• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Qualche info sulla nuova Ceed

Cosa significa, mi interessa grazie!
Sulla plancia della tua Ceed, in basso a sinistra rispetto al volante, c’è uno sportellino rimovibile, sotto il quale troverai la board fusibili ed il connettore standard EOBD2 (European On Board Diagnostic, 2nd generation). E’ la presa usata dagli elettrauto per il controllo di parametri ed errori della ECU. Molti di noi ci collegano un’interfaccia bluetooth, protocollo ELM327, che dialoga con Torque (od altre app su smartphone). La EOBD2 viene anche utilizzata dai ladri “tecnologici” per violare il codice dell’immobilizer. A loro basta meno di un minuto (!) per portare via una vettura munita di kessy & engine start push-button. Però, la presa si può blindare con, ad esempio, un prodotto del genere:

https://www.amazon.it/Blind-OBD-Evo-Blindatura-Combinazione/dp/B07BFXF9D6/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=blindatura+obd&qid=1568891726&s=automotive&sr=1-2-spons&psc=1&smid=AU6MIW34OBZX7&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFPUEFOVjdLMUVKVTgmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA2NzI5NTgxNlZQNkRUTk9CRFkwJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA0OTI2OTUxRk4wWTBPWlI4STBZJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

E’ ovvio che la blindatura (in aggiunta all’antifurto e ad altri sistemi di protezione) servirebbe soprattutto a ritardare l'azione del malvivente, sperando che desista prima di compiere il misfatto.

upload_2019-9-19_13-37-4.png


upload_2019-9-19_13-37-11.png
 
Sulla plancia della tua Ceed, in basso a sinistra rispetto al volante, c’è uno sportellino rimovibile, sotto il quale troverai la board fusibili ed il connettore standard EOBD2 (European On Board Diagnostic, 2nd generation). E’ la presa usata dagli elettrauto per il controllo di parametri ed errori della ECU. Molti di noi ci collegano un’interfaccia bluetooth, protocollo ELM327, che dialoga con Torque (od altre app su smartphone). La EOBD2 viene anche utilizzata dai ladri “tecnologici” per violare il codice dell’immobilizer. A loro basta meno di un minuto (!) per portare via una vettura munita di kessy & engine start push-button. Però, la presa si può blindare con, ad esempio, un prodotto del genere:

https://www.amazon.it/Blind-OBD-Evo-Blindatura-Combinazione/dp/B07BFXF9D6/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=blindatura+obd&qid=1568891726&s=automotive&sr=1-2-spons&psc=1&smid=AU6MIW34OBZX7&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFPUEFOVjdLMUVKVTgmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA2NzI5NTgxNlZQNkRUTk9CRFkwJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA0OTI2OTUxRk4wWTBPWlI4STBZJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

E’ ovvio che la blindatura (in aggiunta all’antifurto e ad altri sistemi di protezione) servirebbe soprattutto a ritardare l'azione del malvivente, sperando che desista prima di compiere il misfatto.

Vedi l'allegato 18909

Vedi l'allegato 18910

:confused: Mamma mia che robe...meglio non sapere! Grazie della delucidazione! Spero che a Milano siano più attratti dalle varie tedesche parcheggiate in strada :D.
 
Sulla plancia della tua Ceed, in basso a sinistra rispetto al volante, c’è uno sportellino rimovibile, sotto il quale troverai la board fusibili ed il connettore standard EOBD2 (European On Board Diagnostic, 2nd generation). E’ la presa usata dagli elettrauto per il controllo di parametri ed errori della ECU. Molti di noi ci collegano un’interfaccia bluetooth, protocollo ELM327, che dialoga con Torque (od altre app su smartphone). La EOBD2 viene anche utilizzata dai ladri “tecnologici” per violare il codice dell’immobilizer. A loro basta meno di un minuto (!) per portare via una vettura munita di kessy & engine start push-button. Però, la presa si può blindare con, ad esempio, un prodotto del genere:

https://www.amazon.it/Blind-OBD-Evo-Blindatura-Combinazione/dp/B07BFXF9D6/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=blindatura+obd&qid=1568891726&s=automotive&sr=1-2-spons&psc=1&smid=AU6MIW34OBZX7&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFPUEFOVjdLMUVKVTgmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA2NzI5NTgxNlZQNkRUTk9CRFkwJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA0OTI2OTUxRk4wWTBPWlI4STBZJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

E’ ovvio che la blindatura (in aggiunta all’antifurto e ad altri sistemi di protezione) servirebbe soprattutto a ritardare l'azione del malvivente, sperando che desista prima di compiere il misfatto.

Vedi l'allegato 18909

Vedi l'allegato 18910


A cosa serve quello che hai collegato al connettore ?
 
A cosa serve quello che hai collegato al connettore ?

Si tratta di un’interfaccia che si collega allo smartphone (su cui devi aver installato l’app Torque o similari), via bluetooth. Vedi seguente link, please:

https://www.ebay.it/i/133173731359?...MI8838zN7h5AIVhM13Ch2qMgMJEAQYBSABEgKp6PD_BwE

La presa EOBD2 (European On Board Diagnostics 2) serve per monitorare i parametri del propulsore, della vettura ed eventuali errori della ECU.

