• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto problema tendicinghia

Alecamo

Neoiscritto
Registrato
3 Novembre 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
BI
Kia
XCeed
Anno
2020
ciao a tutti, vi metto a conoscenza di un problema che ho riscontrato alla mia xceed 1.6 diesel mild hybrid con circa 70000 km.
Ebbene ho l'auto ferma in officina da lunedi, in quanto a seguito di rumori molto forti provenienti dal vano motore (e spia guasto motore generica sul cruscotto) l'officina ha riscontrato il problema in un tendicinghia difettoso. Sembra che ci siano un paio di aggiornamenti da fare in merito a questo problema, per cui hanno ordinato il ricambio che FORSE arriverà oggi in officina, da lunedi!! Il problema è che durante tutta questa settimana l'officina non ha trovato un'auto sostitutiva da darmi. e la situazione ad oggi è ancora questa. Calcolando che utilizzo la vettura per lavoro, mi sento abbastanza amareggiato poichè capisco tutto ma per la prima volta in 25 anni mi ritrovo in una situazione simile. Sono dell'opinione che a rigor di logica questi "aggiornamenti" potrebbero diventare iniziative preventive, attraverso una campagna di richiami per evitare disagi come questi. E' il primo vero problema che ho con Kia, che mi lascia con l'amaro in bocca. a qualcuno di voi è capitato questo disguido??Vi aggiornerò sulla situazione.....
 
ciao a tutti, vi metto a conoscenza di un problema che ho riscontrato alla mia xceed 1.6 diesel mild hybrid con circa 70000 km.
Ebbene ho l'auto ferma in officina da lunedi, in quanto a seguito di rumori molto forti provenienti dal vano motore (e spia guasto motore generica sul cruscotto) l'officina ha riscontrato il problema in un tendicinghia difettoso. Sembra che ci siano un paio di aggiornamenti da fare in merito a questo problema, per cui hanno ordinato il ricambio che FORSE arriverà oggi in officina, da lunedi!! Il problema è che durante tutta questa settimana l'officina non ha trovato un'auto sostitutiva da darmi. e la situazione ad oggi è ancora questa. Calcolando che utilizzo la vettura per lavoro, mi sento abbastanza amareggiato poichè capisco tutto ma per la prima volta in 25 anni mi ritrovo in una situazione simile. Sono dell'opinione che a rigor di logica questi "aggiornamenti" potrebbero diventare iniziative preventive, attraverso una campagna di richiami per evitare disagi come questi. E' il primo vero problema che ho con Kia, che mi lascia con l'amaro in bocca. a qualcuno di voi è capitato questo disguido??Vi aggiornerò sulla situazione.....
I tendicinghia sono elementi che col tempo si usurano. Praticamente i cuscinetti cedono ed è una cosa più che normale. Dipende anche del materiale che è stato usato nella sua fabbricazione. Qualcuno che dura per tutta la vita dell'auto o qualcuno che cede prima è solo questione di qualità e magari un po' di sfortuna. E abbassare facile da sostituire in officina. Starei tranquillo.
 
I tendicinghia sono elementi che col tempo si usurano. Praticamente i cuscinetti cedono ed è una cosa più che normale. Dipende anche del materiale che è stato usato nella sua fabbricazione. Qualcuno che dura per tutta la vita dell'auto o qualcuno che cede prima è solo questione di qualità e magari un po' di sfortuna. E abbassare facile da sostituire in officina. Starei tranquillo.
dall'officina mi hanno parlato di "aggiornamenti" per cui quasi sicuramente in Kia sanno del problema. E sicuramente, dati i miei SOLI 70000 km è un componente difettoso. Non discuto su questo quanto del fatto che ho la vettura in officina da lunedi scorso, che non mi hanno dato auto sostitutive perchè a loro dire non ne hanno disponibili, e che non so quanto altro tempo ci vorrà... perchè sostituito quell'organo devono rimettere in fase la catena ... credevo di aver acquistato una normale vettura non un astronave!
 
dall'officina mi hanno parlato di "aggiornamenti" per cui quasi sicuramente in Kia sanno del problema. E sicuramente, dati i miei SOLI 70000 km è un componente difettoso. Non discuto su questo quanto del fatto che ho la vettura in officina da lunedi scorso, che non mi hanno dato auto sostitutive perchè a loro dire non ne hanno disponibili, e che non so quanto altro tempo ci vorrà... perchè sostituito quell'organo devono rimettere in fase la catena ... credevo di aver acquistato una normale vettura non un astronave!
Non so se lei si ricorda della cinghia di distribuzione della 147. Durava non più di 35.000 km.
 
