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manutenzione Ricarica batteria con starter di emergenza

Purtroppo, non ho trovato di meglio che forare e maschiare al centro il terminale vero e proprio della batteria, per fissarvi la barretta di estensione, mediante rosetta ondulata e vite a brugola M6 x 16 mm:

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Sketch costruttivo barretta:

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Questo però comporterebbe lo smontaggio/rimontaggio della barretta e la foratura/maschiatura del polo ogniqualvolta sia necessario smontare/sostituire la batteria…
 
Bravissimo,,,,,, domanda..... Sfasare la tua barretta per permettere al cono del dado di alloggiarsi?????
 
Grazie @jafar67.

Scusami, ma non ho ben capito cosa intendi per "sfasare la barretta"...
 
certo che c'è da pensarci su bene, si potrebbe provare a realizzare un incavo nella barretta in modo che il bullone possa serrare
 
Il morsetto in questione è completamente diverso dal tipo “classico”, a vite trasversale. La piastrina del morsetto è munita di una cava sagomata. Man mano che il dado si avvita, la parte conica scende e sposta la piastrina nel verso della freccia, che ha una corsa calibrata, stringendo il morsetto e, allo stesso tempo, evitando di superare la coppia di serraggio prescritta. Purtroppo, se si interponesse uno spessore qualsiasi, questo sistema non potrebbe funzionare… :(

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Ultima modifica:
Non avevo capito bene,,,, guardando e leggendo l'ultimo disegno ho capito qualcosa in più.....
 
Dimenticavo… come realizzato:

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Qualche suggerimento per chi volesse aggiungere questa, diciamo, “estensione”:

Fatelo soltanto se la batteria ha compiuto almeno due anni di vita, per non rischiare di invalidarne la garanzia.

Staccate e smontare la batteria per forarne il polo positivo. Usate la massima cautela per evitare corto-circuiti accidentali. Prima di rimontarla, ripulite accuratamente la batteria da trucioli e da qualsiasi residuo metallico.

E’ consigliabile impiegare viti autofilettanti od automaschianti. Io ho utilizzato una vite automaschiante trilobata M6, tipo “Taptite”. Sarebbe meglio forare con una punta da 4 mm (invece che da 5), poiché la lega di piombo del polo è troppo cedevole e poco adatta ad essere forata e maschiata come nel caso dell’acciaio o dell’alluminio.

E’ stato un po’ più laborioso del previsto ma, almeno, sarà più facile applicarvi, se necessario, la pinza del booster o della batteria di soccorso:

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Ho avuto questo problema cercando di aiutare un amico che aveva l'auto in panne a causa della batteria, purtroppo sulla non si riesce a pinzare bene il polo positivo. Avete risolto con questa "estensione" fatta a mano?
 
Scusate ho messo in moto il mio furgone con la mia kia e dopo la macchina sembra con la batteria guasta stenta a partire e si avvia solo con i cavetti. Potrebbe essersi guastato il fusibile o devo escluderlo e cambiare la batteria .? È urgente per favore
 
Benvenuto,,,,, se hai fatto tutto correttamente potrebbe solo essere scarica.......
 
Benvenuto nel club :welcome: :auguri:.. non ti posso aiutare perché di macchine ci capisco poco, per non dire niente, ma qui troverai di certo qualcuno che saprà consigliarti:good:
 
In che senso se ho fatto tutto correttamente.? Se si fosse guastato il fusibile quale sarebbero i problemi.?
 
Se si trattasse di un fusibile la batteria non darebbe segnale di vita, invece mi pare di capire che non abbia abbastanza carica per far partire l'auto.
Se la batteria del furgone è più grossa e se hai insistito a lungo col motore della Sportage spento potrebbe essersi semplicemente scaricata.
 
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