Questo è un link relativo all’app Torque:

https://torque-bhp.com/wiki/Main_Page
 
Chiedo ai possessori di quest'auto (modello 2019):
- è vero (sempre letto in rete) che le parti cromate all'interno dell'abitacolo causano fastidiosi riflessi di giorno?

Più che le parti cromate, sono le parti nere lucide sul volante. In certe condizioni, il sole ci riflette sopra e ti punta dritto negli occhi.
 
Non capisco questa moda di infilare superfici lucide e cromature pacchiane all'interno dell'abitacolo..
 
Non capisco questa moda di infilare superfici lucide e cromature pacchiane all'interno dell'abitacolo..
Rispetto ad altre auto che ho valutato, gli interni e in particolare cruscotto e volante sono le parti che ho apprezzato di più alla prima vista e tuttora: sono abbastanza sportiveggianti, morbide e non particolarmente vuote, pacchiane o lugubri. Effettivamente anche a me il famoso "piano black" (penso si chiamino così le parti nero lucido) sono abbastanza difficili e fastidiose, nonché inutili a mio avviso ma sono gusti e moda del momento; sulla business sono solo su piccole parti del volante, mentre su allestimento superiore abbondano un po' in tutto il cruscotto.
 
Sono piccolezze.. ma possono anche dare abbastanza fastidio.. Come ad esempio la mancanza delle rotelline di regolazione delle bocchette centrali del clima.. Non pretendo magari le bocchette dietro al bracciolo (i miei passeggeri possono anche schiattare di caldo) ma almeno regolare quelle davanti.. Ripeto.. sono piccolezze che sommate tutte assieme per qualcuno possono fare la differenza; come tutte le plastiche cromate sul volante che danno un effetto molto "cheap"
 
io non ho mai avuto particolari problemi con i riflessi... forse l'unico riflesso che mi infastidisce è quello del cruscotto nel parabrezza, che per via della sua inclinazione e delle varie parti in rilievo del cruscotto stesso risulta particolarmente visibile in condizioni di luce forte...
 
Passato oggi dal conce per vedere dal vivo la Ceed.. La visita mi è stata utile per cancellarla dalla lista delle papabili per l'acquisto dell'auto nuova. Peccato.. soprattutto per il rapporto dotazioni/prezzo.
 
Cos'è che ti ha fatto cambiare idea?
 
Premetto che quella che ho visto era una Ceed in allestimento Business (quello che interessava a me), tra l'altro nel colore Penta Metal che avrei voluto io.
Vado in ordine di priorità descrescente (alcune di queste caratteristiche già le conoscevo ed ero disposto a passarci sopra)

- La visibilità posteriore è inesistente.. lunotto molto piccolo e montanti veramente ingombranti..

- Dal vivo come linea mi da più la sensazione di una SW rispetto ad una compatta (la stessa sensazione che mi da l'A3)

- Anche la visibilità anteriore non mi ha convinto del tutto.. per via della forma del cofano che mi ha dato l'idea di ingannare abbastanza sull'effettivo ingombro dell'auto (insomma.. non così tranquillo da capire dove finisce l'auto davanti)

- Il bracciolo è troppo basso e non ci arrivo col gomito, quindi inutile.. (tra l'altro almeno fosse regolabile..). Mi sono scordato di controllare ma suppongo non si pieghi nemmeno in verticale, in modo da non avercelo fra i piedi mentre guido.

- Il cassetto portaoggetti è vergognoso (passi che non è refrigerato, ma aprendolo e chiudendolo qualche volta ho sempre
avuto la sensazione che potrebbe rimanermi in mano dopo 5gg di utilizzo, l'apertura non "rallentata" è oscena).

- Il display fatto a tablet che esce dalla plancia, dal vivo mi ha lasciato più perplesso di come me l'aspettavo.

- Misteriosamente il vano portaoggetti centrale non ha lo sportellino scorrevole (eppure in alcune foto/video l'avevo visto fatto così) ma è costantemente aperto. In pratica inutilizzabile per riporvi qualcosa, perchè rimane tutto a vista.

- Mi aspettavo che il vano portaoggetti dove ci sono le prese usb avesse un coperchio a scomparsa (anche questo mi sembrava di averlo visto in vari video)

- Cofano motore che non ha il pistoncino per tenerlo aperto ma l'asta stile anni 90.

Dopo il conce KIA avevo bisogno di ossigeno, sono passato da conce VW e ho passato una mezz'oretta dentro una Golf Business; ovviamente tutto un altro mondo e mi sono sentito come passare dalla Letizzetto a Cameron Diaz.

Non vorrei che qualcuno si sentisse offeso, ma sinceramente la Ceed mi ha dato la sensazione di essere dentro ad un Alfa Sud di metà anni 90.
 
Io invece tutto il contrario, mi trovo benissimo e spaziosissima con la telecamera posteriore le manovre si riescono a fare senza difficoltà, la plancia A parere mio è funzionale è semplice. Poi giustamente sono gusti. ma posso dire di aver trovato la macchina che cercavo al rapporto qualità-prezzo che volevo.
 
Indietro
Alto Basso