• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Retrocamera - problemi

Intanto da questo si riesce a capire dove sono i punti di ancoraggio del pannello del portellone
 
Non è una proiezione fatta dalla centralina, il can bus esce dalla telecamera,e l'uscita segnale è differenziale, questa è quella di Kia :
IMG_20220114_130838.jpg
 
Grazie per lo schema Still ... ma rimane una proiezione i due cavi can sono i cavi di segnale per la centralina che poi dà il segnale allo stereo per lo switch. La cameraa rimane fissa in posizione mentre è la centralina che gestisce la proiezione a secondo dei sensori sul piantone dello sterzo ;)
 
Ok, voglio credere che tu abbia ragione. Domanda: la " centralina " ( quale? ) gestisce la proiezione delle righe colorate sul monitor sovrapponendole all'immagine analogica inviata dalla telecamera quando si attiva la retromarcia ; mi sfugge quindi lo scopo di avere il can bus collegato alla telecamera posteriore. Per quale motivo misterioso se la telecamera è solo un dispositivo di output che invia un' immagine grezza al sistema multimediale ha bisogno del can? A rigore di logica il segnale immagine dovrebbe finire nel sistema multimediale, lì se il segnale fosse analogico dovrebbe essere digitalizzato e mixato con le righe generate dal sistema che si spostano a seconda delle informazioni ricevute dalla scatola dello sterzo tramite canbus, o no? Se ho capito bene tu pensi che si possa sostituire la telecamera con una di quelle con uscita analogica video composito tipo quella qui sotto perdendo solo la funzione delle righe colorate, giusto? Sarebbe bello, secondo me non funziona però se va, ottimo; con poca spesa si risolve
IMG_20220114_174852.jpg
 
Con 350 uero butti via il navi originale,ne prendi uno Android,ti regalano la retrocamera e con 50 euro al massimo te la montano.ma stiamo scherzando,670 euro????
 
La centralina della retro di solito viene montata di lato al cambio manuale o automatico che sia. la centralina prende il comando dall'attivazione della retro e invia il segnale di accensione alla cam 8 , il 2 7 sono il video il 3 la massa che è ad impianto elettrico mentre il 5 7 servono alla centralina per la gestione di eventuali anomalie (questo era il sitema di Ford ) non ho trovato ancora lo schema di Kia, per le After market le linee sono fisse e sono impresse sulla lente (le noti guardandola connlanlente di ingrandimento) e infatti costano di più delle normali.
Concordo con il fatto che avere un After market con un bello schermo grande e una cam posteriore sicuramente costa meno che ripristinare quello di serie ;):good:
 
Le linee della mia non sono fisse perché si muovono in base allo sterzo, ti indicano dove andresti a finire se continui la retro con quell' angolo di sterzo. Comunque non è una comune camera da 20€ già solo per il fatto che ha un can bus e una uscita video differenziale ( quelle normali come nella foto sopra hanno solo positivo, massa, uscita video composito)
 
Assolutamente d'accordo ... anche la mia ha le linee guida che si muovono a secondo dell'angolo di sterzo, infatti la discussione è solo sul come vengono gestite quelle linee, sicuramente la telecamera no è da 20€ ma di certo non ha la lente interna che si muove come una DOM di sicurezza ... come non ho detto che si possa sostituire con una da 20€ però volendo (io dovrei rivolgermi da un elettrauto) si potrebbe provare, di certo si perderebbe sicuramente il segnale can e quindi le linee fisse o mobili che siano.. però ..forse... si riuscirebbe ad avere dinuov quello video ;)
 

Eccolo ...smontaggio del pannello portellone per la telecamera ;)
 
Indietro
Alto Basso