• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro Quali Pneumatici invernali hai montato marca e prezzo pagato

Stavo valutando anche io la soluzione "fai da te", sia per un fatto economico che per l'esperienza con l'ultimo gommista: i dadi erano talmente serrati da rendere impossibile la sostituzione manuale della ruota.
Quello che mi ha un po' frenato è la parte economica:
  • un kit per svitare e avvitare i dadi (non vorrei spenderci mezza giornata 🙃 )
  • una chiave dinamometrica di media qualità
  • un compressore + pistola con manometro per mettere in pressione gli pneumatici
  • da un punto di vista logistico, box/area dedicata dove effettuare la sostituzione (ma questo è un problema diffuso fra i residenti milanesi)
Molto spannometricamente, comprare l'attrezzatura costerebbe tra i 200/300€ andando ad allontanare negli anni il ritorno economico. Oltre al fatto che, con la sostituzione estive/invernali, ti porti a casa delle gomme equilibrate ogni 6 mesi.
Non fa una piega, invece, il discorso della maggiore efficienza del cerchio da 16 sulla neve, specialmente in partenza. Senza contare che montare delle catene sul cerchio da 18 deve essere un vero incubo 😄
Effettivamente io tutta questa attrezzatura la posseggo gia', per quanto riguarda l`equilibratura e` un altro discorso, ma pensa a chi non cambia mai le gomme, io in affeti ogni due cambi faccio fare un`equilibratura, ma porto solo i cerchi, 20 euro e sono ok.
Post automatically merged:

io ho ritirato l'auto ad aprile dell'anno scorso...a ottobre ho preso 4 hankook invernali..ma visto la strada (poca) che faccio e che in montagna non ci vado praticamente mai...e sicuramente non con la neve...credo che tra 3-4 anni, quando cambierò i 2 treni investirò su 4 all-season e tanti saluti
Ci avevo pensato anche io, ma dipende se le gomme invernali ti servono solo per il fattore "posso andare in autostrada" o ti servono veramente.
 
Ciao, domandona, domani andrò a cambiare le mie r18 con delle r16 con gomme invernali, i sensori inizialmente andranno in allarme, quanto ci metteranno ad autoimparare? Grazie
 
Ciao, domandona, domani andrò a cambiare le mie r18 con delle r16 con gomme invernali, i sensori inizialmente andranno in allarme, quanto ci metteranno ad autoimparare? Grazie
Un paio di km
 
Che dite, venuta bene con i 16" invernali?
 

Allegati

  • IMG_20201031_111544.jpg
    IMG_20201031_111544.jpg
    145,3 KB · Visite: 236
I cerchi in se son belli, ma dalla dimensione dei passaruota si vede che qualcosa “non va”...insomma i 16 a livello estetico son lontani dai 18. Ovviamente costo inferiore pneumatici, puoi mettere le catene senza nessun timore.
(opinione personale)
 
Che dite, venuta bene con i 16" invernali?
Anar sono belli i cerhi hai fatto bene ! Sono uguali ai miei che ho sulla mia Sportage stesso disegno del cechio . :driving: :good:
 
Vedrai @Anar come scenderanno i consumi e migliorerà il confort.
 
Cosa che non sapevo, é che le gomme che ho preso hanno il senso di rotazione!! Quindi non si possono ruotare, al max davanti, dietro..
 
Cosa che non sapevo, é che le gomme che ho preso hanno il senso di rotazione!! Quindi non si possono ruotare, al max davanti, dietro..
Parecchi modelli, soprattutto invernali, hanno il "lato esterno" da rispettare. Negli pneumatici, poi, si forma nei tasselli come un microscalino che migliora il grip e, se ruotassi il senso di rotazione, si dovrebbe riformare e quindi perderesti di performance per migliaia di Km. Molti poi hanno il disegno del battistrada a "V" per migliorare il drenaggio di acqua, fango e neve bagnata che non funzionerebbe se girasse al contrario.
 
Cosa che non sapevo, é che le gomme che ho preso hanno il senso di rotazione!! Quindi non si possono ruotare, al max davanti, dietro..
I pneumatici asimmetrici NON devono essere montati al contrario , sono studiati esclusivamente per un senso di rotazione(oltre al disegno anche le tele sono studiate in tal senso).
Io ho iniziato a usarli nel 1972,erano le Michelin XAS-FF che erano di serie sulla mia Simca Rallye 2.
 
Non si finisce mai di imparare 😁, peccato che quest'anno montagna, neve sci li vedrò con la fantasia 😭
 
Le gomme non si vedono bene, ma direi di sì! Che pneumatici hai messo?
 
I pneumatici asimmetrici NON devono essere montati al contrario , sono studiati esclusivamente per un senso di rotazione(oltre al disegno anche le tele sono studiate in tal senso).
Io ho iniziato a usarli nel 1972,erano le Michelin XAS-FF che erano di serie sulla mia Simca Rallye 2.
La Simca!
Mi ricordo la Rallye verde pisello chiaro con righe e cofani neri!
... amarcord ...
 
Indietro
Alto Basso