• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problemi DPF su Carens 1.7 CRDI??

Mastone

Neoiscritto
Registrato
3 Dicembre 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Buonasera a Tutti,

anche io sto valutando l'acquisto della Carens 1.7 115 cv. Ho visto e provato la macchina piu volte, mi piace ed è quello che mi servirebbe visto che da gennaio mi si allarga la famiglia, tuttavia l'unica perplessiatà che mi frena dall'acquisto è il famigerato filtro DPF.
Ne ho sentite di tutti i colori circa l'intasamente di tale filtro facendo un uso prevalentemente "urbano" di qualunque auto diesel con tale filtro o con il FAP.
Io percorro in media 15k km all'anno di cui il 70 % nel classico casa-lavoro-casa per circa 40 k al giorno ed il resto vacanze e gite fuori porta, ho quindi il terrore di incappare in un blocco motore o sostituzione filtro causa intasamente. Voi avete esperienze in merito? Che uso fate della vostra Carens?
Ho cercato di raccogliere info sulla Sportage che monta lo stesso 1.7, ma nulla. O il probelma sembra non porsi per la KIA o tutti i proprietarei di tale motorizzazione la usano prevalentemente in autostrada anche se io ne vedo tante girare in città.

In alternativa sto considerando una ford cmax 1.6 GPL 120 cv. perdo di bagagliaglio ma come allestimenti/prezzo siamo li, anche se non riesco a levarmi la Carense dalla testa....
Ciao
 
Ciao,
se non sbaglio il 1.7 turbo diesel della Carens è un motore Hyundai che montano sulla IX35 e vari modelli. Ho trovato questa discussione goo.gl/NNqC5W non l'ho letta, ma prova a dare un'occhiata a vedere se trovi qualcosa di interessante
 
Ciao.
Grazie, ho dato uno letta alla discussione indicata, e il problema al FAP potrebbe presentarsi per l'uso che ne dovrò fare io. Praticamente la rigenerazione parte in automatico, se la procedura non va a buon fine, si accende una spia che ti indica un potenziale malfunzionamento, a quel punto bisogna "tirare" il motore a 2/3 mila giri per 25/30 minuti, altrimenti il malfunzionamento potenziale si manifesta in concreto. Bhé mi sembra assurdo acquistare una vettura nel 2013 pagandola 20.000 e piu Euro e stare alle sue dipendenze, d'altrocanto è anche vero che i diesel non sono per la città non si non cacchi che tengono.

Posso chiedervi se avete il manuale di utilizzo della Carens in PDF, vorrei leggere circa la rigeneraizone..
Grazie
 
E' saputo che tutti i diesel e non solo quelli kia/Hyundai hanno questi "problemi".
Purtroppo il manuale di officina della Carens non l'ho trovato in rete, c'è solamente quello di manutenzione ma non ho trovato nulla in merito al FAP. Lo scarichi dal sito Kia oppure da questo link
 
Qualcuno di voi sa ogni quanto viene rigenerato il dpf? E nel caso la macchina si usasse per il classico uso casa lavoro, ogni quanto bisognerebbe farle fare un "bel giro"?
 
Spero che possa essere utile a chi ha indecisioni circa l'acquisto del diesel con riferimento al dpf.
Anch'io prima di acquistare l'auto ho letto di tutto e molte cose erano davvero preoccupanti...
L'utilizzo che faccio dell'auto è per una buona percentuale urbano e finora ho percorso 3500 km circa.
Innanzitutto voglio evidenziarvi la scarsa o nulla preparazione dei venditori nei concessionari in merito alla problematica. Non ho avuto da loro nessuna rassicurazione convincente in merito.
Ad ogni modo ho comprato ugualmente la macchina pensando che ogni tanto così avrei avuto la scusa di andare a fare un giretto per effettuare la rigenerazione.
Le rigenerazioni avvengono (con cadenza di circa 500 km) senza preavviso, all'inizio me ne accorgevo xchè sentivo un acre puzzo di bruciaticcio, anche all'interno del veicolo, che andava via dopo 4 o 5 minuti. Tuttavia ciò è avvenuto per le prime 2 o 3 volte ed il puzzo non era mai forte come la prima volta; poi più nulla...
Se ora avvengono le rigenerazioni non producono + quel riconoscibile odore.
Inoltre vorrei precisare che finora non mi si è mai accesa nessuna spia.
A breve intendo fare un controllo per verificare i livello dell'olio. Se anche questa verifica dovesse andare bene (e per ora non ho motivazioni per pensare che non vada bene) vuol dire che i timori che avevo sul dpf erano forse esagerati perchè causati da scarsa o cattiva informazione sul funzionamento dell'apparato.
 
Grazie Corrado.
Certo che quello della mal informazione sul dpf è un problema.
Quello che bisognerebbe capire e se la rigenerezione man mano che si mettono più km diventa più frequente (speriamo di no), tra l'altro ho sentito dire che vogliono proprio togliere dalle macchine dpf o fap perchè inquinano di più.
 
