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meccanica Problemi DPF su Carens 1.7 CRDI??

Grazie gip! ;) Alla fine, grosso modo:D, dicevamo le stesse cose....se leggi bene il topic dpf ed i miei interventi precedenti!
Quindi secondo te, ogni quanto e' salutare per dpf e motore diesel, mettere gasolio super??
Inoltre, avevo letto che molti de nord Italia, fanno ad esempio, 30€ di diesel, aggiungendo €5 di benzina!! Possibile??
Ciao e grazie :)
 
Diciamo le stesse cose grosso modo ma non esattamente. :)......basta non far confusione tra benzina e gasolio, ottani e cetani. (Il dpf non c'è sui motori a benzina).

Io direi che si può usare tranquillamente gasolio plus Sempre! i pro sono tanti. l'unico svantaggio è il prezzo.

Vedendo le schede tecniche in rete il valore numerico del potere lubrificante è identico al gasolio normale.

e La percentuale di biodiesel presente è invece zero! Mentre il gasolio normale ammette fino al 7 per cento di biodiesel......

e Lo zolfo presente ammonta a 10 parti per milione in entrambi i casi quindi praticamente niente.

Ragioniamo sui numeri, non sulle dicerie...

La storia di usare una piccola percentuale di benzina nel gasolio per pulire gli iniettori e per evitare congelamenti sono ormai almeno venti anni che la sento....
Ma ormai le pressioni di iniezione sfiorano i 2000 bar e il gasolio fornito alla pompa di inverno ha un punto di congelamento molto basso. difficile che congeli specie se si usa gasolio plus (senza muffe da biodiesel)

Ciao e Buona serata! ! :cool::)
 
@gip97 , grazie mille, sei stato utilissimo!!!! Almeno mi chiarisco i dubbi che ho...
Dopo tutto non avrebbe senso farlo pagare di più per avere dei "problemi", e siccome sono intenzionato a mettere un bel pieno di Gasolio Plus per iniziare a ripulire il mio piccolo bolide, ho riesumato il post! :D
 
Grazie gip, ora mi e' tutto più chiaro! ;)
 
Buon giorno a tutti.
Anche io ho preso una carens class 1.7 115cv che mi arriverà a fine mese.
Prima di fare questa scelta avevo timori sul filtro.
Poi ,a lavorare da me, molti colleghi hanno Hyundai i35 i20 con stesso motore.
Tutti loro nessun problema ed ora mai viaggiano su cifre fra i 60 mila e 150 mila km a seconda .
Anche la rigenerazione mi dicono che non rompe troppo le scatole basta stare attenti,se uno se ne accorge di non spengere l'auto ma di farla finire( questione di qualche minutino).
Altri colleghi invece che montano motori Opel ( zaffira sopratutto) o Fiat sono "alla canna del gas"....
Quasi tutti stanno cercando di scappare dal fap che tra L altro credo sia il solito fra Opel e Fiat ..
Consumo eccessivo di olio...anomalie varie...insomma un casino.
Per questo motivo non ho avuto dubbi a prendere Carens,al di là che come auto per me è favolosa!
 
Ciao non posso che confermarti che è una gran bella macchina. Qualcuno sa dirmi ogni quanto parte l'autorigenerazione? Sono ancora a poco più di 2000 km, ma non me ne sono mai accortoscusate.....visto...ogni 500 km
 
Ciao Neo...anche diversi amici che hanno la carens mi dicono di non accorgersi della rigenerazione
 
Confermo non ho mai notato nulla....
 
In effetti dipende molto dal tipo di utilizzo. Per quanto mi riguarda la guida in città c'è sempre, ma con prevalente utilizzo sulle statali, meno frequente è l'autostrada. Data la prevalenza dei tratti extraurbani è probabile che il filtro funzioni sempre in passivo, come esaurientemente spiegato nel topic dedicato da tommolo79. Certo che con questi filtri non conviene proprio prenderla diesel se si usa prevalentemente in cittàMa il dpf della nostra carens prevede l'aggiunta di un additivo per facilitare la rigenerazione?
 
Oggi, leggevo che anche i nuovi olii, con la dicitura:
  • ACEA C3 [ma anche C2 (sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s.), C3, C4]
  • API CF/SM
, sono più attenti al DPF.
Importante è l'ACEA : che è l'associazione formata dai principali costruttori automobilistici europei (Alfa Romeo, BMW, Citroen, Peugeot, Fiat, Renault, Volkswagen, Daimler Benz, British Leyland, Daf).
Le specifiche ACEA sono nate per ottenere un livello qualitativo più affidabile, prestazioni più elevate, gestione d'esercizio semplificate e maggior rispetto ambientale nelle nuove motorizzazioni.
Le lettere (classi) identificano le diverse tipologie di motori nel modo seguente: C - per motori provvisti di sistemi di post-trattamento per abbattimento emissioni.
C3: Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
Come importante è l'evoluzione C4: I lubrificanti "Low SAPs" (Sulfated Ash, Phosphorus and Sulfur ovvero "basso contenuto di ceneri solfatate,fosforo, zolfo") che evitano la prematura ostruzione del filtro DPF grazie alle bassissime concentrazioni di questi elementi.
 
Ciao Neo...anche diversi amici che hanno la carens mi dicono di non accorgersi della rigenerazione
Anche io sulla cee'd 1.6 CRDI in 25.000 km non mi sono mai accorto delle rigenerazioni.
Direi che il sistema kia-hyundai é uno dei migliori sul mercato.
 
Anche io, tolto una volta per la puzza di bruciato, non mi sono mai accorto di nulla!
 
Anche io, tolto una volta per la puzza di bruciato, non mi sono mai accorto di nulla!
Ma in effetti,come faccio ad accorgermi che è partita la rigenerazione del DPF,per evitare di spegnere anzitempo il motore?
 
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