delia compagnone
Neoiscritto
- Registrato
- 7 Agosto 2023
- Messaggi
- 5
- Punteggio reazioni
- 3
- Provincia
- Roma
- Kia
- Sportage
- Anno
- 2015
Nei 7 anni di garanzia: mi è stato sostituito un pezzo dell'impianto a gas con uno "più recente"; sono stati sostituiti due volte gli iniettori del GAS, poi ci sono state le registrazioni delle valvole (non sono idauliche) con gli spessori. Tutti i difetti portavano l'auto ad avere delle perdite di potenza ad uno specifico numero di giri sotto e sopra il quale il difetto veniva meno.
Qualche giorno fa, a garanzia scaduta, l'ho dovuta riportare in officina perché "balbettava" attorno ai 1400giri e si è accesa la spia del motore (quella che nel libretto d'istruzioni viene identificata come spia delle emissioni). Mi hanno detto che era responsabilità delle valvole "incollate", l'ho ritirata e, una volta per strada (dopo 30 km,) il problema si è ripresentato ancora più intensamente tanto che ho temuto di non riuscire a tornare in officina. Sembra che il nuovo problema fosse un "cavo elettrico in perdita" di una bobina.
Il mio modello KIA del 2015 ha l'iniezione del gas diretta (all'epoca presentata come una novità assoluta in grado di aumentare il rendimento del motore ottenendo quindi con un minor consumo di GPL , è il motivo per il quale scelsi KIA). Attualmente KIA è tornata a proporre impianti GPL col "polmone" e con una serie di ulteriori attenzioni: serbatoio con uno speciale additivo per proteggere le valvole, la regolazione delle valvole rientra nei tagliandi. Risulta quindi evidente che i possessori delle KIA precedenti sono state delle cavie!
Ad una mia specifica email, il customer service della KIA risponde così in merito alle valvone non idrauliche: "le informazioni tecniche relative all’architettura del sistema di distribuzione, erano ampiamente disponibili sia al momento del lancio del prodotto, sia tramite la rete vendita capillarmente presente sul nostro territorio".
Invece neppure il centro assistenza KIA non ne sapeva nulla fino all'apertura del motore!
E poi ancora mi scrivono: "In ogni caso siamo lieti che la vettura in suo possesso le abbia permesso di percorrere oltre 120.000 Km in circa otto anni".
Quindi, secondo KIA, le vetture da loro prodotte durano 8 anni/120.000 km!
È bene che lo sappiano coloro che intendono acquistarne una!
Ritengo che più corretto sarebbe stato garantire, ai possessori delle KIA GPL malfunzionanti, di una manutenzione gratuita sugli iniettori del gas e sulle valvole riconoscendo di aver offerto un prodotto destinato ad avere problemi.
Qualche giorno fa, a garanzia scaduta, l'ho dovuta riportare in officina perché "balbettava" attorno ai 1400giri e si è accesa la spia del motore (quella che nel libretto d'istruzioni viene identificata come spia delle emissioni). Mi hanno detto che era responsabilità delle valvole "incollate", l'ho ritirata e, una volta per strada (dopo 30 km,) il problema si è ripresentato ancora più intensamente tanto che ho temuto di non riuscire a tornare in officina. Sembra che il nuovo problema fosse un "cavo elettrico in perdita" di una bobina.
Il mio modello KIA del 2015 ha l'iniezione del gas diretta (all'epoca presentata come una novità assoluta in grado di aumentare il rendimento del motore ottenendo quindi con un minor consumo di GPL , è il motivo per il quale scelsi KIA). Attualmente KIA è tornata a proporre impianti GPL col "polmone" e con una serie di ulteriori attenzioni: serbatoio con uno speciale additivo per proteggere le valvole, la regolazione delle valvole rientra nei tagliandi. Risulta quindi evidente che i possessori delle KIA precedenti sono state delle cavie!
Ad una mia specifica email, il customer service della KIA risponde così in merito alle valvone non idrauliche: "le informazioni tecniche relative all’architettura del sistema di distribuzione, erano ampiamente disponibili sia al momento del lancio del prodotto, sia tramite la rete vendita capillarmente presente sul nostro territorio".
Invece neppure il centro assistenza KIA non ne sapeva nulla fino all'apertura del motore!
E poi ancora mi scrivono: "In ogni caso siamo lieti che la vettura in suo possesso le abbia permesso di percorrere oltre 120.000 Km in circa otto anni".
Quindi, secondo KIA, le vetture da loro prodotte durano 8 anni/120.000 km!
È bene che lo sappiano coloro che intendono acquistarne una!
Ritengo che più corretto sarebbe stato garantire, ai possessori delle KIA GPL malfunzionanti, di una manutenzione gratuita sugli iniettori del gas e sulle valvole riconoscendo di aver offerto un prodotto destinato ad avere problemi.