• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problemi DPF su Carens 1.7 CRDI??

DPF = Diesel particolate filter......
......quindi il discorso non riguarda la benzina e il numero di ottano,
ma il numero di cetano del gasolio, che nei gasolii plus è più alto e garantisce minore formazione di particolato. (Inoltre sono appunto senza zolfo)
 
Ok, ottima informazione tecnica!
Comunque, meglio non abusare con questo tipo di benzine!
Inoltre, ormai anche nel gasolio normale il contenuto di zolfo è molto limitato..... quindi si può usare anche quello!
Aggiungerei, ricordando a molti che lo zolfo, ha anche una funzione lubrificante! Da non sottovalutare!
Meglio fare qualche tratto di autostrada a circa 100 km/h;)
 
A 100km.h spero in 4marcia a 3300giri..perché la carens a 100 in 6 marcia lavora a 2000giri circa...troppo bassi per creare la rigenerazione;)
 
Diciamo che effettivamente sono nuovo del mondo dpf!
Ma credo che andando spesso in autostrada a velocità autostradali(120/130) per una decina di km, non dovrei avere problemi con il dpf!
Per quanto riguarda il diesel-super.....non lo metterò MAI!!;)
 
Vorrei segnalare un accortezza per tutti...evitate di usare aditivi o diesel super...sono fumo negli okki...volete avere un motore con ignettori puliti...bene..facilissimo..non viaggiate mai in riserva..altrimenti pesca gasolio di fondo..cioè sudicio di dice in toscana...e poi mai tirare le prime 4 marce oltre i 2500giri...ki kompra diesel sa cosa compra e perché lo compra..
 
Magari il super diesel farà bene al DPF per la minor % di zolfo!! Ma come contro, la minor percentuale di zolfo, fà male ad iniettori e pompa! Poichè rende più secca la "benzina".
Ciao
 
Vorrei segnalare un accortezza per tutti...evitate di usare aditivi o diesel super...sono fumo negli okki...volete avere un motore con ignettori puliti...bene..facilissimo..non viaggiate mai in riserva..altrimenti pesca gasolio di fondo..cioè sudicio di dice in toscana...e poi mai tirare le prime 4 marce oltre i 2500giri...ki kompra diesel sa cosa compra e perché lo compra..
Da quel che so io la pompa pesca sempre dal fondo....;);););)
 
Scusate, non sto a leggere tutto tutto tutto, ma mi son letto solo la seconda pagina di questa sezione.
Mi permetto di riesumare questo post...

Da quanto ho capito il super-gasolio ha più ottani rispetto ad un gasolio normale, questo implica che il motore avrà una maggior resa ed un minor consumo...
La quantità di Zolfo proprio non la capisco, per me meno zolfo c'è e meglio è (inquina meno)...
Dovrebbe funzionare come ripulitore del motore, in quanto ha adittivi che consentono lo scioglimento delle incrostazioni, quindi un altro punto a suo favore.
Costa leggermente di più di quello normale...

La domanda mia ora è:
non conviene usare il gasolio normale ed ogni 5-6 pieni fare un pieno di super-gasolio?
In questo modo, credo che il portafogli non sia danneggiato di parecchio, la macchina vada senza problem, ed ogni tanto si becca pure una ripulita...

Sbaglio?

Fatto sta che comunque, non so da cosa dipenda (se dal tipo di carburante o meno) ma la macchina ha alti e bassi, mi capita a volte di dare gas e la macchina risponde bene (bella pronta, aggressiva, prende giri velocemente e fila via come un treno) mentre altre volte è piantata, rigida.... Può dipendere dalla rigenerazione del FAP?
Se si, mi spiegate quand'è che la macchina rende di più o di meno?
 
Riassumo anche io:
Il numero di ottani influisce solo sulla "detonazione": benzina con più ottani, evita l'auto-detonazione, ed è più sicura per la salute del nostro motore.
Ormai anche nel gasolio normale il contenuto di zolfo è molto limitato..... quindi si può usare anche quello!
Aggiungerei, ricordando a molti che lo zolfo, ha anche una funzione lubrificante! Da non sottovalutare!
Inoltre, oltre al discorso “ottani”, le benzine speciali hanno anche una serie di additivi che svolgono funzioni diverse : una migliore vaporizzazione; una migliore lubrificazione del motore diminuendo gli attriti tra gli organi; evitano la formazione di incrostazioni sui pistoni e sulle valvole mantenendo più puliti ed efficienti gli organi “caldi”.
Attenzione ad usarli troppo!
A volte, nelle auto nuove con DPF, nel libretto di istruzioni, si consigliano il gasolio senza zolfo......ed i super gasoli hanno una % leggermente inferiore di zolfo.
 
scusate ma rido ;)
insistete ancora a parlare di numero di ottano per il gasolio.. ....
E' un assurdità.

ci tengo a precisarlo:
il numero di ottano indica il potere antidetonante (cioè di non accendersi spontaneamente) e riguarda la benzina.
Non c'entra niente con il gasolio e quindi con il filtro antiparticolato.

