• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro Quali Pneumatici invernali hai montato marca e prezzo pagato

Parecchi modelli, soprattutto invernali, hanno il "lato esterno" da rispettare. Negli pneumatici, poi, si forma nei tasselli come un microscalino che migliora il grip e, se ruotassi il senso di rotazione, si dovrebbe riformare e quindi perderesti di performance per migliaia di Km. Molti poi hanno il disegno del battistrada a "V" per migliorare il drenaggio di acqua, fango e neve bagnata che non funzionerebbe se girasse al contrario.
Se hanno il lato esterno da rispettare, non hanno il senso di rotazione, altrimenti chi le costruisce dovrebbe fare pneumatici per lato sinistro e per lato destro. Se consideriamo gli invernali, il microscalino a mio parere è ininfluente. In queste condizioni se necessario si possono anche "ruotare" invece di cambiare solo davanti-dietro. Però, soprattutto per le invernali, mi chiedo se sia il caso di star lì tanto a guardare di arrivare a 1,6 mm di battistrada. Meglio sostituire prima e allora basta cambiare avanti-dietro senza preoccupazioni di battistrada asimmetrici, di senso di rotazione...
 
Nexen Winter Sport 2 510,00 euro montate cerchio da 18
 
Nexen Winter Sport 2 510,00 euro montate cerchio da 18
Le stavo per montare anche io sulla Sportage (245/45/19), poi ho optato per le Hankook Winter I-cept evo 3 che sono uscite da poco, alla fine mi costano solo 80€ in più delle Nexen che comunque sono ottime.
 
Se posso dare il mio contributo, ho fatto i primi 200km con le Kleber Krisalp hp 3 e sono piacevolmente sorpreso. Rispetto alle Michelin Pilot sport estive sono anche più silenziose. Alla fine ho optato per le 18, mantenendo gli stessi cerchi: tra 4 anni si vedrà se passare alle all-season
 
Anch'io trovo più silenziose le invernali delle Michelin Pilot Sport,
due anni fa presi le Dunlop Winter Sport 5 225/45 R18
 
Io quest'anno ho optato per non installare gli pneumatici invernali. Purtroppo vista la situazione inizia a scarseggiare il lavoro e ci stanno riducendo gli orari, per cui 700 euro di pneumatici per lasciarli appiattire sotto casa li risparmio volentieri.
Ho comprato a poco più di 100 euro delle michelin easy grip da tenere nel baule sperando di non doverle mai montare, anche perché non so se sono capace, non le ho mai usate :cool:
 
Installati Goodyear Ultragrip Performance PLUS per la EV (215/55 R17) nuovi di pacca (prodotti a ottobre di quest'anno) per 500€ installati e tutto. Vi saprò dire per i consumi
 
Ho comprato a poco più di 100 euro delle michelin easy grip da tenere nel baule sperando di non doverle mai montare, anche perché non so se sono capace, non le ho mai usate :cool:
ma sono omologate per il codice della strada?, il concessionario mi ha passato l'officina e mi ha detto che ragn o altre soluzioni non sono omologate

infatti su Amazon c'è questa scritta: Adatte solo per veicoli catenabili (consultare il libretto uso e manutenzione della propria auto)

l'officina mi ha proprio dettoche se mi ferma un poliziotto intelligente mi dice che lo sto prendendo in giro
 
ma sono omologate per il codice della strada?, il concessionario mi ha passato l'officina e mi ha detto che ragn o altre soluzioni non sono omologate

infatti su Amazon c'è questa scritta: Adatte solo per veicoli catenabili (consultare il libretto uso e manutenzione della propria auto)

l'officina mi ha proprio dettoche se mi ferma un poliziotto intelligente mi dice che lo sto prendendo in giro
Se guardi sul Sito c'è scritto che sono omologate. La stessa cosa all0interno della confezione, sul foglio illustrativo con le istruzioni, c'è scritto che sono omologate e in quali paesi possono essere utilizzate in sostituzione delle normali catene in conformità al codice della strada.
Comunque il tuo concessionario ha bisogno di un aggiornamento dato che i ragni sono stati omologati tanti anni fa.

La Niro, almeno il modello EV, è catenabile senza problema fino a 12mm. Per cui nessun problema sull'uso.
 
alla fine non mi sono fidato e ho montato le Kleber come descritto da qualche utente qui sul forum. Avrei potuto prenderle online e farle mandare al mio gommista, poi ho capito che lui se le prende dal suo fornitore ha dei premi e quindi le ho acquistate da lui. Facciamo girare l'economia, montate a 560. Le uso da un paio di giorni e mi sembrano molto più silenziose delle Michelin di serie.
 
Confermo la qualità delle Kléber krisalp soprattutto per la loro silenziosità.
Con installazione ed equilibratura 660 euro. Ciampino prov Roma
 
Visto che mi trasferirò in Svezia (inverno freddo piovoso, nevoso) a breve ho optato per questi:
Continental WinterContact TS 850 P 205/60 R16 92H
Post automatically merged:

li ho acquistati online a 72 euro l´uno con spedizione diretta in officina, la quale li monterà per 15 l´uno.
 
ciao. indice di velocita e carico é importante? se io metto Kumho 225/45 R18 95V XL ( trovato usato ad un buon prezzo) invece dei miei 91W posso fare revisione?
 
Sono importanti. Puoi mettere pneumatici con valori più alti, ma non più bassi (partendo da valori libretto)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso