembre 2019 hanno sostituito la testata motore (sono mancate accensioni quelle che sentite)
 
a me con strappi e strattoni a novembre 2019 hanno sostituito la testata motore (sono mancate accensioni quelle che sentite)
Pure io Maggio 2019 sostituito testata e monoblocco del motore Maggio 2019 dopo più avvertito nessun strappo e i consumi sono diminuiti
 
Ciao,
il problema, nonostante visita in officina, continua a riproporsi: piccoli "strappetti" a velocità costante appena inserita la 6°, in più ho notato che in alcune salite "medie", con 3 persone a bordo, capita di avvertire un paio di strattoni un po' più evidenti. Mi ricordano quando andavo in montagna con il PX 125 e sulle salite più impegnative usciva momentaneamente la marcia.

Mi è anche sembrato di percepire un leggero slittamento della frizione al cambio marcia, sopratutto nelle marce basse. A questo punto a me queste cose fanno pensare ad un problema alla frizione, ma la cosa certa è che dovrò tornare in officina... :mad:
 
Non ho una Niro ma questi strappi ultimamente stanno capitando anche sulla mia Ceed, più o meno da un paio di mesi, diciamo con il caldo.
Il prossimo 22/9 farò presente la cosa in occasione del tagliando
A me lo fa un po' con tutte le marce, dalla 2a in su, ho notato che capita quando i giri sono tra i 1800 e i 2100 circa, di solito in fase di accelerazione, ma li ho notati a volte anche in 6a con cruise inserito a velocità costante di 130Kmh 🤷‍♂️

Più che frizione che slitta a me da l'idea di mancata accensione di un cilindro, ma non sono un esperto quindi lascerò a loro la diagnosi finale
 
il meccanico della concessionaria che ha provato la mia Niro mi ha detto che questi piccoli strappi sono conseguenza della taratura delle centraline per soddisfare le norme anti-inquinamento: viaggiando a bassi giri costanti, la combustione non è ottimizzata e succede questo. Mi ha anche detto che è un problema diffuso anche sulle Sportage, ma che più di tanto non si può fare.

Non capisco però la sensazione di slittamento al cambio marcia e gli strappi in salita cosa c'entrino con la taratura della centralina, oltretutto (come dici @Ivan69) da nuova non aveva questi problemi...
 
La mia dopo quasi 60mila km non slitta. E non strattona. Quello che ti hanno riferito mi sa di C A G A T A PAZZESCA
Ne ho avuto la sensazione anch'io... Io gli lascerei la macchina anche 2 settimane, ma purtroppo un'auto mi serve e la vettura sostitutiva la dovrei pagare, perché (così mi han detto) KIA fa pagare la vettura sostitutiva anche se l'intervento è in garanzia :eek:. Mi brucia il c.lo a pagare per un intervento in garanzia!
 
Si è osceno. Hai ragione.
 
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