Non so se lei si ricorda della cinghia di distribuzione della 147. Durava non più di 35.000 km.
io personalmente ho avuto 2 Alfa 147 JTD, con cui ho macinato 140000 km circa con ognuna. Non ho mai avuto problemi del genere. Comunque non stiamo parlando di cinghia di distribuzione (se non erro la XCEED ha la catena?) ma di un tendicinghia, difettoso e oggetto di "aggiornamento". In più si aggiunge (notizia di stasera) l'albero motore da sostituire, perchè danneggiato. Inizio ad avere alcuni dubbi sulla bontà del prodotto. PEr non parlare del post vendita... continuo ad essere senza un'auto sostitutiva.
 
Credo che tutte le Kia abbiano la catena.
 
Il mio esempio sulla cinghia di distribuzione Alfa Romeo era ESCLUSIVAMENTE un esempio. Riesco ancora fare la differenza tra cinghia o carena di distribuzione, la cinghia dei servizi e altri componenti di un motore. So benissimo il funzionamento e la componentistica del motore di un'automobile. Mi sono sbagliato solo sulla tempistica. Mea colpa. Si tratta solo del AR 147 1,6 benzina con la cinghia distribuzione da cambiare a 60.000 km ( con tanto di lettera dall'Alfa Romeo ai clienti coinvolti). Se mi ricordo bene era un 105 CV . Erano interessati non solo la cinghia ma anche tutti i cuscinetti interessati al movimento della cinghia con tempi di usura molto brevi rispetto ai tempi nella documentazione. La cosa che mi fa ridere è un'altra. Che benedetto "aggiornamento" può interessare un componente ESCLUSIVAMENTE meccanico? Il motore è diventato una specie di smartphone? Il motore è un insieme di componenti meccanici. Con la sostituzione della cinghia ( o a richiesta del cliente catena che in teoria è un componente a vita ) distribuzione si sostituiscono anche i tendicinghia e la pompa dell'acqua, le pulegge e varie... Qui ho un video sulla sostituzione della cinghia distribuzione. Per la catena, come ho detto in teoria dura quanto l'auto ma sono in tanti che sostituiscono il componente su auto più speciali. Sto parlando di tuning, auto d'epoca, auto da competizione un po' meno legale. Ecco il video.
. Che accidenti di aggiornamento immaginare può "aggiornare" un cuscinetto, una pompa d'acqua, una catena o cinghia, un tenditore o una puleggia??? Dai ragazzi, svegli un po'. Le centraline che un motore ha si basa sui sensori che fanno da "occhi e orecchie" di esse. Al massimo sulla meccanica in movimento del motore può essere impiegato sui motori VTEC con doppio albero a camme in testa ma anche di la si regola il tempo e livello di apertura di esse tramite gli attuatori elettronici. Ma NESSUN aggiornamento non può essere fatto su o ad un componente meccanico. E come dirvi che la scopa di pulire il cortile nella casa di campagna ha bisogno di un aggiornamento. È assurdo. Se un componente meccanico in movimento non funziona si sostituisce. Punto. Nel caso della cinghia/catena di distribuzione si cambia tutto che interessa il movimento di questo componente ( tenditori, puleggie e pompa d'acqua) proprio per non dare noie in seguito con la conseguenza di riaprire ulteriormente un'altra volta il motore ovviamente con altri soldi da spendere dal cliente. Saluti.
 
