• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro Quali Pneumatici invernali hai montato marca e prezzo pagato

Buongiorno, ho trovato cerchi in lega nuovi da 16 di una KIA SOUL con sensori pressione e gli pneumatici invernali HANKOOK I*Concept Evo2 92H nuovi a €570 euro tutto compreso, mi sembra buono? L'unico dubbio è quando cambio le ruote complete, i sensori vengono riconosciuti senza problemi? Un ragazzo mi ha detto che la spia potrebbe accendersi anche solamente spostando i cerchioni originali. A voi vi è mai capitato?
I sensori sono autoapprendenti, quindi se arrivano dallo stesso modello di auto, basta fare un giro e la spia si spegne.
 
Nexen su 18". 450€ montate.

👋
 
Ultima modifica:
Gabriele75 ha scritto:
1. ho trovato cerchi in lega nuovi da 16 di una KIA SOUL con sensori pressione e gli pneumatici invernali HANKOOK I*Concept Evo2 92H nuovi a €570 euro tutto compreso, mi sembra buono?
2. A voi vi è mai capitato?
1. Le Hankook non sono proprio indicate se cerchi il risparmio in consumo... sono classe "E" (si va dalla A alla G) ma sono classe "C" sul bagnato.
Il prezzo non è male... anche se bisognerebbe capire quale marca/modello sono i cerchi e il DOT delle gomme.
Le Hankook online "all'utente finale" lo trovi a 60/70 euro cad (ai rivenditori costa qualcosa meno ovviamente)
I sensori (anche se di concorrenza visto che nessuno compra la marca) ti costano 30/50 euro (tutti e 4)
Quindi i cerchi ti costano circa 250 euro (60-70 cad)

2. io ho cerchi estivi e invernali e zero problemi (ma io ho preso i sensori originali online ma non credo cambi nulla).
Alla fin fine i sensori dialogano tramite frequenze quindi vanno bene.
 
Tolte le invernali ,fatti 1600 km da dicembre a aprile 2020 :eek:
 
Apollo aspire xp winter 225 45 18 non ricordo, 105 o 115 x 4
 
Per Ceed SW ho preso
MICHELIN CROSSCLIMATE + 205 / 55 R16 91H - Euro Totale: 296,66 4
presi su [email protected] a cui ho poi dovuto aggiungere 60 euro di montaggio.
Buoni li ricomprerei si sono fatti 25000 km e ne faranno altri 10000 tranquillamente.
Ciao
Guglielmo
 
Dopo un mese di Niro, è arrivato il momento di pensare alle gomme invernali. 🤪
Apro il libretto e trovo quanto segue:
Elenco pneumatici ammessi
205/60 R16 92H
225/45 R18 91W

Facendo un po' di ricerche sui principali siti di gomme/cerchi, mi accorgo che l'indice di velocità ammesso sembra essere un tantino esagerato per le ruote da 18 (W=270Km/h). Tant'è che le scelte si riducono a pochissimi e costosissimi modelli.
Domanda: come scegliere gli pneumatici senza svenarsi e rispettando i parametri indicati nel libretto di circolazione?
 
Io francamente ho messo i cinesi che mi ha offerto il secondo gommista a cui ho chiesto, costavano 10 Eur a gomma in meno.... Del primo gommista che avevo interpellato Fine.... 115x4gomne
 
Dopo un mese di Niro, è arrivato il momento di pensare alle gomme invernali. 🤪
Apro il libretto e trovo quanto segue:


Facendo un po' di ricerche sui principali siti di gomme/cerchi, mi accorgo che l'indice di velocità ammesso sembra essere un tantino esagerato per le ruote da 18 (W=270Km/h). Tant'è che le scelte si riducono a pochissimi e costosissimi modelli.
Domanda: come scegliere gli pneumatici senza svenarsi e rispettando i parametri indicati nel libretto di circolazione?
Per le invernali puoi prendere anche codici di velocità inferiori.
https://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html
Qui ti spiega la regola, puoi installare pneumatici di un codice inferiore rispetto a quelli estivi senza mai scendere sotto la Q. In questo caso potranno essere usati sono nel periodo prescritto per i pneumatici invernali (ottobre-aprile).
 
Per le invernali puoi prendere anche codici di velocità inferiori.
https://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html
Qui ti spiega la regola, puoi installare pneumatici di un codice inferiore rispetto a quelli estivi senza mai scendere sotto la Q. In questo caso potranno essere usati sono nel periodo prescritto per i pneumatici invernali (ottobre-aprile).
Quindi posso prendere gomme invernali con indice di velocità V :)
Grazie!
 
Ultima modifica:
Io ho trovato su subito 4 cerchi in lega da 16 e poi o preso le gomme invernali ed ho speso come comperare quelle da 18 con un montaggio, poi ogni anno ci sono circa 80 euro di montaggio. Fra tre e quattro anni quando sostituirò quelle da 16 costeranno nettamente meno, oltre al fatto che quelle da 16 vanno meglio di quelle da 18 nel periodo invernale.
 
Io ho trovato su subito 4 cerchi in lega da 16 e poi o preso le gomme invernali ed ho speso come comperare quelle da 18 con un montaggio, poi ogni anno ci sono circa 80 euro di montaggio. Fra tre e quattro anni quando sostituirò quelle da 16 costeranno nettamente meno, oltre al fatto che quelle da 16 vanno meglio di quelle da 18 nel periodo invernale.
Stavo valutando anche io la soluzione "fai da te", sia per un fatto economico che per l'esperienza con l'ultimo gommista: i dadi erano talmente serrati da rendere impossibile la sostituzione manuale della ruota.
Quello che mi ha un po' frenato è la parte economica:
  • un kit per svitare e avvitare i dadi (non vorrei spenderci mezza giornata 🙃 )
  • una chiave dinamometrica di media qualità
  • un compressore + pistola con manometro per mettere in pressione gli pneumatici
  • da un punto di vista logistico, box/area dedicata dove effettuare la sostituzione (ma questo è un problema diffuso fra i residenti milanesi)
Molto spannometricamente, comprare l'attrezzatura costerebbe tra i 200/300€ andando ad allontanare negli anni il ritorno economico. Oltre al fatto che, con la sostituzione estive/invernali, ti porti a casa delle gomme equilibrate ogni 6 mesi.
Non fa una piega, invece, il discorso della maggiore efficienza del cerchio da 16 sulla neve, specialmente in partenza. Senza contare che montare delle catene sul cerchio da 18 deve essere un vero incubo 😄
 
io ho ritirato l'auto ad aprile dell'anno scorso...a ottobre ho preso 4 hankook invernali..ma visto la strada (poca) che faccio e che in montagna non ci vado praticamente mai...e sicuramente non con la neve...credo che tra 3-4 anni, quando cambierò i 2 treni investirò su 4 all-season e tanti saluti
 
Indietro
Alto Basso