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generico Qualche info sulla nuova Ceed

sono passato da conce VW e ho passato una mezz'oretta dentro una Golf Business
Mi sembra di capire che, prima di scegliere la tua prossima vettura, tu avessi già in mente, come riferimento, la VW Golf (non importa se come preferenza oggettiva oppure frutto di badge snobbery).
tutto un altro mondo e mi sono sentito come passare dalla Letizzetto a Cameron Diaz.
Apprezziamo la tua sensibilità nei confronti della signora Litizzetto... IMHO, avresti comunque potuto estremizzare il confronto, scegliendo una Donna più bella, intelligente, educata e raffinata rispetto a Cameron Diaz ;).
la Ceed mi ha dato la sensazione di essere dentro ad un Alfa Sud di metà anni 90.
FYI: L' Alfa Romeo Alfasud è stata prodotta, in tre serie successive, dal 1972 al 1984... Molti anni or sono, ne possedevo la versione L, una delle migliori berline compatte di quel periodo. Ottimo motore benza boxer DOHC, con due carburatori a doppio corpo, dall'inconfondibile e piacevole rombo. Era affidabile e confortevole, con un buon bagagliaio, prestazioni degne di rispetto, sospensioni sofisticate e quattro freni a disco (che altre vetture dell'epoca NON avevano, compresa la Golf).

Auguri per il Tuo futuro acquisto,

:ciao:
 
Attualmente sono possessore da 8 anni di una VW Golf, quindi molto probabilmente sono stato abbastanza viziato come livello di comfort. Relativamente all'acquisto della nuova auto non ho pretese esagerate, la Ceed l'ho valutata per le buone recensioni viste online e soprattutto perchè rientra nella ristrettissima cerchia di auto che hanno 2 caratteristiche ormai scomparse dal mercato: leva del freno a mano vecchia scuola e multilink al posteriore.
Non discuto che magari a livello di guida possa essere molto valida, ma sinceramente per me è fondamentale che l'auto offra una buona visibilità in manovra (intendo senza ricorrere ad artifici come sensori/telecamera) e magari avere interni che non cominciano a scricchiolare all'improvviso, vernice che salta, cassettino portaoggetti che posso aprire senza avere la paranoia ogni volta che possa rimanermi in mano.
 
Allora vira su altro, perché la tanto decantata qualità del gruppo VW è andata scemando negli anni.
3 miei colleghi hanno l'ultima golf (non la 8 che deve uscire), una SW TGI (2017), una berlina TGI (2017) ed una noleggio aziendale TDI (2016), scricchiolano tutte e 3, oltre al fatto che non sono esenti da problemi meccanici (lo vedo con le altre del gruppo VAG che abbiamo a noleggio...).
Mio padre ha una leon TGI di fine 2014, bella macchina, ottima spinta, ma scricchiola.
Avevo valutato la versione sw a metano quando poi decisi di prendere la ceed, che ha vinto per estetica, per i 7 anni di garanzia e per i 2000 euro in meno.
 
caratteristiche ormai scomparse dal mercato... multilink al posteriore.
FYI, le sospensioni multilink sono tecnicamente più raffinate e consentono migliori tenuta di strada e confort rispetto all'economico schema ad assale torcente (montato solo sulle utilitarie fino a poco tempo fa).
 
Eh infatti era una delle caratteristiche che mi attirava della Ceed (assieme al freno a mano tradizionale).
Purtroppo a sto punto penso sarò costretto a rivolgermi al mercato dell'usato; nei nuovi modelli (a prezzi umani) stanno impoverendo sempre più la parte meccanica a favore di orpelli abbastanza frivoli..
Probabilmente hanno fatto qualche indagine di mercato secondo cui risulta che l'utente medio non è preoccupato di finire fuori strada in curva se mentre aspetta il carro attrezzi (se va bene) può continuare a cazzeggiare sul display 20''.
 
L'utente medio, normalmente, non corre... Chi corre, non si fa condizionare dal tipo di sospensione.
 
Non parlo di correre, parlo semplicemente di una componente meccanica che rendeva più sicura la guida e ora è stata fatta fuori per montare altri dispositivi per lo più inutili il cui unico "vantaggio" è triplicare i costi di manutenzione dell'auto.
Altro esempio.. la ricomparsa dei freni a tamburo posteriori su alcuni modelli di auto..
 
Peccato che li montino anche sulla "nuova fighissima ipertecnologia" VW POLO, classica utilitaria da 20K euro :-D

Pensavo fossero ricomparsi solo dal segmento B in giù.. decisamente vergognoso che li abbiano montati anche sulla Tipo.
 
Ma, mentre la Polo sarebbe un'utilitaria di segmento B, la Tipo dovrebbe essere una compatta di segmento C, ovvero quello relativo alla Golf...
 
Appunto.. per quello mi fanno strano i freni a tamburo sulla Tipo. Il discorso sulla Polo era sarcastico visto che la stanno pompando per farla sembrare una Golf in miniatura, si dimenticano però che oltra ad una plancia (chiaramente lucida) con super display, un'auto dovrebbe fornire ben altro. Vabbè.. mi fermo che sennò faccio (se non l'ho già fatta) la figura del cavernicolo :)
 
FYI, le sospensioni multilink sono tecnicamente più raffinate e consentono migliori tenuta di strada e confort rispetto all'economico schema ad assale torcente (montato solo sulle utilitarie fino a poco tempo fa).
Scusate ma anche la Ceed versione SW ha le multilink al posteriore? grazie
 
Da possessore di Golf 7 variant e in attesa di Ceed 5p, offro qualche altro spunto su piccolezze che ho notato al primo contatto in salone.
- La Ceed ha il vano portaocchiali rivestito in materiale floccato mentre la Golf no (ed una mancanza che viene notata); viceversa le tasche portaoggetti nelle portiere non hanno questo trattamento.
- Il bagagliaio è anch'esso interamente rivestito, cosa non scontata nel settore
- Le guarnizioni porta sono a doppio bulbo
- Le regolazioni del sedile sono micrometriche
Mi sembra che ci siano tutti i presupposti per una buona esperienza.
Dettagli come il pistone idraulico reggicofano non sono più qualificanti, dal momento che anche la "reginetta" golf 8 è tornata alla tradizionale asta manuale :D
 
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