Per aggiornamento probabilmente intendono un richiamo per un difetto noto, nel quale sostituiscono un pezzo difettoso con uno " aggiornato"
 
Per aggiornamento probabilmente intendono un richiamo per un difetto noto, nel quale sostituiscono un pezzo difettoso con uno " aggiornato"
Giusto. Leggevo un articolo, non mi ricordo dove , che questo mondo dei meccanici di auto è sempre più in sofferenza al livello di qualità, di numeri e di preparazione visto queste novità in materie di propulsori , cambi o sistemi. Sostituendo una linea di componenti non è facile. Te do un esempio. Per fare una Golf made in Germania, la componentistica viene da 13 paesi. Per recidere un contratto con un fornitore di un componente qualsiasi, si devono fare studi , provare che il componente non è adatto, trovare un'altra azienda o con la stessa trovare un'altra soluzione, dichiarare il guasto, fare il richiamo, la burocrazia... Intanto le auto sono prodotte coi pezzi difettosi. Per gli airbag giapponesi Takata che davano guasti in tutto il mondo sai quanto ne hanno messo ? Due anni. Solo la Vag le ha sostituito su 270.000 auto. Ne vogliamo parlare di tempistiche per sistemare questo numero gigantesco di auto ? Quanti airbag sono in un'auto adesso? E la pericolosità di andare con dei componenti così essenziali difettosi ? L'auto è un insieme di componenti che devono andare alla perfezione. Guidiamo auto ormai di una complessità impressionante. Ma una volta che mi andrà bene la situazione per passare al elettrico lo farò senza problemi e senza guardare indietro. Meno componenti soggetti a usura. Al momento per me non è fattibile questo passo. Ma non ancora per tanto. Pagare per una citycar termica 19.000 euro per me è un furto. Ed è quella meno cara. La Picanto intendo. I prezzi in tutte le altre case sono vergognosi. Una vecchia Yaris marchiata Subaru, Justy mi sembra, andava oltre 22.000. Il motore 1kr Toyota. Entrato in produzione come motore in Toyota prima del 2000. Perché l'hanno preso. Non dava noie. Hanno avuto paura prendere il motore tre cilindri Renault. Spero per me che la nuova Picanto mi darà le soddisfazioni della Daihatsu che è stata semplicemente perfetta come auto. Il made in Japan puro non sarà molto bello ma sono dei muli. Non si fermano mai. E spero bene anche per tutti quelli che hanno problemi che tutto si risolva nel migliore dei modi. Saluti.
 
stesso plobblema sulla mia con 42000km. durante la marcia si sente la cinghia che slitta e frena la macchina. fatta vedere da un mio amico meccanico, e si vede la puleggia che ondeggia. lunedì che riapre l' offinina la porto subito
 
trovato su internet

Kia XCeed (2021-2022)​

Pubblicato il 03. 06. 2022

Descrizione del problema:
Il fronte seat i tendicinghia potrebbero essere difettosi. Ciò potrebbe comportare un'attivazione impropria durante una collisione, aumentando il rischio di lesioni agli occupanti.
I veicoli Kia XCeed interessati da questo richiamo sono stati prodotti tra il 10 novembre 2021 e il 2 febbraio 2022.
Codice di richiamo Kia: 220S14 (KRE22-91-V140-CD)
Influenzato models: Ceed, Ceed Station Wagon (PHEV), Proceed (CD), XCeed (PHEV) (CDCUV), Sorento (PHEV) (MQ4)
Numeri di veicolo (in tutto il mondo): 1,241
Fonte: Rapex Alert 22/2022 A12 / 00818-22
Richiama i dettagli
Type di allertaSerious
MakeKia
ModelXceed
Produzione period10. 11. 2021 - 2. 2. 2022
Rischioferita
Type/numero di modele4*2007/46*1299*15; e4*2007/46*1299*16
Country dell'origineRepubblica di Corea
Avviso inviato daPolonia
Sono stati trovati prodotti e sono state anche adottate misurevedi la fonte
Misure adottate dagli operatori economiciRichiamo del prodotto da parte degli utenti finali
Pubblicato da Rapex20220603
Post automatically merged:

io non ho ricevuto alcun avviso. voi???
 
Quoto R.S.
Infatti parla di collisione...
 
intanto il giorno 27 agosto ho raccolto i pezzi per strada della cinghia
 

Allegati

  • IMG_20230828_095254.jpg
    IMG_20230828_095254.jpg
    135,6 KB · Visite: 143
Passa in officina che ti levi ogni dubbio.
 
Indietro
Alto Basso