• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problemi della KIA SPORTAGE 2015 GPL

delia compagnone

Neoiscritto
Registrato
7 Agosto 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2015
Nei 7 anni di garanzia: mi è stato sostituito un pezzo dell'impianto a gas con uno "più recente"; sono stati sostituiti due volte gli iniettori del GAS, poi ci sono state le registrazioni delle valvole (non sono idauliche) con gli spessori. Tutti i difetti portavano l'auto ad avere delle perdite di potenza ad uno specifico numero di giri sotto e sopra il quale il difetto veniva meno.
Qualche giorno fa, a garanzia scaduta, l'ho dovuta riportare in officina perché "balbettava" attorno ai 1400giri e si è accesa la spia del motore (quella che nel libretto d'istruzioni viene identificata come spia delle emissioni). Mi hanno detto che era responsabilità delle valvole "incollate", l'ho ritirata e, una volta per strada (dopo 30 km,) il problema si è ripresentato ancora più intensamente tanto che ho temuto di non riuscire a tornare in officina. Sembra che il nuovo problema fosse un "cavo elettrico in perdita" di una bobina.
Il mio modello KIA del 2015 ha l'iniezione del gas diretta (all'epoca presentata come una novità assoluta in grado di aumentare il rendimento del motore ottenendo quindi con un minor consumo di GPL , è il motivo per il quale scelsi KIA). Attualmente KIA è tornata a proporre impianti GPL col "polmone" e con una serie di ulteriori attenzioni: serbatoio con uno speciale additivo per proteggere le valvole, la regolazione delle valvole rientra nei tagliandi. Risulta quindi evidente che i possessori delle KIA precedenti sono state delle cavie!
Ad una mia specifica email, il customer service della KIA risponde così in merito alle valvone non idrauliche: "le informazioni tecniche relative all’architettura del sistema di distribuzione, erano ampiamente disponibili sia al momento del lancio del prodotto, sia tramite la rete vendita capillarmente presente sul nostro territorio".
Invece neppure il centro assistenza KIA non ne sapeva nulla fino all'apertura del motore!
E poi ancora mi scrivono: "In ogni caso siamo lieti che la vettura in suo possesso le abbia permesso di percorrere oltre 120.000 Km in circa otto anni".
Quindi, secondo KIA, le vetture da loro prodotte durano 8 anni/120.000 km!
È bene che lo sappiano coloro che intendono acquistarne una!
Ritengo che più corretto sarebbe stato garantire, ai possessori delle KIA GPL malfunzionanti, di una manutenzione gratuita sugli iniettori del gas e sulle valvole riconoscendo di aver offerto un prodotto destinato ad avere problemi.
 
Benvenuta nel forum :welcome:

Grazie per la segnalazione che purtroppo non giunge come novità assoluta... i problemi del GPL sul marchio KIA sono ben conosciuti sia in questo forum che altrove, poi come per tutto va molto anche a fortuna

Ti auguro comunque di riuscire a risolvere nel miglior modo possibile
 
:welcome: :welcome:

E poi ancora mi scrivono: "In ogni caso siamo lieti che la vettura in suo possesso le abbia permesso di percorrere oltre 120.000 Km in circa otto anni".
questa non è una novità; il mio capo ha comprato una Volvo e ne parlare con il venditore della durata dell'auto, gli ha detto "chissà che succederà alle parti elettroniche fra 10 anni", il venditore, molto meravigliato, gli ha risposto: "Ma signor mio, l'auto è garantita per soli 4 anni!". Quindi penso che i costruttori non facciano più le auto per durare nel tempo...
 
L'auto non e' un elettrodomestico se una persona decide di perfezionare un acquisto spendendo decine di migliaia di euro non puo' sentirsi rispondere in questo modo.Quando facevo il rappresentante con auto diesel dalla mercedes alla peugeot il minimo km prima di rifare il motore sono stati 495mila km con 504 peugeot 603mila.
 
perfettamente d'accordo con te, caro @Pisia52 , tant'è vero che io normalmente tengo un'auto fino a quando proprio non ce la fa più...
 
Benvenuta nel Kia Club Delia.

Piena solidarietà nei tuoi confronti per i problemi relativi alla tua Sporty. Purtroppo, come già detto dall'ottimo @Ivan69 , gli inconvenienti causati dagli impianti GPL installati sulle vetture Kia sono noti ormai da anni ... Tienici informati sulla questione.
 