Il gasolio invece deve autoaccendersi spontaneamente, senza candela.
e il numero di cetano indica la velocità di accensione del gasolio.
i gasoli plus avendo un numero di cetano piu alto assicurano combustioni più veloci e più complete.
Quindi minori particelle di particolato.

Per la questione zolfo: dal 2009 i gasoli (anche normali) non contengono più zolfo per legge. (letto sul sito eni)
Quindi per me non è piu vero
che quello normale lubrifica di più.

Però il gasolio normale può per legge contenere fino al 7 per cento di biodiesel (che crea muffe ed alghe che possono ostruire il filtro del gasolio)

Quindi per me il gasolio plus è migliore per più motivi. ovviamente costa molto e non lo metto sempre ma ogni 2-3 pieni circa
 
Ultima modifica:
Sei sicuro che non hanno più zolfo? Leggevo che e' un componente"vitale" per la lubrificazione di parti delicate del motore!
Sono sicuro che l' utilizzo esagerato del super gasolio, rovina a lungo andare il motore.....ne sa qualcosa un mio collega con una golf 2.0 tdi....
Essendo più secco e ricco di "additivi pulenti", con il tempo potrebbe "corrodere" o consumare importanti componenti del motore!
Comunque ora, torniamo in tema dpf!
Ed effettivamente, per il dpf, si consigliano spesso diesel poveri di zolfo!
 
Caspita d'ora in poi non vado più su wikipedia ma su GIPpedia...;);)ne sai una pagina più del libro...:D:D:D
 
Sicuro, lo zolfo non c'è più. ecco qua:
http://www.unionepetrolifera.it/it/show/84/Modifica della Direttiva Fuel

http://www.eni.com/it_IT/prodotti-s...solio/gasolio-standard/gasolio-standard.shtml

Cosa ha rotto quella golf per curiosità? .....

Per Trollone.....purtroppo parte della mia gioventù se ne è andata studiando queste cose. E i risultati devastanti si vedono. .......ora stresso sui forum......;)

I preparatori consigliano, per le auto rimappate, il gasolio plus per avere meno problemi con il Dpf.
Nessun riferimento ad una eventuale minore "lubrificazione" con il gasolio plus.
 
Ultima modifica:
Ma se non c'è più zolfo....neanche nelle "benzine" normali, a cosa serve per il dpf l'utilizzo di benzine(diesel ) super??
Il zolfo è un componente lubrificante...giusto??
Vero è che le benzine speciali hanno anche una serie di additivi che svolgono funzioni diverse : una migliore vaporizzazione; una migliore lubrificazione del motore diminuendo gli attriti tra gli organi; evitano la formazione di incrostazioni sui pistoni e sulle valvole mantenendo più puliti ed efficienti gli organi “caldi”. Inoltre, essendo più "pure", hanno una percentuale più bassa di "gasolio agricolo"(comporta formazione alghe).
Ottima cosa per il dpf: questo è un topic solo sul dpf in generale! ;) Dacci un'occhiata Gip!
https://www.kiaclub.it/threads/dpf-filtro-antiparticolato.1725/
Non lo dico io.....a lui lo ha riferito il concessionario!! Pompa gasolio...se non ricordo male! Su golf tdi 140cv.
Non sò che dirti, io non li utilizzo per questione di costi!
I dubbi rimangono....
http://www.autoblog.it/post/2851/gasolio-speciale-fa-bene-o-male-agli-iniettori
Ma se sei del campo, mi affido anche io a Gip!!!!:D:D;);)
 
A cosa serve il gasolio speciale per il dpf?
Lo ripeto.Ad avere una combustione più veloce, più completa e più pulita grazie al numero di cetano più elevato. E quindi ad avere meno particolato da filtrare nel dpf.

La funzione lubrificante dello zolfo è ora svolta dagli additivi. Lo si dice anche nel link ad autoblog che hai allegato.

Non sono del settore ma un appassionato d'auto. Qualche campana autorevole (ingegneri, preparatori, meccanici, piloti) ed affidabile l'ho sentita di persona in questi anni.

Comunque su lunghi chilometraggi è difficile imputare un guasto al solo uso del gasolio speciale. difficile che lo si usi sempre su ogni rifornimento e poter dire con certezza che fosse colpa del gasolio plus.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso