• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Radio DAB

Sono propietario di una kia Ceed immatricolata nel 2018. Sono rimasto sconcertato quando ho realizzato che non aveva la radio DAB, nonostante l'allestimento più completo della gamma e sapendo che la casa produttrice le installa da qualche anno anche su altri modelli. Al momento non ne ho fatto una tragedia, poi ho visto questo optional su una Niro e Stonic acquistate da un parente e un amico e sono rimasto affascinato per la mancanza di fruscio e altri disturbi, senza contare l'ottima ricezione che con una radio FM ci si può dimenticare. Visto la mia ignoranza nel settore, volevo sapere se è possibile con un piccolo intervento tecnico, avere la suddetta radio. Ho provato a chiedere in concessionaria, dicendomi che mi avrebbero fatto sapere , ma finora nessuna risposta .

seguo... anch'io non ho DAB, non ne faccio una tragedia ma un upgrade non mi dispiacerebbe comunque
 
@Pala Salvatore La funzione DAB richiede un'antenna apposita ed un modulo ricevitore in grado di tradurre il segnale.
Queste componenti esistono in after market, ma ti obbligano ad installare sull'auto accrocchi assolutamente non integrati con il resto dell'infotainment, e di solito per gestirla occorre un telecomando a parte o_O.
L'alternativa sarebbe la sostituzione in toto della radio presente con un'originale analoga dotata però del DAB. A parte il lavoro, senza dubbio l'acquisto del ricambio non sarebbe indolore.
 
No no, sarà che non noto tutta 'sta differenza.
Inoltre passa da spesso da DAB a FM e viceversa causando il brutto effetto eco ...
Si vede che in Lombardia abbiamo una buona distribuzione del segnale. La differenza è netta con il DAB già solo perchè non si passa dall'analogico ora che tutto viene prodotto in digitale. Il passaggio DAB-FM e viceversa nel mio caso accade a volte quando entro/esco dal box mentre spesso nemmeno in tal caso.
 
Qualcuno ha sostituito l'autoradio di serie con qualche altra sorgente?
Se sì, cosa avete messo? L'installazione è semplice?
Grazie!
 
Ciao @chandler1408 , non posso certo aiutarti in quanto stiamo aspettando che il conce ci avvisi che l'auto è arrivata (dovremmo essere prossimi).
L'impianto di serie non ti soddisfa?
 
Ciao @lorenztr , era più che altro curiosità. In certe situazioni, tipo in autostrada, se viaggi a 120 / 130 si fa fatica a sentire l'audio della persona che ti sta parlando. La radio non ha un'ottima ricezione, in quanto in certe zone di collina perde spesso il segnale (la rio del 2017, serie precedente, della mia morosa ha una ricezione decisamente superiore). L'assenza del DAB, almeno per adesso, non è un problema.
Per quanto riguarda la qualità audio, è un po' bassa ma cerco di farmela andare bene.
 
Non sono sicuro si tratti di un problema di sorgente...magari sono i diffusori ad avere bisogno di un upgrade.
Proverei a tastare il terreno negli ambienti degli audiofili (magari con una telefonata al un installatore specializzato) per cercare di capire, dati gli effetti, quali siano le cause più probabili e quindi dove andare ad intervenire.
 
Il problema rimane comunque la ricezione FM, che non è il massimo.
Finché sto in pianura / città, va benissimo. Salgo un po' in collina... un dramma.
 
No, ma la radio della Zafira che avevo era decisamente superiore come ricezione
 
A chi potesse interessare, ho scoperto un'applicazione, almeno per Android, che si chiama Radioplayer Italia: funziona anche su Android auto e non ha pubblicità e racchiude più di 140 stazioni radio. Questo sopperirà alla mancanza del dab, quando verrà effettuato lo switch off
 
Sinceramente non ho letto a riguardo, ma vedendo che da quest'anno è obbligatorio la vendita di radio con il dab sulle auto, immagino che il passaggio avverrà non tra molto tempo, come successo con il DVB.
 
Sinceramente non ho letto a riguardo, ma vedendo che da quest'anno è obbligatorio la vendita di radio con il dab sulle auto, immagino che il passaggio avverrà non tra molto tempo, come successo con il DVB.
Secondo te, sulle nostre ceed il DAB non cè proprio o è solo stato disattivato in fabbrica e magari con qualche aggiornamento ( o sblocco ) è possibile attivarlo ?
 
Secondo me non c'è proprio il ricevitore (che credo sia un affare da pochi euro)...
 
Indietro
Alto Basso