• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problemi DPF su Carens 1.7 CRDI??

scusa ma per verificare il correttto funzionamento del filtro o anche la sua presenza non basta semplicemente collegarsi con la centralina?
 
in effetti la penso anch'io così...
 
Si,certo, ma durante le revisioni periodiche non si colleganbo alla centralina...
 
ciao a tutti sono nuovo al forum!! ho bisogno di aiuto, a marzo 2016 ho comprato la carens 1.7 crdi nuova volevo sapere se' e' normale che la macchina andando in terza e in quarta marcia sui 30-40 km orari quasi sempre resta accellerata togliendo addirittura il piede dall'acceleratore va da sola ho telefonato al capo officina kia e mi ha detto che e' normale visto che la uso sempre nel traffico il motore fa' la rigenerazione del fap, la risposta non mi convince cosa ne pensate? GRAZIE!!!
 
Il minimo del motore é di circa 750 giri/minuto. In terza o quarta a quei giri motore l'auto va a 40/50 Km/h e quello forse ti dà l'impressione che si acceleri. Verifica se i giri motore rimangono costanti e facci sapere.
 
Non se ne accorgono a meno che non la mettano sul ponte e non smontino il filtro :) Se lo bypassi lo sai solo tu...
basta un semplice controllo dei fumi,poi te ne accorgi perche' fuma e puzza.poi se ti beccano ti accorgi di avere meno soldi sul conto
 
Penso che noi possessori di vetture diesel dovremmo preoccuparci soprattutto dell’aumento di livello dell’olio motore (che ho potuto constatare di persona) dovuto alle post-iniezioni di gasolio necessarie a rigenerare il DPF, che diluiscono e contaminano il lubrificante. Questo inconveniente può addirittura causare il non-spegnimento del motore (!), soprattutto se il blow-by è elevato, con conseguenze distruttive. Così, mi sono munito di siringone + deflussore per flebo, ho aspirato, a caldo, circa 250-300 ml di lubrificante e ne ho riportato il livello alla quota normale. In seguito, ho sostituito un paio di litri di olio con lubrificante fresco (Shell Helix Ultra, of course) per ridurne la percentuale di contaminazione. Spendendo poco più di 20 Euro, ci si può risparmiare il costo ben più elevato di un tagliando anticipato c/o l’officina autorizzata…

Meteo sereno e km sicuri a tutti Voi (e tenete d’occhio il livello dell’olio ;) ),

R.
 
ma il livello eccessivo dell olio lo hai verificato a macchina calda o a fredda?
 
Sempre a motore caldo...
 
si, giusto, motore caldo dopo 5 minuti si controlla.
 
Purtroppo in queste cose sono proprio a zero, io sono si 500 km devo già controllare l'olio? Sono d'accordo con il concessionario per il controllo gratuito verso i3000 km a settembre
 
Non si sa e non ci sono spie...non capisco perchè non sia mai stata concepita una spia che indichi che la rigenerazione è in atto...:(

Ciao, anche io faccio viaggi brevi 2km casa-lavoro (km.38000 fin adesso - nessuna problema ),poi ti accorgi quando il consumo *reale* del CDB si alza verso 9 - 10l/km, in quel momento il FAP si rigenera per 2 - 3 min in genere, po durare anche 5 min, fai un viaggio in tutto quel tempo, non so ha dirti a quanti km lo fa
 
I consumi istantanei in rigenerazione dpf. Sono diversi mesi che lo tengo d'occhio e le rigenerazioni me li fa ogni 220-240 km .prometto che li faccio finire quasi sempre le rigenerazioni ma cmq mi sembra troppo spesso . E voi come vi trovate?
20170806_110051.jpg
20170806_110051.jpg
Cmq per adesso non ho mai avuto problemi con dpf e nessun aumento del olio motore. C'è lo da 2 anni e ho fatto circa 40k.
 
Indietro
Alto Basso