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trasmissione Problemi in accelerazione e col cambio

dan.dellos

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Ciao Forum,
sono "felice" possessore di una Sportage HEV da due settimane
Il felice ha le virgolette perchè venerdi scorso durante un viaggio in autostrada, l'auto ha deciso di non cambiare più.
Spingevo il pedale dell'acceleratore, il motore saliva di giri ma non cambiava.
Provo in modalità sport e sembra andare tutto ok, ma poi ecco di nuovo...
Accosto, spengo, riaccendo e dopo un po' il problema si ripresenta, mi fermo e senza spegnere il motore l'auto non va più avanti (anzi sento anche un colpetto arrivare dal sotto) sale di giri e niente..
L'unica soluzione è il carro attrezzi
Ieri l'auto è arrivata in officina KIA, mi dicono che hanno provato l'auto per 10km anche a fuoco (testuali parole) ma il problema non si è presentato
Non ci sono spie accese nè niente.
Hanno fatto la diagnostica ma nessun problema rilevato.

A qualcuno del forum è capitata questa piacevole esperienza?
La riprendo domani ed ho quasi "paura" che questa spiacevole situazioni si ripresenti...considerando che avevo anche un neonato a bordo..
 
no mi dispiace ... 35000 km senza problemi
 
Boooo.
da altre discussioni qui sul forum e rispetto anche ad altre problematiche mi sembra che venga fuori che random ci sono problemi su alcune macchine e su altre no. A cosa si può attribuire questo?? Processo produttivo materiali usati scarso controllo qualità?? E strano che ad alcuni succedono cose come quelle capitate a dan.dellos e ad altri nulla.
 
Boooo.
da altre discussioni qui sul forum e rispetto anche ad altre problematiche mi sembra che venga fuori che random ci sono problemi su alcune macchine e su altre no. A cosa si può attribuire questo?? Processo produttivo materiali usati scarso controllo qualità?? E strano che ad alcuni succedono cose come quelle capitate a dan.dellos e ad altri nulla.
Già più che altro la cosa che mi fa innervosire è che quando vai in officina il problema non si presenta e quindi non si può fare nulla
 
ed è anche strano che SEMPRE (ma dico proprio SEMPRE!!!!) NON ci sia la storia in diagnosi dell'errore rilevato... c'era fin da 25 anni fa sulle Punto.... ma dai... stento a crederci... anche un sensore che in UN caso dà errore, ma poi torna a funzionare, spesso lasciano traccia dell'errore.
Ricordo quando guardavo le diagnosi (ormai oltre 25 anni fa!!! nel mio passato da meccanico) erano segnalati come "guasti sporadici"
 
Kia sotto questo punto di vista è insuperabile. Macchine che si fermano, che si bloccano di colpo, che non partono, nella memoria diagnosi zero assoluto. Ma dico, se la macchina come in questo caso non si muove più, per la diagnosi è tutto ok? Ma cosa memorizza ? Ci sarà una situazione che non permette all'auto di muoversi, per loro è normale? Da tanti e tanti post letti nella diagnosi non c'è mai niente, quindi si procede col tirare ad indovinare quando addirittura non dicono che è una caratteristica normale. Comunque mi pare che statisticamente parlando le auto prodotte in Europa ( ceed e Sportage) hanno una percentuale di rogne molto più elevata di quelle che arrivano dalla Corea, magari mi sbaglio ma pare proprio così
 
L’assurdo continua
Riprendo auto da officina diagnosi tutto ok
Faccio 30km sento un colpo dal centro auto e tac non cambia piu
provo a usare leve del cambio accelero e sale di giri non va avanti
Mi fermo spengo e riaccendo l’auto non ricarica più la batteria. Pedale totalmente giù non supero i 40 orari….
Addirittura mi fermo con auto che segna essere in quarta..
 
Lunedì honappuntemento in officina vediamo cosa mi dicono. Mi auguro solo non taglino corto dicendo che non risultano errori ecc
 
Lunedì honappuntemento in officina vediamo cosa mi dicono. Mi auguro solo non taglino corto dicendo che non risultano errori ecc
Beh, vorrei vedere che sia un funzionamento reputato normale...
 
Se la riporti nella stessa officina e ti danno la stessa risposta.
Scrivi una e-mail a:
[email protected]
 
Ottimo consiglio beyond.... Potrà essere utile a tutti noi per qualsiasi altro problema.
 
Hai registrato dei video quando si presenta il problema ?

Se non lo hai già fatto, fallo !

E fatti anche rilasciare sempre una ricevuta/fattura (seppur a 0€) con indicato il motivo dell’intervento (ovvero la tua segnalazione) e l’esito finale.

Lascia insomma una traccia di queste lamentele sul malfunzionamento e prove che hai cercato una soluzione.

Se il problema persiste scrivi direttamente alla Kia centrale (come ti hanno suggerito) allegando “le prove”.

Non sono un avvocato ma io farei così, soprattutto nel periodo di garanzia.
 
Mi è venuto in mente dopo di fare dei video
Ma più che altro perché quando capita è sempre stato per strada, la prima volta in autostrada, e mi sono preso sempre abbastanza male perché l’unica soluzione in quel frangente è fermarsi, spegnere l’auto e riaccenderla. Ho però fatto delle foto alla batteria che non si ricarica, a quando andavo a 60 orari e il contagiri era sui 1000…insomma stranezze di questo tipo. Comunque lunedì la porto in altra officina, dove quando avevo chiamato io mi avevano detto che avevano posto solo il 15 maggio, dopo che ho fatto fare segnalazione attraverso kia Italia mi hanno richiamato e fissato appuntamento subito
Post automatically merged:

Se la riporti nella stessa officina e ti danno la stessa risposta.
Scrivi una e-mail a:
[email protected]
Grazie per la mail. La conservo nel caso mi dovessero dare risposte delle balle.
non mi sono fatto dare i documenti della diagnostica che risultava ok ma non penso neanche sia la prassi rilasciare quei fogli
 
Mi sono espresso male, non devi farti dare i fogli della diagnostica ma la scheda dell’intervento, in cui vi è annotata la motivazione per la quale l’auto è entrata in service, eventuali parti sostituite e/o la diagnosi finale intesa come dichiarazione del problema riscontrato / non riscontrato.

Come accade quando porti l’auto al tagliando o quando ti riparano in garanzia qualcosa, non è che entra ed esce senza un documento, non stiamo parlando col meccanico amico ma con il concessionario/officina ufficiale Kia.

Ok la prima volta, sì passa dal concessionario a segnalare il problema ed in via “amichevole” mette la diagnosi e mi dice che non c’è nulla… ci sta e me ne vado ma se riporto l’auto e faccio presente nuovamente che c’è un problema e la lascio per fare approfondimenti, mi faccio aprire una scheda intervento indicando il motivo per cui chiedo il service.
Sarà poi onere del concessionario indicare sulla scheda che non ha riscontrato anomalie, non serve che alleghi diagnosi ma che non ha riscontrato problemi me lo deve scrivere.

Spero comunque che risolvi con l’altra officina.
 
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