• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Ricarica batteria con starter di emergenza

Steto

Neoiscritto
Registrato
24 Novembre 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
MI
Kia
Cee'd
Anno
2017
Ciao a tutti,
dato che arriva il freddo, ho rimesso in auto lo starter di emergenza per la batteria casomai servisse (a me o ad altri), ma dando un'occhiata alla batteria della Ceed, ho notato che è piuttosto diversa da quella della mia auto precedente. Ho visto che c'è uno sportellino che protegge il polo positivo, con diversi bulloni e piastrine, come si può vedere dalla foto.

Sapete dirmi quale è fisicamente il polo positivo al quale agganciare la pinza + dello starter?!

Grazie a tutti!!!:)


upload_2017-12-10_11-48-24.jpeg
 
Ciao, e quel tondo più grosso dove è attaccato tutto lo scatolotto che lo circonda... Al centro foto parte superiore...
 
Confermo quanto scritto dal buon @jafar. E' però alquanto difficoltoso collegarvi la pinza del booster...
 
Anch'io avevo qualche dubbio su Come collegare i cavi d'emergenza, quindi come si può procedere senza far danni?
 
Si potrebbe collegare la pinza del positivo del booster al dissipatore in alluminio (in basso nella foto vicino al simbolo +). Ma, in caso di correnti che superino i 150 A, potrebbe esserci il rischio di bruciare il fusibile principale dell'impianto. Per essere più sicuri, si può aggiungere alla pinza un robusto capicorda ad occhiello/forchetta, in rame stagnato, da applicare sotto il dado tensilock M6, immediatamente a ridosso del polo principale della batteria. E' vitale ri-serrare bene il dado con la relativa chiave da 10.
 
Grazie @jafar67,

Dovrei realizzare fisicamente questa cosuccia, ma non ne ho ancora avuto il tempo... :(
 
Così facendo sei certo che il fusibile non ne risenta?????
 
Credo che non ci siano problemi, l'attacco è immediatamente a ridosso del polo positivo... la maglia di circolazione della corrente fornita dal booster non dovrebbe coinvolgere il fusibile.
 
Bene,,,, è come metterlo direttamente sul polo..... Comunque il fusibile è sempre lì vicino.... A me è capitato quando ho cambiato la batteria di metterla in moto con i cavi ed attaccando sul polo non è successo nulla....
 
Hai avuto difficoltà nell'applicare la pinza del cavo?
 
Ieri sera mi accingevo ad applicare la barretta aggiuntiva sul polo positivo della batteria ed ho quindi svitato completamente il dado che serra il relativo morsetto… Io credevo fosse un tensilock standard ma, purtroppo, ho scoperto che mi sbagliavo. Si tratta infatti di un dado speciale:

upload_2018-1-11_9-27-24.png


La conicità in questione (in colore rosso) è funzionale e necessaria. Se si interponesse uno spessore qualsiasi tra il dado ed il morsetto, la parte conica non si potrebbe inserire nella speciale cava che ne consente il corretto serraggio. Non è quindi possibile fissare la barretta di estensione nel modo che avevo immaginato… very sorry :(. Bisognerà inventarsi qualcos’altro per facilitare l’applicazione della pinza del booster. Sono graditi commenti e suggerimenti. Grazie,

R.
 
Indietro
Alto Basso