Beh siamo in Italia, patria delle lobby... Qualche tempo fa (circa un paio di anni) fecero un servizio alle iene o a striscia dove si evidenziava che mentre le polveri emesse da un vecchio diesel avevano una dimensione tale da essere "filtrate" e bloccate dal nostro apparato respiratorio, le polveri bruciate dal filtro DPF e rilasciate in atmosfera erano talmente rese piccole che erano poi in grado di oltrepassare le ns difese ed essere quindi più dannose raggiungendo in maniera più capillare i brochi e i polmoni.
Un po' quello che avviene per le sigarette a cui è stata imposta la rimozione del termine LIGHT proprio per lo stesso principio (polveri più sottili = uguali o maggiori danni rispetto alle classiche).
Mi fa piacere sapere che ora (meglio tardi che mai) il buon senso per la salute potrebbe prevalere sulle logiche di mercato.
 
Oltre alla durata dei tragitti io calcolarei anche il tempo in cui si tiene acceso il motore. se il tempo é troppo breve alle volte il pdf non raggiunge nemmeno le temperature necessarie alla rigenerazione.Comunque il sistema kia é uno dei migliori. Se non ti fidi e vuoi una casistica maggiore potresti guardare alla cee d sw 1.6crdi 110cv ....chiaro che rispetto alla Carens perderesti molto in abitabilità...
 
Grazie gyus,
la Carens l'ho già presa, d'altronde ho fatto "l'errore" di andare a vederla e provarla, dopo le altre vetture sembravano proprio molte brutte.
Ho ordinato la Class con cambio automatico e mi arriverà spero nel giro di un mese. Ovviamente sentendo amici con macchine diesiel e con problemi con dpf e fap sto cercando pareri su chi ha già la macchina.
 
Grazie gyus,
la Carens l'ho già presa, d'altronde ho fatto "l'errore" di andare a vederla e provarla, dopo le altre vetture sembravano proprio molte brutte.
Ho ordinato la Class con cambio automatico e mi arriverà spero nel giro di un mese. Ovviamente sentendo amici con macchine diesiel e con problemi con dpf e fap sto cercando pareri su chi ha già la macchina.

Ciao io ho la carens 1.7crdi class auto praticamente come quella ordinata da te fatto gia' 4500km tutti o quasi rigorosamente in citta' casa lavoro e qualche giretto nel week ,ti posso dire che per adesso auto fantastica e nessuna spia fap fino ad oggi . Cmq sembra che la rigenerazione venga fatta ogni 500 km da contachilometri io quando vedo che sono in zona vado a farmi un giretto in superstrada e seguiro' il consiglio del meccanico e del concessionario cambio olio ogni 12 mesi circa x uso gravoso come da manuale kia .Unico Neo al momento consumi in citta' x me non piu' di 10/11 km al litro mio fratello con la sorento 2.4 crdi aut ne fa 9 km/l ma è un altra auto ma!!!
 
Ciao io ho cambiato la Kia ceed berlina 1600 crdi tx con la carens 1700 crdi class 115 cv da 20 giorni ed ho percorso 2000 km metà dei quali in autostrada, e nn ho ancora avuto, e spero di nn averne, problemi con il filtro antipaticolato, la ceed nn lo aveva ed usando x lavoro auto con il filtro, bravo e ar 159, la prima che rovina spesso le valvole ogr e l'altra con grossissimi problemi di intasamento del filtro Con frequenti ricoveri in officina, ho chiesto info al venditore, che conosco bene, il quale mi ha riferito di usare la carens da un anno e nn aver mai avuto problemi. L'unico problema che ho riscontrato è sullo sterzo che si differenzia molto da quello della ceed molto più preciso, per tutto il resto, motore cambio silenziosità c'è un notevole miglioramento nonostante la ceed fosse già ok
 
Ma in caso di spegnimento motore durante la rigenerazione, cosa succede?
 
Ma in caso di spegnimento motore durante la rigenerazione, cosa succede?
Non è sempre possibile capire quando l'auto sta rigenerando. Si parlava dei 500 km che tuttavia rappresentano un limite statistico e non matematico (non rigenera quando il contachilometri arriva ad un multiplo di 500). Infatti dipende dal tipo di utilizzo dell'auto e dal tipo di guida che si ha.
Non sono mai riuscito a capire perchè non sia possibile esporre una spia che indichi il processo di rigenerazione in corso. Comunque da quello che ho capito se interrompi una rigenerazione spegnendo il motore, la stessa semplicemente riprende quando usi nuovamente l'auto finchè non completa il processo che ha una durata media dai 5 ai 10 minuti. Se non ho capito male i problemi potrebbero arrivare a fronte di continue accensioni e spegnimenti del motore mentre è in corso la rigenerazione.
Infatti per avviarsi il processo ha bisogno che il motore sia un po' "caldo" e se tu fai tratti troppo brevi non riesce ad avviarsi ed a completarsi; nel frattempo però il filtro continua a filtrare senza riuscire a "rigenerarsi".
In questo caso l'auto ti avvisa (finalmente!) con l'accensione della spia luminosa che è urgente la pulizia del filtro e quindi tu te ne vai a fare un giretto in tangenziale... e tutto dovrebbe risolversi così. Se ancora non si risolve la rigenerazione va fatta in officina
 
Indietro
Alto Basso