Per quanto ne so esiste una norma che prevede, in caso di un difetto "dimostrato" legato alla casa produttrice e non ad un uso scorretto del mezzo, che la casa automobilistica stessa risponda con riparazione gratuita o risarcimento danni fino a 10 anni. Per dimostrare il difetto occorre una perizia. Ritengo che, mettendosi insieme, anche solo 4/5 possessori di KIA Sportage a GPL del 2014-2017, si potrebbe percorrere l'idea della perizia facendo intervenire un perito del tribunale: la spesa, se ripartita, diventa sostenibile.
Se qualcuno appoggia questa ipotesi lo faccia presente così che si possa organizzare una richiesta congiunta per ottenere il risarcimento per le spese dovute all'impianto GPL dopo la scadenza della garanzia.
 
Per muovere un perito del tribunale bisogna che ci sia di mezzo anche un avvocato...
 
Mi dispiace molto per questa situazione che stai passando, ti hanno dato una risposta senza senzo che la sua vettura le abbia permesso di fare 120 mila km, e cosa vuo dire che è gia un miracolo che sia arrivata a questo Chilometraggio ?
Comunque sia con questa alimentazione anche con le nuove versioni cominciano a avere problemi .
 
Leggi queste cose è rimani sbalordito. Non so che dire. E come vendere una vettura che sai già che non andrà. Una vettura che continui ripararla in garanzia, che non riesci a venire a capo ma poi passato il periodo di garanzia, che tu come casa automobilistica hai gestito di m...a, lasci tutto sulle spalle del cliente che si deve arrangiare. E ringraziarti pure per il servizio che NON ha fatto. Bellissimo ed incoraggiante.
 
Nei 7 anni di garanzia: mi è stato sostituito un pezzo dell'impianto a gas con uno "più recente"; sono stati sostituiti due volte gli iniettori del GAS, poi ci sono state le registrazioni delle valvole (non sono idauliche) con gli spessori. Tutti i difetti portavano l'auto ad avere delle perdite di potenza ad uno specifico numero di giri sotto e sopra il quale il difetto veniva meno.
Qualche giorno fa, a garanzia scaduta, l'ho dovuta riportare in officina perché "balbettava" attorno ai 1400giri e si è accesa la spia del motore (quella che nel libretto d'istruzioni viene identificata come spia delle emissioni). Mi hanno detto che era responsabilità delle valvole "incollate", l'ho ritirata e, una volta per strada (dopo 30 km,) il problema si è ripresentato ancora più intensamente tanto che ho temuto di non riuscire a tornare in officina. Sembra che il nuovo problema fosse un "cavo elettrico in perdita" di una bobina.
Il mio modello KIA del 2015 ha l'iniezione del gas diretta (all'epoca presentata come una novità assoluta in grado di aumentare il rendimento del motore ottenendo quindi con un minor consumo di GPL , è il motivo per il quale scelsi KIA). Attualmente KIA è tornata a proporre impianti GPL col "polmone" e con una serie di ulteriori attenzioni: serbatoio con uno speciale additivo per proteggere le valvole, la regolazione delle valvole rientra nei tagliandi. Risulta quindi evidente che i possessori delle KIA precedenti sono state delle cavie!
Ad una mia specifica email, il customer service della KIA risponde così in merito alle valvone non idrauliche: "le informazioni tecniche relative all’architettura del sistema di distribuzione, erano ampiamente disponibili sia al momento del lancio del prodotto, sia tramite la rete vendita capillarmente presente sul nostro territorio".
Invece neppure il centro assistenza KIA non ne sapeva nulla fino all'apertura del motore!
E poi ancora mi scrivono: "In ogni caso siamo lieti che la vettura in suo possesso le abbia permesso di percorrere oltre 120.000 Km in circa otto anni".
Quindi, secondo KIA, le vetture da loro prodotte durano 8 anni/120.000 km!
È bene che lo sappiano coloro che intendono acquistarne una!
Ritengo che più corretto sarebbe stato garantire, ai possessori delle KIA GPL malfunzionanti, di una manutenzione gratuita sugli iniettori del gas e sulle valvole riconoscendo di aver offerto un prodotto destinato ad avere problemi.
Comprato stessa auto, lasciata più di 200 giorni in 4 anni a diversi officina sempre Kia logicamente, problema impianto GPL a non finire e mai risolti, segnalati puntualmente con tanto di raccomandate e/o PEC per arrivare al giorno della scadenza della garanzia (.. unica volta puntualissimi ovvero alle prime ore del mattino) e ricevere un messaggio con il quale mi comunicavano che per loro la garanzia era terminata. Dovevo solo fargli causa cosa che non ho fatto poiché li ho letteralmente SCHIFATI (scusatemi per il francesismo) . Per quello che mi riguarda mai più KIA, io sono sempre più convinto di essere stato truffato.
 
Indietro
Alto Basso