• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto problema tendicinghia

Passa in officina che ti levi ogni dubbio.
è già in officina. mi sono SUPER incazzato perchè le officine kia conoscono già il problema. però non capisco il motivo per cui non effettuano una campagna di richiamo. invece kia aspetta che il pezzo si rompe per fare la sostituzione. adeso aspetto che mi diano la macchina e la ricevuta dei lavori fatti. dopo vado dal legale. così vediamo se a kia conviene fare una campagna di richiamo oppure risarcire me visto che la macchina era carica di valige per andare in ferie.
 
Lascia stare il legale perche' combatti contro i mulini a vento,ti imbarchi in una guerra con una multinazionale che ha fior fiore di avvocati sarebbe necessaria una class action ma non siamo in america.
 
A punto @Pisia52 , non siamo negli "states". Con noi possono fare quello che accidenti vogliono. Class action un Europa... facciamoci un risata sopra. Comunque mi dispiace davvero @adf75 per quello che ti è accaduto.
 
Mi dispiace molto per quello che stai passando capisco la tua rabbia giustificata , ma credo che andare da un avvocato sia solo tempo e soldi persi .
 
Veramente dispiaciuto per l'accaduto, ferie rovinate. Ogni giorno una prova in più che Kia sta peggiorando vistosamente sia come qualità costruttiva che come assistenza ( e lasciamo perdere il design).
Ormai stanno trasformando le auto in giochini pieni di gadget luccicanti a scapito della qualità e dell'affidabilità. Tanti giochini, metri quadrati di display e poi macchine nuove con pochi km restano ferme per guasti assurdi che non dovrebbero esserci più da anni 😞
 
auto ritirata. problema noto da novembre 2022. non ho parole.
 

Allegati

  • ritiro kia.JPG
    ritiro kia.JPG
    87,7 KB · Visite: 81
Ah ecco. Problema noto da quasi un anno e non fanno un richiamo lasciando la gente a piedi o col rischio di ammazzarsi ( ti si ferma l'auto in una galleria in curva in autostrada...)
Vergognoso
 
auto ritirata. problema noto da novembre 2022. non ho parole.
Piena solidarietà per l'accaduto e per come la situazione è stata gestita dal management Kia ☹️.

In effetti, sembra che la questione fosse nota sin dall'inizio del 2021, come si evince da questo post di un iscritto al Forum britannico Kia Owners Club:

1693472845754.png


Il componente incriminato è questo:

1693472590953.png


Resta ancora aperta la questione relativa ai pre-tensionatori delle cinture di sicurezza (front seat belt tensioners), denunciata nel giugno dello scorso anno:

1693473026405.png

Prova a girare i dati al service Kia, insistendo per assicurarti che la tua vettura non sia coinvolta dal problema ... ti auguro, questa volta, di trovare persone competenti e di buona volontà. Facci sapere,

:ciao:
 
La questione del tendicinghia mi inquieta non poco, la mia è del settembre 2021 e ho percorso poco più di 30.000km, ma sto per affrontare un viaggio di 850km.
Rumori strani non ne fa, (salvo il rumore di sfregamento del cuscinetto dello sterzo, che dovrà essere sostituito) perciò mi auguro che tutto vada per il meglio.
Comunque, ho appena scritto alla mia concessionaria per avere ragguagli in merito, dato che non è un problema tecnico da poco, visto che può essere fonte di situazioni molto pericolose. E sulla sicurezza non si scherza.

@adf75 : un consulto da un legale lo farei, per un problema di questa natura, peraltro già noto a KIA, che ripotresti avere le carte giuste per il dovuto risarcimento. A volte per certi contenziosi conviene venire a patti, anzichè rischiare di beccarsi una multa magari salatissima.
 
Aggiornamento:
ho contattato la concessionaria che mi ha risposto subito.

Problema cuscinetti sterzo: non costituiscono nessun rischio o pericolo, me li sostituiranno in garanzia, dopo aver rilevato il guasto in sede di tagliando.
Problema tendicinghia: hanno verificato a terminale, col numero di telaio, se la mia auto rientra nella campagna di richiamo per la sostituzione del tendicinghia. La mia è ok, non fa parte del lotto di produzione che presenta questo problema.

Mi considero molto soddisfatto dell'assistenza ricevuta, veloce e precisa.
 
Ottime notizie, grazie.
 
Meno male, ogni tanto un feedback positivo non guasta :).
sì, concordo, se può essere utile, la mia concessionaria è Clerici auto di Saronno, la persona che ha effettuato in diretta telefonica la verifica a sistema, è il signor Luca Campari al quale porgo i miei ringraziamenti.
 
Aggiornamento:
ho contattato la concessionaria che mi ha risposto subito.

Problema cuscinetti sterzo: non costituiscono nessun rischio o pericolo, me li sostituiranno in garanzia, dopo aver rilevato il guasto in sede di tagliando.
Problema tendicinghia: hanno verificato a terminale, col numero di telaio, se la mia auto rientra nella campagna di richiamo per la sostituzione del tendicinghia. La mia è ok, non fa parte del lotto di produzione che presenta questo problema.

Mi considero molto soddisfatto dell'assistenza ricevuta, veloce e precisa.
anche la mia non rientrava. su questo problema non hanno i telai incriminati. quando capita si cambia il pezzo. PER QUANTO RIGUARDA IL POST INGLESE (CONFERMA QUANDO DETTO PRIMA DA ME), la mia è stata immatricolata il 4 novembre del 2021 ed era una pronta consegna, quindi prodotta prima. PS. qualche minuto fa mi è arrivata una mail da kia per giudicare il lavoro svolto. secondo voi devo rispondere????
 
Aggiornamento:
ho contattato la concessionaria che mi ha risposto subito.

Problema cuscinetti sterzo: non costituiscono nessun rischio o pericolo, me li sostituiranno in garanzia, dopo aver rilevato il guasto in sede di tagliando.
Problema tendicinghia: hanno verificato a terminale, col numero di telaio, se la mia auto rientra nella campagna di richiamo per la sostituzione del tendicinghia. La mia è ok, non fa parte del lotto di produzione che presenta questo problema.

Mi considero molto soddisfatto dell'assistenza ricevuta, veloce e precisa.
Ciao, domanda leggermente fuori argomento: esattamente cos'hai notato di particolare allo sterzo? Chiedo perché anch'io, da 1 settimana cca, sento un suono come da leggero sfregamento quando sterzo, cosa mai notata prima quando giravo il volante silenzio assoluto.... Grazie!
 
Indietro
Alto Basso