Molti anni or sono lavoravo nel settore commerciale di una grossa concessionaria Fiat. Una parte del personale proveniva da un'altra concessionaria a cui Fiat tolse il mandato per il comportamento, a dir poco, "scorretto" dei titolari. Questi colleghi, tra cui meccanici e magazzinieri, mi raccontarono ciò che spesso avveniva in quell'officina autorizzata, ormai chiusa. Ad esempio, tagliandi mai eseguiti (ma regolarmente pagati dai Clienti) riparazioni inutili o non effettuate per guasti inventati od inesistenti, etc. Da allora, confesso di essere diventato piuttosto diffidente nei confronti delle officine in genere e, in particolare, di quelle autorizzate. So che vi potrà sembrare eccessivo ma, prima di far effettuare il tagliando, pratico dei segni su airbox, tappi olio motore, filtro gasolio, liquido freni, etc. per accertarmi che siano stati almeno "maneggiati" dal meccanico. Al ritiro della vettura, verifico - nei limiti del possibile - se le sostituzioni siano state effettivamente eseguite. In qualche caso, ho riportato l'auto in officina facendo notare qualche "svista" con gentile fermezza: il meccanico ha riconosciuto la mancanza, si è scusato ed ha sistemato la questione senza battere ciglio...