• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Radio after market Sportage

Io ho personalemente montato 3 autoradio Android auto su (Alfa Romeo - Toyota - Opel)
le ho acquistate tutte su aliexpress consegna velocissima e tutte perfettamente funzionanti.
Raccomandazioni:
1) acquistate solo modelli con precessore Octa Core indipendentemente dalla versione di android che hanno preinstallato, questo perchè sono le uniche sulle quali funziona bene la radio RDS.
2) se non siete pratici di installazioni autoradio non acquistate i modelli universali ma orientatevi verso modelli dedicati alle vostre autovetture, avrete cosi tutti i connettori già pronti dovete solo fare un plug and play.
3) scegliete se possibile modello predisposto per sim 4g, in alterntativa acquistate una chiavetta/router usb per inserire una sim dati dedicata, eviterete la scocciature di fare hotspot con il vs cellulare.
Potete installare qualunque software scaricando dal play store oppure da versioni che si trovano in rete con facilità, non cè paragone con nessun sistema offerto dalle varie case automobilistiche che vendono a peso d'oro prodotti castrati limitati e spesso pure con contratti a pagamento anche per semplici aggiornamenti.
Io ho installato Waze tom tom google maps tripdvisor spotify ecc
Sto ancora scegliendo quale sportage prendere tra Gpl e diesel ma una cosa ho ben chiara......la radio la sostituirò immediatamente
Condivido ,ma nello stesso tempo attendi gli sviluppi del nuovi codice della strada ,che da come leggi prevede la messa al bando dell'uso di cellulari tablet o"similari",Non vorrei che quest'ultima voce comprendesse 8 multimedia aftermarket che di fatto sono dei tablet a tutti gli effetti.
 
Ci riprovo in discussione ad hoc: qualcuno sa se possiamo aggiungere il navigatore su allestimento business? Ovviamente intendo scaricando un software anche a pagamento per poi installarlo sulla Kia senza dover installare un display diverso.
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao, sono un nuovo utente, riprendo questa discussione per parlarvi del mio problema.
2 settimane fa ho acquistato una sportage cool usata del 2016 e qualche giorno dopo uscendo dalla città capoluogo dove abito e andanto in comuni limitrofi la radio ha smesso di ricevere...si sentiva solo fruscio....rientrando in città la ricezione migliora e riprende a funzionare. ( Radio normale, no navi). Mi sono recato in concessionario, ma la garanzia kia sulla radio scade dopo 3 anni... ho chiesto se sostituendola con altro modello perdo la garanzia dei 7 anni, ma non hanno saputo rispondermi con certezza. Allora contatto direttamente Kia Italia e mi dicono che cambiando l'autoradio perderei la garanzia solo sull'impianto elettrico. Rispondo facendogli notare che sul libretto c'è scritto che qualsiasi tipo di manomissione fa perdere l'intera garanzia e chiedo se é possibile avere per iscritto che perderei la garanzia solo sull'impianto elettrico, ovviamente mi rispondono di no. Mi sembra di aver capito che qualcuno di voi ha sostituito l autoradio. Come avete fatto per la garanzia?
 
Ciao, sono un nuovo utente, riprendo questa discussione per parlarvi del mio problema.
2 settimane fa ho acquistato una sportage cool usata del 2016 e qualche giorno dopo uscendo dalla città capoluogo dove abito e andanto in comuni limitrofi la radio ha smesso di ricevere...si sentiva solo fruscio....rientrando in città la ricezione migliora e riprende a funzionare. ( Radio normale, no navi). Mi sono recato in concessionario, ma la garanzia kia sulla radio scade dopo 3 anni... ho chiesto se sostituendola con altro modello perdo la garanzia dei 7 anni, ma non hanno saputo rispondermi con certezza. Allora contatto direttamente Kia Italia e mi dicono che cambiando l'autoradio perderei la garanzia solo sull'impianto elettrico. Rispondo facendogli notare che sul libretto c'è scritto che qualsiasi tipo di manomissione fa perdere l'intera garanzia e chiedo se é possibile avere per iscritto che perderei la garanzia solo sull'impianto elettrico, ovviamente mi rispondono di no. Mi sembra di aver capito che qualcuno di voi ha sostituito l autoradio. Come avete fatto per la garanzia?
Ciao, come ti è stato detto da Kia Italia, si perde (nel tuo caso già perso) solo la garanzia sull’impianto elettrico. Io ho sempre avuto radio aftermarket (Sportage 3 e Sportage 4) e ho ricevuto lavori in garanzia senza problemi (seduta in pelle; batteria; frizione)
Vai tranquillo
 
Ciao, come ti è stato detto da Kia Italia, si perde (nel tuo caso già perso) solo la garanzia sull’impianto elettrico. Io ho sempre avuto radio aftermarket (Sportage 3 e Sportage 4) e ho ricevuto lavori in garanzia senza problemi (seduta in pelle; batteria; frizione)
Vai tranquillo

Ciao, 🤔spero davvero che sia così🙄... anche perché sono obbligato a sostituirla...mi sembra di aver capito che hai montato un modello affidabile che ti permette di recuperare i comandi al volante, saresti così gentile da mandarmi il link dove poterlo acquistare? Grazie.
 
