• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Retrocamera - problemi

Si,concordo!i famosi sette anni sono un po'a discrezione delle concessionionarie.Volevo segnalare che oggi ho ritirato la mia carens in concessionaria per un problema dovuto al gasolio(altro problema che spero di risolvere con il distributore)e mi hanno detto che la telecamera non è più in garanzia ,ma che se avessi fatto i tagliandi presso la loro officina (I primi 2 li ho fatti da loro, i 2 successivi da un autoriparatore di mia fiducia)sarebbero riusciti a farmi passare il guasto in garanzia.Poca professionalità?probabilmente si.Scusate dimenticavo ,sono passato da un elettrauto che installa autoradio ecc.,mi ha detto che con al massimo 150 euro mi sostituisce la telecamera guasta( certo non originale).
 
Scusate dimenticavo ,sono passato da un elettrauto che installa autoradio ecc.,mi ha detto che con al massimo 150 euro mi sostituisce la telecamera guasta( certo non originale).[/QUOTE]

Ottimo, direi che non bisogna neppure pensarci di affiarsi alla KIA in questo caso, con il prezzo iniziale che hanno fatto loro, la cambi 4 volte..
 
L'importante è che verifichi prima della sostituzione l'effettiva rottura della telecamera. ..... Non vorrei che sia l'autoradio ad avere problemi sulla ricezione della telecamera. ....
 
magari è solo una connessione difettosa...
 
Certo!ho fatto verificare e sembra sia proprio la telecamera!
 
Ciao a tutti,
ho un problema alla telecamera posteriore sulla mia Carens. Un bel giorno, dopo aver chiuso il bagagliaio, mettendo la retro --> schermo blu!
Volevo provare a sostituire la telecamera ma non riesco a trovarla.... Qualcuno per caso saprebbe indicarmi un sito dove la vendono?
Grazie!!!
 
Non è che si sia solo scollegata ... 6anni di apri e chiudi magari è solo un problema di contatti :confused:
 
Ciao Rebelion e grazie per la tua risposta....
Il concessionario dopo intervento di controllo mi ha fatto il preventivo di sostituzione della telecamera... parecchio salato...
Volevo provare ad aggiustarmi da solo....
 
ma... non rientra nei sette anni di garanzia? comunque segui il consiglio di @Rebelion e controlla che non ci sia un cavo staccato
 
la telecamera dovrebbe rientrare nella garanzia quindi il concessionario se si è rotta dovrebbe sostituirla e basta. Penso pure io che sia un cavo staccato o rotto in qualche punto, magari dove si piega. Sul fatto di trovarla non originale dubito, le telecamere da auto non sono normali telecamere, hanno la connessione al can bus
 
Ciao e grazie....
come dicevo sono andato dal concessionario che mi ha anche fatto il preventivo dicendo che non era in garanzia... ho pagato l'intervento di controllo perchè capissero se era il cavo o la telecamera e hanno concluso con il preventivo per la sostituzione della telecamera... :rolleyes:
 
... sono andato dal concessionario che mi ha anche fatto il preventivo dicendo che non era in garanzia...
Ma esattamente quando hai acquistato l'auto? Te lo chiedo perchè, se per caso non fossero ancora trascorsi i 7 anni, può esserti utile prendere in mano il libretto di 'manutenzione e garanzia' e leggere la data di scadenza garanzia (che è scritta) e le le parti escluse dai 7 anni... Se c'è scritto che la telecamera è esclusa dalla 'garanzia7anni' ok, nulla da dire, ma altrimenti puoi farti valere ! (sempre ovviamente che tu sia in regola con quanto richiesto dalla garanzia)
 
Ciao Archimede, sono in regola con la garanzia ma la retrocamera non rientra nei sette anni ma nei 3...
Per provare a verificare da solo le connessioni ecc... qualcuno saprebbe come recuperare il manuale d'officina?
Grazie
 
Intanto sul sito puoi controllare sia il codice della telecamera che vedere come è montata seguendo lo schema elettrico ... sullo smontaggio posso solo dirti che ho notato che kia assembla le plastiche in maniera molto efficace per cui individuate le viti di serraggio tutto il resto e a clip per cui facendo attenzione e avendo un pò di manualità puoi smontarle da solo.

Per la telecamera ... ho visto in rete ...e gia per quelle della serie precedente i prezzi sono ufo di conseguenza spero non mi capiti.
Detto questo però posso anche dirti che come le telecamere in commerico anche quella originale ha il filo di alimentazione e quello del segnale video per cui volendo provare si può staccare il connettore originale e saldarlo a quello della aftermarket 🤪 magari se conosci qualche elettrauto o amico elettronico chiedi consiglio .... Se hai la telecamera con la guida assistita ... quello è una proiezione che viene fatta dalla centralina non dalla telecamera 😉
 
Grazie Rebelion... ho provato a cercare sul sito per cercare codice telecamera e schema elettrico ma non riesco proprio a trovarla....
Potresti cortesemente darmi indicazioni su come fare? Proverò con un amico carrozziere a smontare il portellone dietro e testare i collegamenti da lì...
 
Indietro
Alto Basso