Ciao, 🤔spero davvero che sia così🙄... anche perché sono obbligato a sostituirla...mi sembra di aver capito che hai montato un modello affidabile che ti permette di recuperare i comandi al volante, saresti così gentile da mandarmi il link dove poterlo acquistare? Grazie.
Se monti la radio nuova e si rompe il motore per guasto che potrebbe coprire la garanzia te lo riparano gratis
 
Se monti la radio nuova e si rompe il motore per guasto che potrebbe coprire la garanzia te lo riparano gratis
Il tuo discorso non fa un piega, ma oggi come oggi non si può dare nulla per scontato. Mettiamola sul ridere...ma non mi stupirei di sentirmi dire " mi spiace ma la sostituzione dell'autoradio ha compromesso l'impianto elettrico e di conseguenza i vari sensori del motore e questo ne ha causato il guasto, non possiamo ripararlo gratis...anzi dobbiamo anche revisionare l intero impianto elettrico" 🤣🤣🤣...."preferisce pagare il motore nuovo e avere la macchina tra due settimane? o pagare l avvocato, un perito e andare per vie legali e riparare l auto tra 3/4 anni?
 
Ciao, come ti è stato detto da Kia Italia, si perde (nel tuo caso già perso) solo la garanzia sull’impianto elettrico. Io ho sempre avuto radio aftermarket (Sportage 3 e Sportage 4) e ho ricevuto lavori in garanzia senza problemi (seduta in pelle; batteria; frizione)
Vai tranquillo

@Pako GP stai parlando grazie a capi officina che non hanno voluto fare problemi, come fu anche quello dove portavo la mia...ma mi disse "ho visto che hai messo tu le luci vano piedi, non sono tipo da scassare le balle per queste cose, ma ricordati che non tutti sono come me."
Quanto scritto conta, quanto detto non conta finchè non viene scritto in modo legalmente valido per riscrivere quanto era già scritto.

@Mik45 secondo me il tuo problema non è la radio ma l'antenna, ad ogni modo tu puoi fare quanto ti pare meglio per la tua auto nel rispetto del codice della strada e poi se vale la pena nel rispetto della garanzia auto....ma prima di fare una scelta assicurati che la tua auto non sia già modificata in qualcosa dal precedente proprietario o rischi di aver fatto tutto correttamente e pagare le pene di quanto fatto prima che la comprassi.
 
Ciao, sono passato in altre due officine ufficiali, mi hanno confermato che qualsiasi tipo di intervento non ufficiale e l'installazione di parti non originali fa decadere la garanzia sull'intero veicolo. Per la mia radio il problema era lo spinotto dell'antenna dietro l'autoradio. Per sostituirla con un navi dovrò aspettare la fine della garanzia.
 
Per le luci hai dovuto spellare/tagliare fili sull’impianto originale (diciamo che sorvolano tutti anche la maggior parte degli ispettori Kia)
Per la radio, se si trova officina/ispettore che per esempio devi rivalerti della garanzia sulla frizione (che non c’entra nulla con la radio), basta rimettere la radio originale e presentarsi in officina (10 minuti di lavoro) e nessuno può dire nulla
@Pako GP stai parlando grazie a capi officina che non hanno voluto fare problemi, come fu anche quello dove portavo la mia...ma mi disse "ho visto che hai messo tu le luci vano piedi, non sono tipo da scassare le balle per queste cose, ma ricordati che non tutti sono come me."
Quanto scritto conta, quanto detto non conta finchè non viene scritto in modo legalmente valido per riscrivere quanto era già scritto.

@Mik45 secondo me il tuo problema non è la radio ma l'antenna, ad ogni modo tu puoi fare quanto ti pare meglio per la tua auto nel rispetto del codice della strada e poi se vale la pena nel rispetto della garanzia auto....ma prima di fare una scelta assicurati che la tua auto non sia già modificata in qualcosa dal precedente proprietario o rischi di aver fatto tutto correttamente e pagare le pene di quanto fatto prima che la comprassi.
Ciao, sono passato in altre due officine ufficiali, mi hanno confermato che qualsiasi tipo di intervento non ufficiale e l'installazione di parti non originali fa decadere la garanzia sull'intero veicolo. Per la mia radio il problema era lo spinotto dell'antenna dietro l'autoradio. Per sostituirla con un navi dovrò aspettare la fine della garanzia.
Post automatically merged:

Volere è potere; poi se non si vuole “rischiare” non bisogna nemmeno cambiare una lampadina con lampadine led
 
Buonasera, vorrei sostituire il sistema di navigazione del modello business con quello nero lucido della gtiline, la mia è 2017 e monterei quello versione 2019, dovrebbe direttamente entrare senza nessun errore alla centralina ne negli alloggi
 
Ciao a tutti, vorrei cambiare il navigatore con un car tablet, ho letto un po' ma sinceramente non ho capito cosa poteri mettere su.
Vi chiedo solamente di aiutarmi nella scelta e nella componentistica da acquistare per poter utilizzare tutto ciò che c'è di serie cioè :
telecamera sensori di parcheggio comandi al volante e clima. Grazie a chi mi aiuterà nell'impresa.
 
Ciao,, cerca sul catalogo Alpine se fanno ancora l'autoradio dedicata allo Sportage (c'era x il modello precedente) però sappi che ti costa un rene......
 
Salve a tutti, da qualche giorno la mia Sportage 2016 si è verificato la rottura improvvisa del navigatore. Dopo essere stato in più officine Kia, sono giunti alla conclusione che non è problema di antenna ma è il navigatore che non funziona più. Una cosa assurda visto il costo esagerato di esso, vi chiedo se è capitato a qualcuno di voi ed eventualmente come fare per comprare qualcosa di simile a basso costo. Premetto che tutto il resto funziona come radio bluetooth telecamera posteriore ecc..
Grazie
 
Buona sera ...ho letto il suo commento ...e volevo sapere se ha risolto ...visto che ho anche io lo stesso problema ...Grazie in anticipo
 
Indietro
Alto Basso